Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Piacerebbe anche a me avere il tool.....terrei sotto occhio i cicli di carica, gli aggiornamenti, etc. etc.
Non è possibile recuperarlo in rete, vero?
No, non è possibile, lo hanno solo i centri Bosch autorizzati.
Hai provato a guardare bene i vari negozi della tua zona? il mio meccanico è un ragazzo che ha un piccolo negozio, ma ha fatto il corso in Bosch ed è un autorizzato, infatti per gli aggiornamenti vado da lui e non dove ho comperato la bici, che dista 200 km da casa mia.
Il bello di Bosch è che è molto presente sul territorio, prova ad informarti.
 
  • Like
Reactions: hikomun

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Intendevo tu e il sivende mentre effettua la diagnosi e riceve gli aggiornamenti dal sw
Guarda, tu sei una persona positiva.
E ciò è bello.
Io sono realista.....ma se non è un tuo amico,pensi che il meccanico ti faccia assistere all'operazione???
Pare di essere in una setta massonica!!!
Lasciamo perdere che è meglio....
Posso ancora capire Bosch non ti faccia spippolare con le varie assistenze, ma andare in un negozio nel 2021 per fare un aggiornamento è al limite del ridicolo..
Ogni giorno aggiorniamo cellulare, app della banca( girano soldoni...non semi di zucca!!!) Compurer....ecc ... mah :joy:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Guarda, tu sei una persona positiva.
E ciò è bello.
Io sono realista.....ma se non è un tuo amico,pensi che il meccanico ti faccia assistere all'operazione???
Pare di essere in una setta massonica!!!
Lasciamo perdere che è meglio....
Posso ancora capire Bosch non ti faccia spippolare con le varie assistenze, ma andare in un negozio nel 2021 per fare un aggiornamento è al limite del ridicolo..
Ogni giorno aggiorniamo cellulare, app della banca( girano soldoni...non semi di zucca!!!) Compurer....ecc ... mah :joy:
Non esageriamo!! come dicevo, il mio meccanico non ha alcun problema a farmi vedere il programma e le operazioni, non ci sono segreti, basta essere un centro Bosch riconosciuto, non c'è da uccidere nessuno per entrare a farne parte!
E se un negoziante non è pratico, io gli suggerirei almeno cosa guardare per fare l'aggiornamento giusto.
Ed è anche inutile che continui a menarla, se vuoi Bosch è cosi, altrimenti ti prendi un altro motore cosi siamo tutti contenti.
Magari prima o poi Bosch cambierà idea, adesso tant'è!
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non esageriamo!! come dicevo, il mio meccanico non ha alcun problema a farmi vedere il programma e le operazioni, non ci sono segreti, basta essere un centro Bosch riconosciuto, non c'è da uccidere nessuno per entrare a farne parte!
E se un negoziante non è pratico, io gli suggerirei almeno cosa guardare per fare l'aggiornamento giusto.
Ed è anche inutile che continui a menarla, se vuoi Bosch è cosi, altrimenti ti prendi un altro motore cosi siamo tutti contenti.
Magari prima o poi Bosch cambierà idea, adesso tant'è!
Ah dimenticavo, ho una app per il servizio sanitario,dalla quale scarico le richieste per i medicinali,i referti ,le prenotazioni per le visite eccc( Salute....)
Ah....il "Green Pass" senza il quale probabilmente non si farà più attività, mi è arrivato dal governo via mail.
Ci capiamo?????
Quindi si ho bosch ed ho tutto il diritto di continuare a dire che è una cosa pietosa questa prassi!!!!
E compero il motore che più mi pare,avendo sempre e comunque il diritto di dire ciò che penso, in un paese libero.
Ciao....
 
  • Like
Reactions: KR108 and Almare73

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ah dimenticavo, ho una app per il servizio sanitario,dalla quale scarico le richieste per i medicinali,i referti ,le prenotazioni per le visite eccc( Salute....)
Ah....il "Green Pass" senza il quale probabilmente non si farà più attività, mi è arrivato dal governo via mail.
Ci capiamo?????
Quindi si ho bosch ed ho tutto il diritto di continuare a dire che è una cosa pietosa questa prassi!!!!
E compero il motore che più mi pare,avendo sempre e comunque il diritto di dire ciò che penso, in un paese libero.
Ciao....
Io sono realista.....ma se non è un tuo amico,pensi che il meccanico ti faccia assistere all'operazione???
Pare di essere in una setta massonica!!!


Certo ci mancherebbe, ma uscirtene con certe sciocchezze mi pare esagerato, o anche tu hai un meccanico che è meglio lasciare perdere?!
Mi ripeto per l'ennesima volta: secondo me il sistema di Bosch è il più affidabile anche per questo: non ci sono complicazioni dovute a telefoni non compatibili o manovre errate da parte degli utenti; certo che i centri Bosch dovrebbero essere in grado di fare gli aggiornamenti in modo corretto, se invece si capita da uno sprovveduto, meglio cercarne un'altro.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
"Mi ripeto per l'ennesima volta: secondo me il sistema di Bosch è il più affidabile anche per questo: non ci sono complicazioni dovute a telefoni non compatibili".....
Questo discorso mi trova d'accordo.
Non centra nulla con quello che ho detto io......
 
  • Like
Reactions: KR108

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Certo ci mancherebbe, ma uscirtene con certe sciocchezze mi pare esagerato, o anche tu hai un meccanico che è meglio lasciare perdere?!
Mi ripeto per l'ennesima volta: secondo me il sistema di Bosch è il più affidabile anche per questo: non ci sono complicazioni dovute a telefoni non compatibili o manovre errate da parte degli utenti; certo che i centri Bosch dovrebbero essere in grado di fare gli aggiornamenti in modo corretto, se invece si capita da uno sprovveduto, meglio cercarne un'altro.
Hai ragione.
Vedi però tesla ed apple, sono sistemi chiusi ma ricevono comunque aggiornamenti via OTA cosa che non fa Bosch con i propri motori Bosch.
Posso capire chi ha il purion che non permette alcuna connettività con il proprio smartphone..ma dal kiox in su si però!

Oggi pomeriggio facendo ricerche, ho trovato un altro rivenditore Bosch dalle mie parti (certamente più distante 25km contro 3km). Vi farò sapere come andrà a finire ;)
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
383
290
63
50
Marino
Visita Sito
Guarda, tu sei una persona positiva.
E ciò è bello.
Io sono realista.....ma se non è un tuo amico,pensi che il meccanico ti faccia assistere all'operazione???
Pare di essere in una setta massonica!!!
Lasciamo perdere che è meglio....
Posso ancora capire Bosch non ti faccia spippolare con le varie assistenze, ma andare in un negozio nel 2021 per fare un aggiornamento è al limite del ridicolo..
Ogni giorno aggiorniamo cellulare, app della banca( girano soldoni...non semi di zucca!!!) Compurer....ecc ... mah :joy:
Dai non essere pessimista...qualche meccanico disponibile si trova...io stesso di fronte all'incertezza ho chiesto di vedere il processo di aggiornamento ed abbiamo lavorato assieme....l'interfaccia non è complicata ed i passaggi abbastanza intuitivi se si ha un minimo di dimestichezza con i pc...cosa non scontata per un meccanico di vecchio stampo che magari è in grado di assemblare una ruota in 15 min . ma si trova in difficoltà con CTRL+ALT+CANC.... Sul tema della scarsa flessibilità di Bosch non ci possiamo far nulla.....so crucchi....se non ci piace basta guardare alla concorrenza...ma il loro sistema è secondo me valido......
 

ruzzulaserpi

Ebiker normalus
25 Maggio 2020
86
64
18
Messina
Visita Sito
Bici
De Vinci Troy-Scott Genius E-Ride 920
Continua la sperimentazione del Tour+, confermo quanto precedentemente detto: consiglio aggiornamento, il motore da l'ausilio strettamente necessario, assolutamente naturale e poco invasivo. Anche i consumi mi sembrano ottimi, oggi in assetto enduro, fatti circa 50 km con 1300 d+ con quasi 55% batteria, considerando gli ultimi 15 km tra discesone e pianura con assistenza solo sui cavalcavia..
 

speggio

Ebiker normalus
30 Dicembre 2019
86
13
8
barberino di mugello
Visita Sito
Bici
la devo comprare
confermo anche io che il nuovo aggiornamento è valido,io ho smesso di usare la funziome emtb,vado quasi tutto con tour ed eco,gli ultimi due giri sono arrivato a quasi 2000 metri e circa 70 km,sono arrivato a casa con il 12% e quasi 4 ore di pedalata,considerate che non supero mai i 130 battiti di frequenza per forza di causa maggiore
 
  • Like
Reactions: guapo73

jonkabira

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
52
17
8
Calci (PI)
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
Tour+ non mi dispiace, anche se su salite costanti ti fa faticare, invece su saliscendi funziona molto bene. Io ho il pacco pignoni con gli ultimi tre 39-45-51 e secondo me Tour+ funziona meglio sul 39. Sul 45 sembra di fare più fatica... Sul 51 è quasi inutile.
 

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Premessa non ho ancora fatto il passaggio a Tour + ma vorrei confrontarmi con voi sul decadimento batteria da quando la carica arriva al 50% in giù.
Ieri ho fatto il medesimo percorso andata e ritorno:
Andata Km 27,6 Dislivello + 1100 ho finito l'andata con il 48% di batteria ho utilizzato Eco e Tour 50 e 50
Ritorno Km 27,6 Dislivello + 100 ho finito il giro con il 25% di batteria ho utilizzato prevalentemente Eco
Considerato che il ritorno era quasi tutto in discesa (e quindi quasi senza pedalare) e che spesso e volentieri la velocita è stata superiore ai 25Km/h il 23% di batteria non vi sembra un consumo eccessivo al ritorno?
Capita anche a voi, può essere un problema di batteria?
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
901
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Premessa non ho ancora fatto il passaggio a Tour + ma vorrei confrontarmi con voi sul decadimento batteria da quando la carica arriva al 50% in giù.
Ieri ho fatto il medesimo percorso andata e ritorno:
Andata Km 27,6 Dislivello + 1100 ho finito l'andata con il 48% di batteria ho utilizzato Eco e Tour 50 e 50
Ritorno Km 27,6 Dislivello + 100 ho finito il giro con il 25% di batteria ho utilizzato prevalentemente Eco
Considerato che il ritorno era quasi tutto in discesa (e quindi quasi senza pedalare) e che spesso e volentieri la velocita è stata superiore ai 25Km/h il 23% di batteria non vi sembra un consumo eccessivo al ritorno?
Capita anche a voi, può essere un problema di batteria?

che non sia lineare, dalle mie esperienze, è assodato. Se guardassi i primi 10/20% di consumi e facessi una proiezione farei 3k mt!!
Invece dal 50 a 30% la % va giù che sembra una idrovora! Sarà che dopo 1 o 2h di giro sono più stanco e magari sfrutto di più le alte assistenze, ma non c'è assolutamente linearità. Sugli ultimi 15/10% invece non saprei, perché il motore non dà tutto quindi probabile che ridiventi "parco" come all'inizio (questo in Tour/Emtb, Tour+ io non ce l'ho)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
che non sia lineare, dalle mie esperienze, è assodato. Se guardassi i primi 10/20% di consumi e facessi una proiezione farei 3k mt!!
Invece dal 50 a 30% la % va giù che sembra una idrovora! Sarà che dopo 1 o 2h di giro sono più stanco e magari sfrutto di più le alte assistenze, ma non c'è assolutamente linearità. Sugli ultimi 15/10% invece non saprei, perché il motore non dà tutto quindi probabile che ridiventi "parco" come all'inizio (questo in Tour/Emtb, Tour+ io non ce l'ho)
Siamo un po’ OT ma comunque, io con la precedente bici con batteria da 500 e Purion (per cui con le barre di indicazione consumo), e prendendo come riferimento il dislivello e non i km, tenendo conto di una certa diversità di terreno, ritenevo il consumo abbastanza costante; facevo circa 500 d+ a tacca. Ora sto facendo le prove con Tour+, e fino al 50% di batteria trovo che il consumo sia piuttosto regolare.
Però ci sono molte variabili, principalmente la stanchezza. Difficile fare paragoni.