scrivo la mia esperienza non sulla rise che ho testato ma non ho ma sugli ammo...
partendo dal presupposto che vestito da bici (non xc) peso circa 66/67 kg.
uso da 2 bici il DPX2. lo trovo un ammo perfetto per bici trail e AM. non va troppo in crisi in discesa, è reattivo e la posizione di blocco renbde il carro praticamente bloccato. almeno così erano i settaggi che ho trovato sia sulla IBIS RIPMO che sulla YETI SB130.
non è un ammo però ad alto volume. è sostanzialmente poco di più di un DPS col piggyback...
la ripmo dopo un po' di DPX2 visto che in pedalata per giri enduro andava benissimo l'ho upgradato con un X2. qui perdendo il blocco, ho migliorato il carro eprchè è un ammo a volume maggiore. quindi a parità di sag lavora a pressioni più basse. uguale minor sforzo di stacco, minor pressione di lavoro e quindi maggior resistenza alla fatica. con tutte le regolazioni che ha una quadra si trova sempre...
sulla YETI SB130, l'ammo DPX2 è ancor più centrato. lo switch è un sistema incredibile. rende la bici non proprio plush ma ha una resa in pedalata soprattutto sul tecnico che non ho mai provato su nessuna bici in passato. e di bici ne ho provate tante... ho montato per una 4 giorni a livigno un ammo a molla sulla YETI e non mi ha entusiasmato. il carro è così sostenuto che la linearità della molla non da molti vantaggi secondo me... infatti solitamente la molla è sì lineare e sui carri non progressivi non va benissimo (ma se si può lavorare sull'idraulica e si è leggeri alla fine si sistema) ma attutisce la pancia della curva di lavoro che tutti gli ammo ad aria hanno. questo aiuta i carri con una resa in pedalata non eccellente ad essere un pochino più sostenuti a metà corsa...
ad esempio sulla levo e sulla stumpy 2018 che usavo insieme, montando ohlins avevo sì qualche fondocorsa in più ma il carro era migliorato tantissimo...
detto questo un ammo con un volume un po' più ampio rispetto al DPX2 potrebbe essere meglio sulla rise. soprattutto se come il vecchio FLOAT X si può aumentare la resistenza al bottom out con la pressione del piggy. unica cosa da verificare è com'è in pedalata perchè se ha aperto/chiuso per una bici come la rise con batteria non enorme ma peso e gomme normali in pianura pedalarla bloccata e spenta è un'opzione interessante e da sfruttare...
da quello che ho capito il nuovo FLOATX è una mezza via tra DPX2 e X2. un ammo più da discesa del primo, ma senza le ennemila regolazioni del secondo... potrebbe essere una buona opzione per la rise...
ho letto qua e la che alcuni provando un ammo a molla sulla rise non ne sono rimasti troppo contenti... motivo? visto che la molla teoricamente mitigherebbe credo la nervosità del carro. ci vorrebbero però ammo con una bella idraulica per chiudere la compressione alle alte velocità e vedere se si sistemano i fondocorsa... che poi inrealtà fare dei fondocorsa non è un problema. chiaro lo diventa se si fa fondocorsa "scendendo dal marciapiede"...