E-BIKE DA PORTARE A SEGUITO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Comunque mi sembra che il gancio per portabici non abbia bisogno di omologazione, l'ha montato un mio amico su una ZOE dove la Renault non ha previsto la possibilità del gancio. Ha comperato il kit in Germania e l'ha fatto montare da un carrozziere.
Mi sono rivolto a piu' di un centro che monta ganci traino chiedendo per la mia kia picanto 2018. A libretto non ha massa rimorchiabile (voce O.1) e tutti si sono rifiutati di montarmi il gancio. Su internet come dici tu ci sono i kit per montare fisicamente il gancio.

Ma sinceramente, se chi monta ganci si e' rifiutato di farlo vuol dire che non si prendono la responsabilita' e che quindi la cosa probabilmente non e' legale / fattibile a livello burocratico.

Detto cio' sto valutando di mettere la ebike sul tetto con il civi 3axis, ma a quanto pare la mia ebike (giant reign e+3 2022) ha 2 problemi, interasse lungo (risolvibile a detta di Civi chiedendo barre piu' lunghe) e Civi non mi sa dire se la forcella domain da 38 ha abbastanza spazio sul loro portabici... qualcuno ha esperienza a riguardo?

Il portabici da tetto Civi 3axis e' questo:
 
  • Like
Reactions: sideman

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Mi sono rivolto a piu' di un centro che monta ganci traino chiedendo per la mia kia picanto 2018. A libretto non ha massa rimorchiabile (voce O.1) e tutti si sono rifiutati di montarmi il gancio. Su internet come dici tu ci sono i kit per montare fisicamente il gancio.

Ma sinceramente, se chi monta ganci si e' rifiutato di farlo vuol dire che non si prendono la responsabilita' e che quindi la cosa probabilmente non e' legale / fattibile a livello burocratico.

Detto cio' sto valutando di mettere la ebike sul tetto con il civi 3axis, ma a quanto pare la mia ebike (giant reign e+3 2022) ha 2 problemi, interasse lungo (risolvibile a detta di Civi chiedendo barre piu' lunghe) e Civi non mi sa dire se la forcella domain da 38 ha abbastanza spazio sul loro portabici... qualcuno ha esperienza a riguardo?

Il portabici da tetto Civi 3axis e' questo:
Bello solido il Civi ma temo che ad infilare il perno della forcella non sia comodissimo, hai la bici stretta con una mano e con l'altra devi centrare e infilare il perno, probabile l'appello a qualche Ave Maria.
Vediamo se qualcuno con la Domain 38 lo usa e ci dice se le misure sono compatibili.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.915
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi sono rivolto a piu' di un centro che monta ganci traino chiedendo per la mia kia picanto 2018. A libretto non ha massa rimorchiabile (voce O.1) e tutti si sono rifiutati di montarmi il gancio. Su internet come dici tu ci sono i kit per montare fisicamente il gancio.

Ma sinceramente, se chi monta ganci si e' rifiutato di farlo vuol dire che non si prendono la responsabilita' e che quindi la cosa probabilmente non e' legale / fattibile a livello burocratico.

Detto cio' sto valutando di mettere la ebike sul tetto con il civi 3axis, ma a quanto pare la mia ebike (giant reign e+3 2022) ha 2 problemi, interasse lungo (risolvibile a detta di Civi chiedendo barre piu' lunghe) e Civi non mi sa dire se la forcella domain da 38 ha abbastanza spazio sul loro portabici... qualcuno ha esperienza a riguardo?

Il portabici da tetto Civi 3axis e' questo:
Ma come la carichi sul tetto??? Ti ci vuole un piano di carico......o sei Hulk ;)
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
HOLà BIKERS

una domanda che mi sto ponendo è

ma voi come portate la bici a seguito? a me spesso con la mia muscolare capita di mettere tutto in auto e spostarmi....ecco. con una bike di 20kg se va bene come fate voi??

grazie
Sulla Renegade tiravo via la ruota davanti e la caricavo nel baule. ho che ho una Swift levo tutte e due le ruote e la infilo.
Non sto neanche a togliere la batteria, alzando con le gambe e prendendo agli estremi lo sforzo non è catastrofico.
In tutto ci metto 5 minuti a dir tanto, sia a caricare che a scaricare
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma come la carichi sul tetto??? Ti ci vuole un piano di carico......o sei Hulk ;)
Io sempre caricata muscolare anche ebike su macchina precedente. Essendo un suv mi son preso una scaletta perché altrimenti non riuscivo, penso che su una berlina o sw tradizionale si riesca anche senza scaletta se sei abbastanza alto.
Portabici da tetto ha il pro che non devi smontare nulla e non rischi di sporcare l’interno dell’auto.
Il contro é dovuto al maggior fruscio che hai col portapacchi e, se hai la bici sopra in certi posti non riesci a passare, anche i limiti all’autolavaggio sono da considerare.
sulla nuova auto monterò gancio traino e portabici posteriore così lo monto solo all’occorrenza.
Da quello che ho capito non é più richiesta omologazione ma l’installazione deve rilasciare una dichiarazione per lavoro eseguito a regola d’arte.
 

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Che portabici da barre portatutto consigliate per sostenere il peso si almeno 20 kg (senza ruota anteriore e batteria....)? Ne dovrei caricare 3 su una tesla (una da bambino) ma trovo tutti portabici che arrivano a massimo 17 kg....

Grazie

Ps: non posso mettere il portabici posteriore in quanto all'acquisto della model 3 non ho 8ncluso il gancio di traino...e non è possibile aggiungerlo in seguito
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Che portabici da barre portatutto consigliate per sostenere il peso si almeno 20 kg (senza ruota anteriore e batteria....)? Ne dovrei caricare 3 su una tesla (una da bambino) ma trovo tutti portabici che arrivano a massimo 17 kg....

Grazie

Ps: non posso mettere il portabici posteriore in quanto all'acquisto della model 3 non ho 8ncluso il gancio di traino...e non è possibile aggiungerlo in seguito
Il Civi che è quello di cui si parlava qualche post più su.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
505
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Comunque mi sembra che il gancio per portabici non abbia bisogno di omologazione, l'ha montato un mio amico su una ZOE dove la Renault non ha previsto la possibilità del gancio. Ha comperato il kit in Germania e l'ha fatto montare da un carrozziere.
Meglio che stia attento il tuo amico perché è vero che ora non ci vuole più il collaudo per il gancio traino ma chi lo monta lo deve certificare alla motorizzazione e applicare un adesivo sul libretto, lo so perché ho appena acquistato una auto e dopo una settimana che mi hanno consegnato l'auto sono tornato in concessionaria per applicare l'adesivo al libretto, se lo fermano e se ne accorgono sono dolori, senza contare se ha un incidente, l'assicurazione non copre perché va comunicato anche a loro
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.960
113
Prov. MI
Visita Sito
Subaru Outback, con sedili posteriori ribaltati. Telone protettivo per il fango.
Levo 2018 entra intera, senza fatica.
Volendo, ne abbiamo caricate anche due.
Ma con un poco più di attenzione
 

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
166
107
43
39
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro - Coboc ONE Rome
Mercedes Classe A 250...

Specialized Turbo Levo Expert 2019 taglia S entra in macchina a pelo senza ruota anteriore e senza muovere i sedili davanti. La inserisco in avanti altrimenti col manubrio dietro non si chiude più il bagagliaio.

Caricare la bici sul tetto è per me assolutamente impossibile. Il portabici posteriore non va bene per la mia macchina e il gancio da traino non lo voglio.

Insomma, ci si adegua... :)
 
  • Like
Reactions: Rolly and orli68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bello solido il Civi ma temo che ad infilare il perno della forcella non sia comodissimo, hai la bici stretta con una mano e con l'altra devi centrare e infilare il perno, probabile l'appello a qualche Ave Maria.
Vediamo se qualcuno con la Domain 38 lo usa e ci dice se le misure sono compatibili.
Io ce l"ho. Stabile e ben fatto. Avendo un suv issare la bike da solo è improponibile anche senza batteria: bisogna essere in 2. Non capisco il dubbio su Domain... Civi ha 2 misure di larghezza forka dovrebbe essere universale no?