Forcella Bright F929NEXT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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sideman

Ebiker celestialis
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Io parto dal presupposto che se le grandi case, con tanti ingegneri, top rider al seguito e le loro capacità di industrializzazione e riduzione dei costi, non hanno mai pensato al concetto di "zero SAG" e abbandonato gli steli rovesciati in favore di soluzioni più tradizionali qualcosa vorrà dire.
Se poi ci aggiungi che un costruttore artigianale (giustamente) per poter vendere dovrà per forza di cose proporre qualcosa fuori dagli schemi (e proprio per questo è tutto da dimostrare che sia migliore) il quadro è completo.
beh...
il fatto stesso che siano nettamente più delicate è una grande discriminante all'idustrializzazione di un top brand, che deve assolutamente guardare anche questo lato
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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beh...
il fatto stesso che siano nettamente più delicate è una grande discriminante all'idustrializzazione di un top brand, che deve assolutamente guardare anche questo lato
Che siano più delicate o meno non lo so, ma penso anche che se una grossa azienda come Sram o Fox volesse metterla in produzione avrebbe i mezzi per risolvere certe problematiche.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
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Che siano più delicate o meno non lo so, ma penso anche che se una grossa azienda come Sram o Fox volesse metterla in produzione avrebbe i mezzi per risolvere certe problematiche.
Se volesse di sicuro, che gli convenga sono meno sicuro.

Oggi produci una forcella da 1500 euro con 200 dollari e la spingi a forza di risultati ( tanto usano tutti quella per forza i risultati ci sono ) perchè cambiare.
Gli steli rovesciati sono complicati da produrre e rendere rigidi a livello torsionale, servono materiali e diametri che nulla hanno a che vedere con quelli di FOX e RS..

Il discorso Sag mi piacerebbe tanto che Pablo vi facesse capire la logica progettuale che porta a ridurre il sag dal 25% al 5/10%
 

torakiki.gt

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Se volesse di sicuro, che gli convenga sono meno sicuro.

Oggi produci una forcella da 1500 euro con 200 dollari e la spingi a forza di risultati ( tanto usano tutti quella per forza i risultati ci sono ) perchè cambiare.
Gli steli rovesciati sono complicati da produrre e rendere rigidi a livello torsionale, servono materiali e diametri che nulla hanno a che vedere con quelli di FOX e RS..

Il discorso Sag mi piacerebbe tanto che Pablo vi facesse capire la logica progettuale che porta a ridurre il sag dal 25% al 5/10%
Boh, sul discorso zero sag secondo me è una Zappa che si è tirato sui piedi da solo è che gli ha fatto perdere credibilità.
Qualunque sospensione da bici, moto, auto ecc deve avere un sag, perché deve lavorare in modo positivo e negativo.
Quindi il fatto di dire "con la nostra forcella potete usarla da 140 al posto che da 160 perché il sag è nullo" Mi sembra vada contro qualsiasi logica tecnica.
Magari posso capire a livello gi guida "flow" Ma se faccio un salto, la forcella si estenderà tutta, e all atterraggio avrò sempre 2 cm in meno da sfruttare, per cui per lineare e scorrevole che possa essere, avrà comunque un assorbimento minore in certe situazioni...
Poi se mi sbaglio e ho detto qualcosa di sbagliato , correggetemi pure, le mie non sono critiche ma analisi logico-tecnico
 
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Andreaverona

Ebiker espertibus
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Premesso che, a differenza di Pablo, non sono un ingegnere aerospace e non faccio sospensioni da 30 anni... la spiegazione di Pablo sulla riduzione del sag statico a fronte della massimizzazione delle velocità con cui la forcella lavora in estensione nel sag dinamico mi è apparsa molto chiara.

Come dice lui quel bobbing da negozio fa molto wow ma sul campo si usa il range intermedio per copiare le asperità ed i buchi.
A far la differenza vera è la velocità con cui la forcella copia il terreno ed in una forcella come la sua dove le masse non sospese sono meno della metà di una tradizionale questo avviene con una velocità incomparabile.

Tutto supportato da telemetria e feedback dei suoi atleti... che non capisco come mai qui pare non esistano ma sono tanti basta guardare le foto ( tanti in relazione alla produzione di circa 300 forcelle anno )

ribadisco, io non sono un ingegnere progettista.. faccio altro e non ho nemmeno la presunzione di aver compreso a fondo ergo vi suggerisco, qualora ci fosse interesse, di parlare con chi le fa dalla A alla Z.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Premesso che, a differenza di Pablo, non sono un ingegnere aerospace e non faccio sospensioni da 30 anni... la spiegazione di Pablo sulla riduzione del sag statico a fronte della massimizzazione delle velocità con cui la forcella lavora in estensione nel sag dinamico mi è apparsa molto chiara.

Come dice lui quel bobbing da negozio fa molto wow ma sul campo si usa il range intermedio per copiare le asperità ed i buchi.
A far la differenza vera è la velocità con cui la forcella copia il terreno ed in una forcella come la sua dove le masse non sospese sono meno della metà di una tradizionale questo avviene con una velocità incomparabile.

Tutto supportato da telemetria e feedback dei suoi atleti... che non capisco come mai qui pare non esistano ma sono tanti basta guardare le foto ( tanti in relazione alla produzione di circa 300 forcelle anno )

ribadisco, io non sono un ingegnere progettista.. faccio altro e non ho nemmeno la presunzione di aver compreso a fondo ergo vi suggerisco, qualora ci fosse interesse, di parlare con chi le fa dalla A alla Z.
Si certo, la spiegazione può avere un senso se presa dal punto di vista di un utilizzo racing-xc, ma se si sale con la categoria di utilizzo e quindi le escursioni, il discorso lascia il tempo che trova.
Ovvero si sa che il problema principale delle forcella rovesciate è la torsione.
Non solo di bright, ma di tutte, quindi più si sale con le escursioni, più la forcella ha steli che tendono a flettere rispetto al manubrio, per questo penso che si sia "inventato" Il sag zero..
Cioè risolvere una cosa complicata, con un altra cosa complicata che come già detto va contro ogni logica sulle sospensioni utilizzate fin ora.
Se poi invece ha avuto un intuizione geniale e tra un po di anni verrà utilizzata da tutti i maggiori atleti professionisti, tanto di cappello, ma siccome io penso che spesso la soluzione migliore è anche la più semplice, resterò sempre diffidente verso certe soluzioni finché non si affermeranno sui campi di gara, che sono la prova migliore che possa esistere per le innovazioni tecniche ;)
 
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ZerOCooL

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Le mie
Il sospensionista di zona (molto bravo tra l’altro, ha sposato Bright e quando porterò la forca a revisionare mi monterà in prova una di queste benedette forcelle, a livello estetico le trovo terribili, vedremo come va sui sentieri di casa ;-)
 

torakiki.gt

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Il sospensionista di zona (molto bravo tra l’altro, ha sposato Bright e quando porterò la forca a revisionare mi monterà in prova una di queste benedette forcelle, a livello estetico le trovo terribili, vedremo come va sui sentieri di casa ;-)
Pensa che il 90% della gente le monta proprio x l'estetica..! :D
 
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AlfreDoss

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Boh, sul discorso zero sag secondo me è una Zappa che si è tirato sui piedi da solo è che gli ha fatto perdere credibilità.
Qualunque sospensione da bici, moto, auto ecc deve avere un sag, perché deve lavorare in modo positivo e negativo.
Quindi il fatto di dire "con la nostra forcella potete usarla da 140 al posto che da 160 perché il sag è nullo" Mi sembra vada contro qualsiasi logica tecnica.
Magari posso capire a livello gi guida "flow" Ma se faccio un salto, la forcella si estenderà tutta, e all atterraggio avrò sempre 2 cm in meno da sfruttare, per cui per lineare e scorrevole che possa essere, avrà comunque un assorbimento minore in certe situazioni...
Poi se mi sbaglio e ho detto qualcosa di sbagliato , correggetemi pure, le mie non sono critiche ma analisi logico-tecnico
Per me è un semplice escamotage per lenire i problemi di rigidità torsionale, ti vende una forcella da 140 spacciandola per 160, con la conseguenza che una forcella più corta a parità dimensionale di una più lunga avrà meno problemi di torsioni.
Il tutto condito con la balla della tecnologia Zero SAG.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Se poi invece ha avuto un intuizione geniale e tra un po di anni verrà utilizzata da tutti i maggiori atleti professionisti, tanto di cappello, ma siccome io penso che spesso la soluzione migliore è anche la più semplice, resterò sempre diffidente verso certe soluzioni finché non si affermeranno sui campi di gara, che sono la prova migliore che possa esistere per le innovazioni tecniche ;)

Un pò come è successo con le Mullet...
:joy:

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ivantaggi

Ebiker pedalantibus
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South pride
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Beh però alcune regole non sono la bibbia: il sag poi dice che non lo ha eliminato del tutto ma solo ridotto(dal 15-25% al 5-10%)...ovvio che una forca a steli rovesci poi avrà maggior torsione a parità di tutto il resto (un punto di collegamento in meno) ma non è certo l'unica forcella al mondo ad usare questa configurazione....e comunque non siamo mica tutti loic bruni che scendendo a palla dobbiamo sfruttare tutta la massima rigidità!!!!!!
Sarei incuriosito, ma purtroppo oltre a esser molto difficile da provare dalle mie parti sarebbe comunque fuori budget per me.....(ho appena fatto upgrade da Yari RC a ZEB dual air 150-180, per la modesta cifra di circa 500 eurozzi!!!!)
 
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