First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Il concetto peso/potenza a parità di biker come sarà mai uguale tra una bici spompata ed una full power????
Secondo me non è facile fare i confronti e una bici spompata potrebbe non essere così spompata in certe situazioni. Considerando che tutte le bici non possono avere una potenza nominale superiore a 250w e visto che la normativa parla di bilancio termico etc.. quando ad esempio si fa una lunga e ripida salita che fa scaldare i motori, questi saranno tutti tagliati a 250w. Quindi in queste condizioni una light va meglio perché a parità di potenza la bici pesa meno.. :p
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Secondo me non è facile fare i confronti e una bici spompata potrebbe non essere così spompata in certe situazioni. Considerando che tutte le bici non possono avere una potenza nominale superiore a 250w e visto che la normativa parla di bilancio termico etc.. quando ad esempio si fa una lunga e ripida salita che fa scaldare i motori, questi saranno tutti tagliati a 250w. Quindi in queste condizioni una light va meglio perché a parità di potenza la bici pesa meno.. :p
Quindi io ieri che ho pedalato roba bruttina x tantellino e ho constatato una temperatura motore a 86 gradi...ero in rise? :D :D :D :D figa ho cercato x tutti gli anni di bici le piu plus,che inculata mi sono preso.Brakky
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Quindi io ieri che ho pedalato roba bruttina x tantellino e ho constatato una temperatura motore a 86 gradi...ero in rise? :D :D :D :D figa ho cercato x tutti gli anni di bici le piu plus,che inculata mi sono preso.Brakky
Leggiti la normativa. I motori se sono a norma devono avere un bilanciamento termico a 250w. Quindi se consumano 500 dopo un po' scaldano e devono diminuire la potenza. Quindi su una lunga salita dopo un primo momento a piena potenza devono ridurla per non fondersi. Quindi pensala come vuoi ma i motori devono rientrare in questi parametri per legge.
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
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Leggiti la normativa. I motori se sono a norma devono avere un bilanciamento termico a 250w. Quindi se consumano 500 dopo un po' scaldano e devono diminuire la potenza. Quindi su una lunga salita dopo un primo momento a piena potenza devono ridurla per non fondersi. Quindi pensala come vuoi ma i motori devono rientrare in questi parametri per legge.
Mettiamola come volete ma ci sono motori che spingono più di altri sempre restando legali, se no la coppia a che servirebbe??
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Mettiamola come volete ma ci sono motori che spingono più di altri sempre restando legali, se no la coppia a che servirebbe??
Non ho mai parlato di coppia o potenza massima. Certo che alcuni spingono di più, ma nel farlo scaldano. Quindi dopo un po', se la salita e costante e non molla, il motore ad un certo punto deve mollare per rientrare in temperatura.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Non ho mai parlato di coppia o potenza massima. Certo che alcuni spingono di più, ma nel farlo scaldano. Quindi dopo un po', se la salita e costante e non molla, il motore ad un certo punto deve mollare per rientrare in temperatura.
Parli per ipotesi o hai fatto delle verifiche?
Anche sulla mia levo se ti fai qualche km di salita vera in Trail il motore supera gli 80 gradi. E non fonde e non molla.
E ti assicuro che tira molto di più di una rise...
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Parli per ipotesi o hai fatto delle verifiche?
Anche sulla mia levo se ti fai qualche km di salita vera in Trail il motore supera gli 80 gradi. E non fonde e non molla.
E ti assicuro che tira molto di più di una rise...
Guarda. con il motore della levo non so dirti. Il bosch in tour spinge un pochino meno del boost (profilo2) della rise. Almeno a sensazione e al netto della diversa cadenza necessaria. Quindi il test lo dovresti fare in turbo per essere rilevante.

Altra cosa interessante è che alla fine di una salita, il mio ep8 (con firmware rs) e quello una thok01 con firmware standard, erano praticamente caldi uguale. Saliti entrambi in trail, con il trail della thok che dovrebbe essere nettamente più potente. Come lo spieghi visto che è lo stesso hardware e le leggi della termodinamica sono uguali per tutti?

Comunque a onor del vero l'onere della prova spetta a te visto che affermi cose diverse da quelle che dice la normativa.
Qui un approfondimento:
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
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Non ho mai parlato di coppia o potenza massima. Certo che alcuni spingono di più, ma nel farlo scaldano. Quindi dopo un po', se la salita e costante e non molla, il motore ad un certo punto deve mollare per rientrare in temperatura.
Non capisco perché non abbiano mai inserito una ventolina tipo quelle sui radiomodelli non consuma nulla e poi basta a muovere l’aria per togliere qualche grado
Ne gioverebbero motore batteria elettronica
 
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