News Nuove Rocky Mountain Instinct e Altitude Powerplay

Pietro.68

Ebiker celestialis
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piuttosto sono gli unici ad aver mantenuto il motore con il pignoncino a differenza di tutti gli altri maggiori produttori (vedi bosch) che sono passati al motore collegato direttamente ai pedali.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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piuttosto sono gli unici ad aver mantenuto il motore con il pignoncino a differenza di tutti gli altri maggiori produttori (vedi bosch) che sono passati al motore collegato direttamente ai pedali.
Mah.. mi sa che hai le idee confuse..il pignoncino di Bosch era. ed e'... collegato ai pedali..
Qua il sistema di trasmissione agisce direttamente sulla catena.. dal 2017... :blush:
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Mah.. mi sa che hai le idee confuse..il pignoncino di Bosch era. ed e'... collegato ai pedali..
Qua il sistema di trasmissione agisce direttamente sulla catena.. dal 2017... :blush:
vabbè, lo spiego meglio.
Per quale motivo sono gli unici a prevedere un pignoncino esterno "che agisce direttamente sulla catena" invece di un sistema interno che si collega alla corona dei pedali?
 

RIMO

Ebiker pedalantibus
13 Gennaio 2017
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FEL3
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Orbea wild fs custom - Xduro Nduro PRO
Io considero come pignone solo quello di trazione, le altre due sono rotelle sostanzialmente libere da attriti. Un po' come le rotelle della gabbia del deragliatore posteriore. Comunque ci si intenda, dubito che possa aumentare significativamente il consumo di energia. Probabilmente causeranno un poco di rumore in più, questo sì.
Nulla da ridire sul tuo ragionamento ma nel 2015 la haibike, sulle full, montò un pignoncino simile ( il SES ) e se ne parlò come fosse un idea sbagliata per attriti inutili oltre che al rumore.
Poi magari mi sbaglio:(
Anche le rotelline del cambio generano attriti, altrimenti perchè c'è gente che spende parecchi € per montare quelle con cuscinetti ceramici o altro??
Ma fermiamoci,stiamo andando fuori topic:)
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Rocky Mountain
vabbè, lo spiego meglio.
Per quale motivo sono gli unici a prevedere un pignoncino esterno "che agisce direttamente sulla catena" invece di un sistema interno che si collega alla corona dei pedali?
Ipotizzo:
- permette un posizionamento più libero del motore nel telaio
- Q-Factor come per la muscolare
- manutenzione e sostituzione movimento centrale come per la muscolare
- esigenza tecnica per il funzionamento del sensore di tensione catena (se la trazione motore fosse direttamente sulla corona, credo non si riuscirebbe a "leggere" la sola potenza impressa dalle gambe...o almeno non con il sistema adottato da RM)
Anche le rotelline del cambio generano attriti, altrimenti perchè c'è gente che spende parecchi € per montare quelle con cuscinetti ceramici o altro??
Ma fermiamoci, stiamo andando fuori topic:)
Perchè si spendono una montagna di soldi in cose inutili... e pure io sono un campione in questo! :D
 
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Ipotizzo:
- permette un posizionamento più libero del motore nel telaio
- Q-Factor come per la muscolare
- manutenzione e sostituzione movimento centrale come per la muscolare
- esigenza tecnica per il funzionamento del sensore di tensione catena (se la trazione motore fosse direttamente sulla corona, credo non si riuscirebbe a "leggere" la sola potenza impressa dalle gambe...o almeno non con il sistema adottato da RM)
quindi la seconda rotella è il sensore che legge la potenza gambe per il sistema?
 
Ultima modifica:

Docste

Ebiker grandissimus
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quindiuna la seconda rotella è il sensore che legge la potenza gambe per il sistema?
Semplificando, sì. Legge la variazione di tensione della catena sottoposta alla trazione della pedalata. Detto così pare complicato e inaffidabile, ma nella realtá funziona (almeno sul Dyname 3.0)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Semplificando, sì. Legge la variazione di tensione della catena sottoposta alla trazione della pedalata. Detto così pare complicato e inaffidabile, ma nella realtá funziona (almeno sul Dyname 3.0)
beh non mi sembra così complicato. avrà un sistema che legge quanto carico viene trasmesso al perno di quella puleggia.
Immagino (nel caso possa influire nella lettura) che sia anche in grado di compensare l'allunagamento della catena.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
in effetti é un po' inquietante questa situazione; come fai a mantenere una certa pulizia qui dentro? smonti e rimonti ogni volta il carterino? cosi a contatto col motore poi...sarà tutto sigillato e waterproof? dei dubbi ti vengono....
Vedi l'allegato 46318
Già. Se penso a come si riducono le puleggie del cambio (e quello è un sistema aperto) non oso pensare cosa si può raccogliere lì dentro.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
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Augusta Taurinorum
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Kona Process ‘15
Quella puleggia/pignoncino lassù fa solo da rinvio, non trasmette moto come su Rocky mountain.
Non so perchè quella serie di Bosch usasse un pignone al posto di una corona certo è che dovettero usare un rinvio catena per equilibrare il tutto, non ultimo credo anche evitare strusci e contatti con i foderi del carro. Anche Ktm mi pare l’ avesse.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Ipotizzo:
- permette un posizionamento più libero del motore nel telaio
- Q-Factor come per la muscolare
- manutenzione e sostituzione movimento centrale come per la muscolare
- esigenza tecnica per il funzionamento del sensore di tensione catena (se la trazione motore fosse direttamente sulla corona, credo non si riuscirebbe a "leggere" la sola potenza impressa dalle gambe...o almeno non con il sistema adottato da RM)

Perchè si spendono una montagna di soldi in cose inutili... e pure io sono un campione in questo! :D
Onestamente di queste ipotesi l’unica valida credo sia la prima (che anzi modificherei in “permette un posizionamento più libero del movimento centrale nel telaio”).
riguardo le altre:
- i motori più recenti hanno un Q-factor assai vicino a quello delle muscolari (e in ogni caso anche il Dyname impone un certo Q-factor se non vuoi picchiarci dentro coi pedali
- quello che non c’è non ha bisogno di manutenzione
- tutti gli altri motori (salvo alcuni da kit) hanno il sensore di coppia sull’asse dei pedali
 
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