E-bike migliore per...

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
...me

Volevo presentarmi.

sono Marco e sto per acquistare una e bike causa problemi a un ginocchio... abbandonando la mia muscolare che é da un bel po' ferma per questo problema!

Intanto un saluto a tutti.

Di uscite e discese sparate io ad oggi sono a zero, ma non escludo di iniziare a farne un futuro, anzi, anche se il mio profilo é sicuramente più Trail.

infatti il mio primo acquisto sarebbe una e-bike entrylevel economica, tipo le Decathlon e-st.

In questo primo periodo, in cui cerco di sistemare il mio menisco, userei la bici per il tragitto casa-lavoro.

Perciò elenco un po' delle caratteristiche (superficiali quanto volete) che vorrei sulla mia e-bike, se intendessi spendere di più:

1 - (eliminato)

2 - uscita usb-c: l'ho vista sulle focus, su alcune canyon e non so quante altre. Un vezzo, decisamente, ma un vezzo che vorrei

3 - possibilità di montare controller Nyon con GPS. Si può montare anche su un motore Shimano? Dubito, ma se così non fosse significa che prediligerei un motore Bosch.

4 - telaio full perché ho già una front e nel futuro volevo andare oltre

5 - kit Urban, ovvero protezioni etc etc ..sono obbligatorie in città? possono essere montate sui modelli da Trail o enduro o devo per forza comprare una e-city-mtb se voglio la bici a codice?

6 - sellino telescopico, anche After market

7 - autonomia più che buona (anche pensando all uso del motore con sblocco)

8 - anche se so che costano parecchio di più come filosofia preferirei una bici un filo più leggera ad una da 28kg con megabatteria.
capisco però che budget e autonomia non giochino a favore di questa cosa, quindi é un punto a cui potrei rinunciare

9 - non so bene ma di mio preferirei avere una batteria ricaricabile in casa, quindi removibile. Se però una batteria integrata permette impermeabilita e durata maggiore non é un problema. mi piace l'idea di staccare la batteria alla bici e caricarla in casa, oppure montare batteria di riserva oppure pedalare senza batteria se voglio alleggerirla. Ma ripeto, se é una soluzione oblsoleta e avete motivinx sconsigliarla mi adeguo






Tutte queste richieste ovviamente possono essere "criticate" argomentando ( tipo guarda che il controller Shimano é fighissimo cmq e metti GPS sul Cell o robe così).

Budget... eh insomma... non avendo grandi esperienze o pretese tecniche non vorrei spendere troppo per la prima bici, non avrebbe senso. Sotto i 4500 direi.

Diciamo che da neofita andrei su una Decathlon e-st 29ntaglia XL che é la full più economica trovata di cui quantomeno ho certezza riguardo eventuale assistenza, ricambi o reso che sia mai.

non vorrei infatti prendere una citybike, sia per un gusto estetico sia perché in futuro avrò tempo e voglia di confrontarmi con Trail ed off-road.

Chiedo alla community sicuramente più esperta preparata di me.

Sono 1,89 x 88 kg, più o meno longilineo e con fianchi alti.


Se servono altri dati... volentieri

Intanto Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Quindi per ricevere consigli avrei dovuto scrivere cose più intelligenti?

Però chiedo consigli proprio perché non so quali siano le cose più "intelligenti" :D

Lasceresti uno che parla di scooterino comprarsi una bici a caso senza nemmeno qualche consiglio utile? nooo daiii

un forum serve a questo in fondo :)
 

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Io vorrei una emtb, ma sto iniziando a contare i post in cui invece on viene data risposta e aiuto.

(eliminato)

Provo a richiedere aiuto nella scelta di un modello FULL, di fascia economica entry level.

Preciso l'utilizzo: Casa - lavoro finchè non mi operano, successivamente iniziare a fare uscite con emtb laddove ho sempre e solo usato mtb muscolare.

Ho precisato che mi piacerebbe poter installare un Nyon, e quindi bosch, ma che avrei accettato di buon grado anche altre soluzioni se motivate

Mi piacerebbe poter avere una presa usb, anche aftermarket.

Mi piacerebbe avere un mezzo leggero se ne esistono tra gli entry level, ma se va troppo a discapito dell'autonomia posso salire sul prezzo.

Avevo addocchiato le e-stylus 29 del decathlon che ha un Bosch performance da 65nm, che ha un pelo piu autonomia del CX ma che esce con batteria da 500 e sembra non sia possibile upgrade con 625 causa telaio.

Nyon , telescopico e quant'altro potrei sempre spostarli su bici piu evoluta una volta presa confidenza con la nuova tecnologia.

Avevo posto domanda su batteria esterna o integrata per la ricarica, lasciandomi consigliare.

1,90 x 88kg.

(eliminato)
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.922
5.170
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

Non credo di essere l'unico a voler provare anche uno sblocco motore, ma se vi è cosi difficile non considerate questo punto.

...

Nelle regole del sito c'è spiegato di precisare l'utlizzo,e l'ho fatto. ...
...



Nonostate questo faccia buon viso a cattivo gioco e continuo a sperare esista qualcuno capace di andare oltre la seconda riga del mio post :)
L'argomento sblocco non è ben visto da questa comunità, quindi a questo riguardo aspettati risposte che possono non piacerti.

Dare informazioni su come sbloccare è invece proprio non consentito, nelle regole del sito c'è scritto anche questo:


p.s. evita, appena entrato nel forum, di polemizzare, questo non è proprio tollerabile.
 

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
L'argomento sblocco non è ben visto da questa comunità, quindi a questo riguardo aspettati risposte che possono non piacerti.

Dare informazioni su come sbloccare è invece proprio non consentito, nelle regole del sito c'è scritto anche questo:


p.s. evita, appena entrato nel forum, di polemizzare, questo non è proprio tollerabile.
Grazie provvedo a rimuovere quel passaggio, pensavo che fosse necessario specificarlo per andare ad individuare un motore piu adatto alle mie esigenze.

Non ho mai chiesto come sbloccarlo infatti.

Non era mio intento fare polemica, ma chiedere assertivamente se poteva essermi fornita risposta, cosa che ancora richiedo :)
 
  • Like
Reactions: sideman

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.051
6.323
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Che budget massimo hai? È importante. La Stylus è una buona scelta. Occhio che il Nyon si può mettere solo sul Bosch Gen4 con batteria fino a 625. Su quello nuovo (sistema intelligente Bes3 batt da 750) no e dubito che un domani l'attuale Nyon sia esportabile visto che il Bes3 ha solo display specifici (Kiox 300). Presa Usb aftermarket idem: il Bosch è un sistema "chiuso", non accetta modifiche, aggiunte, sblocchi... se non in casi rari (uno o due extender che parrebbero funzionare).
 
  • Like
Reactions: rekibe2022

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Mi ero dato 4500 come budget massimo massimo... che già mi sembrano tanti per iniziare.

ovviamente sono disposto alle rinunce sapendo che restando sotto una certa cifra non si può avere grande materiale.

E avevo scartato l'usato perché ora come ora non saprei mettermi a valutare le condizioni di una emtb.

Sul sito Bosch cmq il Buon é dato compatibile con il performance line CX per ebike2anche se una bici con quello sarà sicuro sopra i 5000euro

potrei restare su 625 con un CX 2020 e un nyon, sul forum ho letto di chi lo ha montato (ricordo su una cube)?!


sicuro non posso metterlo sul semplice Performance Line da 64nm della Stylus 29, ci vorrebbe la AM v2
IMG_20220425_190753.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.051
6.323
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi ero dato 4500 come budget massimo massimo... che già mi sembrano tanti per iniziare.

ovviamente sono disposto alle rinunce sapendo che restando sotto una certa cifra non si può avere grande materiale.

E avevo scartato l'usato perché ora come ora non saprei mettermi a valutare le condizioni di una emtb.

Sul sito Bosch cmq il Buon é dato compatibile con il performance line CX per ebike2anche se una bici con quello sarà sicuro sopra i 5000euro

potrei restare su 625 con un CX 2020 e un nyon, sul forum ho letto di chi lo ha montato (ricordo su una cube)?!


sicuro non posso metterlo sul semplice Performance Line da 64nm della Stylus 29, ci vorrebbe la AM v2
Vedi l'allegato 51486
Leggi qua: https://www.bosch-ebike.com/it/service/combinazionidiprodotti#displays
 
  • Like
Reactions: rekibe2022

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.920
6.793
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi per ricevere consigli avrei dovuto scrivere cose più intelligenti?

Però chiedo consigli proprio perché non so quali siano le cose più "intelligenti" :D
Direi di si,
operare uno sblocco non legale e chiederlo su un forum appena ci si presenta...diciamo che proprio intelligente non è

Qui odiamo le cose non legali in generale e soprattutto le cose le cui violazioni potrebbero portare in un futuro a modificare LA CONDIZIONE ATTUALE AGEVOLATA in cui si trovano le e.bike, ossia essere considerate VELOCIPEDI.

Al momento che sblocchi vieni parificato ad un ciclomotore con tutte le violazioni che ne conseguono, a partire dal bollo, assicurazione, targa, casco ecc.. ecc... puoi arrivare a 5k di multa con sequestro del mezzo sempre che tu non causi un incedente...perchè allora non azzi amarissimi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.920
6.793
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
...me

Volevo presentarmi.

sono Marco e sto per acquistare una e bike causa problemi a un ginocchio... abbandonando la mia muscolare che é da un bel po' ferma per questo problema!

Intanto un saluto a tutti.

Di uscite e discese sparate io ad oggi sono a zero, ma non escludo di iniziare a farne un futuro, anzi, anche se il mio profilo é sicuramente più Trail.

infatti il mio primo acquisto sarebbe una e-bike entrylevel economica, tipo le Decathlon e-st.

In questo primo periodo, in cui cerco di sistemare il mio menisco, userei la bici per il tragitto casa-lavoro.

Perciò elenco un po' delle caratteristiche (superficiali quanto volete) che vorrei sulla mia e-bike, se intendessi spendere di più:

1 - (eliminato)

2 - uscita usb-c: l'ho vista sulle focus, su alcune canyon e non so quante altre. Un vezzo, decisamente, ma un vezzo che vorrei

3 - possibilità di montare controller Nyon con GPS. Si può montare anche su un motore Shimano? Dubito, ma se così non fosse significa che prediligerei un motore Bosch.

4 - telaio full perché ho già una front e nel futuro volevo andare oltre

5 - kit Urban, ovvero protezioni etc etc ..sono obbligatorie in città? possono essere montate sui modelli da Trail o enduro o devo per forza comprare una e-city-mtb se voglio la bici a codice?

6 - sellino telescopico, anche After market

7 - autonomia più che buona (anche pensando all uso del motore con sblocco)

8 - anche se so che costano parecchio di più come filosofia preferirei una bici un filo più leggera ad una da 28kg con megabatteria.
capisco però che budget e autonomia non giochino a favore di questa cosa, quindi é un punto a cui potrei rinunciare

9 - non so bene ma di mio preferirei avere una batteria ricaricabile in casa, quindi removibile. Se però una batteria integrata permette impermeabilita e durata maggiore non é un problema. mi piace l'idea di staccare la batteria alla bici e caricarla in casa, oppure montare batteria di riserva oppure pedalare senza batteria se voglio alleggerirla. Ma ripeto, se é una soluzione oblsoleta e avete motivinx sconsigliarla mi adeguo






Tutte queste richieste ovviamente possono essere "criticate" argomentando ( tipo guarda che il controller Shimano é fighissimo cmq e metti GPS sul Cell o robe così).

Budget... eh insomma... non avendo grandi esperienze o pretese tecniche non vorrei spendere troppo per la prima bici, non avrebbe senso. Sotto i 4500 direi.

Diciamo che da neofita andrei su una Decathlon e-st 29ntaglia XL che é la full più economica trovata di cui quantomeno ho certezza riguardo eventuale assistenza, ricambi o reso che sia mai.

non vorrei infatti prendere una citybike, sia per un gusto estetico sia perché in futuro avrò tempo e voglia di confrontarmi con Trail ed off-road.

Chiedo alla community sicuramente più esperta preparata di me.

Sono 1,89 x 88 kg, più o meno longilineo e con fianchi alti.


Se servono altri dati... volentieri

Intanto Grazie mille a tutti
Una Trail penso sia la bici che richiedi per cui bici con misura di escursione dai 120/130 ai 140.

Uscita usb non penso sia determinante nella scelta, (è già tanto se trovi la bici) Nyon riguarda motori bosch come ti hanno detto, tieni conto che ad oggi con Yamaha Giant, Brose Specy (e mi pare shimano ep8 ma non sono sicuro) puoi associare un garmin edge ed avere tutte le info della bici sul Garmin.

Col budget che hai trovi una buona Trail bike, il problema sarà la disponibilità, comunque la scelta è veramente ampia
 
  • Like
Reactions: rekibe2022