io ho provato un paio di volte ad usare l'automatico....spinge tanto e ti fa fare decisamente meno fatica ma ovviamente consuma sensibilmente di più
Concordo e questo fa pensare proprio che la potenza a questo motore non manchi affatto, forse mappature diverse potrebbero aiutare a contenere i consumi per chi se ne lamenta.
Mi fanno sorridere (senza offesa x nessuno sia chiaro) certi paragoni che leggo sia qui sia su FB.
Come si fa a dire che questo nuovo motore consuma di più del vecchio, non si possono paragonare i consumi di una Reign '22 con quelli di una Trance (ad esempio). Geometrie più aperte, peso differente, basta farsi un giro in montagna con una bici (non assistita) da trail e poi rifare lo stesso giro con una bici (non assistita) da enduro, la fatica sarà giusto un filino diversa, e per sopperire a quella fatica i consumi salgono ovviamente. Poi altri paragoni con amici che magari pesano 20 kg in meno (il peso è la discriminante maggiore x i consumi!!!!!) e gamba ovviamente diversa, poi la cadenza, poi la sezione della gomma, la mescola e la pressione...dai ci son troppe variabili in gioco.
Personalmente ho una buona gamba e l'autonomia è restata pressochè identica a quella della Levo con batteria 700 che avevo prima. Mia moglie ha ancora la levo con batteria 700 e la differenza di energia residua è sempre quella, la vera differenza come accennavo prima la fa il peso del rider, io ci ho sempre messo più gamba di lei, ciò nonostante ho sempre consumato un buon 20- 25% in più, senza considerare che lei usa spesso la modalità Trail sulla levo poi...