Test Ebike leggera contro Ebike pesante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
E' stato scritto nel 3d 30x26 ... ed è corretto quello che scrivi, ma sfugge che tutto questo puttanaio è partito per via di alcuni che sostenevano che la minor potenza della Rise associata alle geometrie del mezzo e al minor peso bilanciavano le prestazioni di una classica fullpower senza far sentire la necessità di quei 25 Nm in più (tralascio poi i tentativi degli stessi di deviare dalle parole dette in partenza tentando di spostare l'attenzione su altro).
Quindi chiaro per molti ma non per tutti ... da qui questa comparativa che (come detto anche dagli stessi partecipanti) aveva qualche lacuna per questioni comunque valutate.
Ma anche a detta di Mirko il problema non è principalmente legato ai 25nm, ma al comportamento dell'ep8 ( RS è non ) che ti molla nel momento del bisogno. Te lo può spiegare meglio lui.
Comunque se per Mirko è certo che un motore più performante asseconda meglio le sue capacità tecniche, non è certo che questa potenza extra possa aiutare realmente chi queste capacità non ce l'ha.
E non parlo di fatica, ma di chiudere certi passaggi.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Comunque se per Mirko è certo che un motore più performante asseconda meglio le sue capacità tecniche, non è certo che questa potenza extra possa aiutare realmente chi queste capacità non ce l'ha.
E non parlo di fatica, ma di chiudere certi passaggi.

Diciamo che potrebbe aumentare le possibilità di successo, molte volte la dinamica di spinta del motore aiuta a superare il passaggio tecnico. È chiaro che la propria tecnica va affinata provando e riprovando, e in quel caso il mezzo giusto aiuta.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Diciamo che potrebbe aumentare le possibilità di successo, molte volte la dinamica di spinta del motore aiuta a superare il passaggio tecnico. È chiaro che la propria tecnica va affinata provando e riprovando, e in quel caso il mezzo giusto aiuta.
Diciamo che il maggior supporto in salita aiuta ad arrivare più lucido, meno affannato e quindi meglio predisposto al superamento anche di quegli ostacoli che in muscolare o con bassa assistenza non riusciresti a superare.
Da un lato c’è la tecnica ma dall’altro c’è la preparazione fisico/atletica.
Se anche hai tecnica ma sei stanco morto al primo gradino rischi di piantarti.
Quindi l’aiuto in più che ti arriva dal motore non spompato ti consente di ottenere in assoluto risultati migliori.
Altrettanto ovvio che se non hai un minimo di tecnica puoi avere sotto al sedere il 12 cilindri Ferrari ma non riuscire a superare nemmeno il gradino del marciapiede.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Diciamo che il maggior supporto in salita aiuta ad arrivare più lucido, meno affannato e quindi meglio predisposto al superamento anche di quegli ostacoli che in muscolare o con bassa assistenza non riusciresti a superare.
Da un lato c’è la tecnica ma dall’altro c’è la preparazione fisico/atletica.
Se anche hai tecnica ma sei stanco morto al primo gradino rischi di piantarti.
Quindi l’aiuto in più che ti arriva dal motore non spompato ti consente di ottenere in assoluto risultati migliori.
Altrettanto ovvio che se non hai un minimo di tecnica puoi avere sotto al sedere il 12 cilindri Ferrari ma non riuscire a superare nemmeno il gradino del marciapiede.
Vero, ma nel piatto della bilancia si mette tutto a meno che il tuo target sia esclusivamente la salita tecnica. A ognuno la sua.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
ieri mattina prima uscita con Rise H30, prima avevo cube SH140, premetto che le mie tipiche uscite sono in solitaria, di una 50ina di km +1000 . Sono mediamente allenato con problemi alle ginocchia ed ho 56 anni, 180cm 90kg bf 13%circa. Sono passato ad Ebike dopo essermi trasferito a Bellano sul lago di Como ed ho quasi esclusivamente salite intorno a me. Ritengo che se l'utente voglia una Emtb con cui fare poca fatica e godersi salite e discese in 'scioltezza' una full sia più indicata. Io volevo minor peso, maggior maneggevolezza, e usare al meglio il motore umano per non perdere allenamento e fiato. La Rise ti aiuta e ti toglie da situazioni difficilmente affrontabili senza grande allenamento, il motore spinge dove serve e sembra che aumenti il supporto quando la spinta sui pedali tende ad aumentare. Le partenze in salita infatti sono facilitate, in discesa sembra una muscolare ed in piano si mette in Off tanto è leggera e scattante. La prima parte di discesa ho 'rognato' un po' causa dei freni nuovi, appena li ho rodati hanno iniziato a funzionare bene, forse i magura richiedevano meno sforzo alle mani ma diventavano roventi. Fra 500km farò le valutazioni sulla componentistica da tenere e quella da upgradare. Sella dura ma in Mtb ed in Moto mi piace avere il posteriore rigido e reattivo, la comodità diventa per me un limite nella guida. Poter bloccare ammo e forca e molto utile, il telaio in alluminio trasmette tutto ed assorbe meno le vibrazioni. Le ruote da 2.4 danno meno supporto sullo sconnesso ma nelle altre situazioni scorrono bene. Solite 2 tacche batteria utilizzate ma questa è da 540 sulla cube da 625
Questi i miei 2 cents. Siete fuori forma? Volete fare salite senza pensieri e concentrarvi sulle discese? FULL Power
Volete fare un po' più di fatica, pedalare leggeri e mantenere l'allenamento? Light Power
 

Allegati

  • 20221029_112705.jpg
    20221029_112705.jpg
    867 KB · Visite: 37

Miscia

Ebiker ex novello
20 Marzo 2018
32
44
18
Torino
Visita Sito
Bici
Boh?
Non esclusivamente, ma penso sia abbastanza condivisibile il fatto che la prerogativa di una ebike sia sicuramente più la salita, tecnica e non, che non la pianura o la discesa.

Ma anche no, a me della salita non frega nulla, voglio solo fare poca fatica e fare più discese possibili e divertirmi mentre scendo!

Il problema è che quelle leggere ti fanno faticare in salita mentre quelle full ti fanno faticare in discesa :confused:
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.348
2.613
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma anche no, a me della salita non frega nulla, voglio solo fare poca fatica e fare più discese possibili e divertirmi mentre scendo!

Il problema è che quelle leggere ti fanno faticare in salita mentre quelle full ti fanno faticare in discesa :confused:

si vedessero poi ste masse di ebiker che fanno salite tecniche………….
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma anche no, a me della salita non frega nulla, voglio solo fare poca fatica e fare più discese possibili e divertirmi mentre scendo!

Il problema è che quelle leggere ti fanno faticare in salita mentre quelle full ti fanno faticare in discesa :confused:
Allora pigliati un furgone o la seggiovia e scendi con una bike non assistita!
Allo stato attuale della tecnica se vuoi potenza e coppia devi ciucciarti il peso, se vuoi leggerezza devi faticare!!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Vero, ma nel piatto della bilancia si mette tutto a meno che il tuo target sia esclusivamente la salita tecnica. A ognuno la sua.
Se rileggi attentamente ho scritto salita “tecnica e non”.
Ma soprattutto se non si capisce che con la ebike l’orizzonte si apre allora è inutile discutere.
Puoi fare più salita e dislivello, semplice e tranquillo, così come salite molto più cattive e tecniche.
Ovvio che devi mediare tra il peso della ebike ed il grado di allenamento del biker.
Ma al contrario della mtb classica puoi permetterti di fare un po’ tutto anche se con un allenamento mediocre o con qualche problemino di salute!!
 
  • Like
Reactions: utentenonregistrato

Miscia

Ebiker ex novello
20 Marzo 2018
32
44
18
Torino
Visita Sito
Bici
Boh?
Allora pigliati un furgone o la seggiovia e scendi con una bike non assistita!
Allo stato attuale della tecnica se vuoi potenza e coppia devi ciucciarti il peso, se vuoi leggerezza devi faticare!!

Certo... Basta schioccare le dita e appaiono furgoni autoguidati e seggiovie in qualsiasi località in cui ci sono Trail... Dai su posa il fiasco :joy:
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Se rileggi attentamente ho scritto salita “tecnica e non”.
Ma soprattutto se non si capisce che con la ebike l’orizzonte si apre allora è inutile discutere.
Puoi fare più salita e dislivello, semplice e tranquillo, così come salite molto più cattive e tecniche.
Ovvio che devi mediare tra il peso della ebike ed il grado di allenamento del biker.
Ma al contrario della mtb classica puoi permetterti di fare un po’ tutto anche se con un allenamento mediocre o con qualche problemino di salute!!
Ma guarda che con l'ebike faccio molto più dislivello e salite tecniche che con la muscolare. A conferma di questo diverse salite anche molto ripide che mi ha fatto fare Mirko le avevo già fatte. Non è chi non avessi mai girato dove gira lui..
Quello che non riesco a fare sono i singoli passaggi molto tecnici dove serve slancio tecnica e controllo del motore. Ma al di là di questo le salite le ho fatte tutte.
Se poi mi sono stancato è perché non ho abbastanza km ne sulle gambe ne sulle braccia. Adesso i miei giri si consumano in 2-3 ore per questioni personali. Stare tante ore in sella per me è stata un eccezione che oltretutto non avevo preventivato essere così lunga.
A riprova di questo non avevo caricato l'extender che si trovava in carica di stoccaggio (80%)
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Vero, ma nel piatto della bilancia si mette tutto a meno che il tuo target sia esclusivamente la salita tecnica. A ognuno la sua.
Ma guarda che con l'ebike faccio molto più dislivello e salite tecniche che con la muscolare. A conferma di questo diverse salite anche molto ripide che mi ha fatto fare Mirko le avevo già fatte. Non è chi non avessi mai girato dove gira lui..

Questo è cosa scrivi nei tuoi due ultimi post….. forse hai le idee un po’ confuse