Te la tolgo subito a curiosità, ho usato il sistema che ho usato per la ghiera della coroncina del gen due. Mo' mi devi spiegare perché dovrei usare un sistema diverso, visto che ha sempre funzionato bene senza sbavature e la ghiera della coroncina, dopo 30.000 km NON. SI E MAI. SVITATA DA SOLA, si svitava solo se lo volevo io e sempre con lo stesso sistema. Scusate se a voi pare una cosa normale, non sapevo che la vs ghiera si svita ogni 100 km, per cui serve acquistate ad una 30na di euro la apposita chiave.
Non hai risposto alla domanda: con cosa l’hai (l’ha) serrata ‘sta ghiera???
In ogni caso la questione non è che nel gen4 la ghiera si svita mentre nel gen2 non si svita a mai. È successo anche con la coroncina, che tra l’altro subisce una sollecitazione laterale (momento), quando la
catena è sui pignoni estremi e lavora “storta”, assai minore della 38 del gen4. Le cause dello svitamento possono essere molteplici, la prima che logicamente viene in mente è che non fosse stretta nel modo corretto.
Quindi, il primo intervento sarà serrarla alla giusta coppia di serraggio e vedere che succede nel tempo. Se non hai gli
attrezzi, vai da chi ti ha venduto la bici o un qualunque autorizzato Bosch e fai presente il problema: per avvitare una ghiera non ti chiederà danaro (se questo è il problema) e magari ti illuminerà sul perché dello svitamento.
Ti sembra illogico?
Chiaro che se preferisci fartela serrare dallo stesso fabbro che ti ha fatto l’anello distanziale della coroncina arrotolando un pezzo di lamiera e te la chiude con scalpello e martello, stiamo qui a parlare di aria fritta.