Scelta E-MTB trail/enduro

giacomoromei

Ebiker normalus
3 Gennaio 2021
66
12
8
24
Borgosesia
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt AM 7.6 2021
Ciao a tutti! Vi scrivo per il mio dubbio eterno!
Vi spiego: ho 21 anni, sono un tipo sportivo e discretamente allenato, ma questa sarebbe la mia prima bici full. Arrivo da una front (Specialized Hardrock 29) in cui la forcella è più di figura che altro. Andando sempre più spesso in bici e dovendola cambiare ho deciso di prendere un ebike per poter fare giri più lunghi e divertirmi anche in salita. Dovendo fare un po’ di tutto (dal sentiero di montagna, alla pista da enduro/dh, al giro in all mountain -ovviamente fatto tutto ai miei ritmi-) mi sono orientato su una bici da 150/160 di escursione che mi sembravano un buon compromesso. In dicembre avevo ordinato una Scott Genius eride 920 ma siccome dopo 6 mesi non so nemmeno se arriverà, in accordo con il mio rivenditore ho cominciato a cercare delle alternative.
A questo punto mi piacerebbe sapere un po’ cosa ne pensate su di esse e cosa mi consigliereste considerando anche il fatto che tutte queste hanno motori diversi.
Le alternative sono:
- Lapierre Overvolt am 7.6
- Specialized turbo levo m5
- Canyon Spectral ON CF 7
- Cannondale Moterra neo 3
E ovviamente Scott Genius eride 920

Io sono molto tentato dalla Canyon, mi sembra una bici ben fatta e adatta a quello che devo fare ma vorrei sapere cosa ne pensate.
 

giacomoromei

Ebiker normalus
3 Gennaio 2021
66
12
8
24
Borgosesia
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt AM 7.6 2021
Aggiungo solo che l’unica cosa che data l’inesperienza non so valutare è la forcella che monta Canyon, una RocksShox Lyric (se può essere utile peso sugli sono alto 185 e peso sugli 83/85kg).

Altra informazione che forse può esservi utile, e che un paio di settimane fa ho affittato una Fantic Intregra XTF 1.5 con forcella RockShox RECON Silver RL e avevo fatto tutto ciò di cui avevo bisogno senza sentire particolari mancanze.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.982
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tre consigli preliminari. Stai partendo dal tipo di telaio e elenchi bici con 3 motori diversi. Il motore conta e molto. Secondo: di questi tempi trovarne è difficile a meno di ordinarle e aspettare mesi. Consiglio un giro dai sivende che hai a tiro per vedere cos'hanno. Della Specy poi fra non molto arriva il modello nuovo ;)
 
  • Like
Reactions: sideman

giacomoromei

Ebiker normalus
3 Gennaio 2021
66
12
8
24
Borgosesia
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt AM 7.6 2021
Tre consigli preliminari. Stai partendo dal tipo di telaio e elenchi bici con 3 motori diversi. Il motore conta e molto. Secondo: di questi tempi trovarne è difficile a meno di ordinarle e aspettare mesi. Consiglio un giro dai sivende che hai a tiro per vedere cos'hanno. Della Specy poi fra non molto arriva il modello nuovo ;)
Il mio problema era proprio quello dei motori, per questo volevo sapere anche da voi un confronto. Per quanto riguarda la consegna tolta la scott il resto lo riesco a reperire in tempi brevi.
quando avevo provato il brose (unico che ho provato) mi ero trovato bene, e ritengo importante mantenere la pedalata naturale

Si sa qualcosa sui tempi di uscita delle nuove specialized?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.982
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per informarti sui motori devi leggere nel forum ce ne sono molte. La Specy: sono appena usciti i modelli top, arriveranno anche gli altri, tempi boh. Ci sono discuss sul forum chiedi lì
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Il mio problema era proprio quello dei motori, per questo volevo sapere anche da voi un confronto. Per quanto riguarda la consegna tolta la scott il resto lo riesco a reperire in tempi brevi.
quando avevo provato il brose (unico che ho provato) mi ero trovato bene, e ritengo importante mantenere la pedalata naturale

Si sa qualcosa sui tempi di uscita delle nuove specialized?
Ciao,riusciresti a definire meglio il tuo concetto di pedalata naturale?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao! Certo scusami mi sono spiegato male… intendevo il fatto che la bici in spinta sul pedale “non strappi”
Allora, hai indicato la tue esigenze in modo abbastanza chiaro, sono per una ebike piuttosto versatile e che possa fare un po’ di tutto e i modelli da te indicati possono andare tutti bene in linea di massima.
Per i motori non ti aspettare differenze abissali, sono tutti molto simili e fanno il loro sporco lavoro di assistenza.
Se l unico che hai provato è il brose (su fantic che però non hai messo tra le scelte papabili) questo è da sempre il più silenzioso e lineare per via della cinghia e dei carter molto carenati che isolano ancora di più il rumore su specialized avresti anche la possibilità di fruttare un app che per diffusione e progettazione è molto affidabile e completa, come quella dell ep8 shimano, a patto che la bici monti un comando con il Bluetooth.
Tutti gli ultimi motori hanno in elettronica piuttosto evoluta , in base al livello di assistenza l erogazione è sempre morbida e “naturale” .
Un altro modello che ti consiglio di prendere in considerazione per le tue esigenze potrebbe essere la HAIBIKE ALLMTN 6 che sto provando da un paio di settimane.

Ha il motore YAMAHA PWX-2 che purtroppo non è montato su molti brands ma che una volta provato ci si rende conto che non ha nulla da invidiare agli altri motori anzi, per affidabilità, consumo ridotto, prestazioni, semplicità di gestione, spaziatura dei livelli di assistenza e modalità automatica autoadattiva ,al momento è il mio preferito.
Essendo poi full Carbon,mullet e con montaggio medio alto, anche per il prezzo ti consiglio di metterla tra le candidate.
Poi c’è il fattore reale disponibilità della bici, e dell assistenza:
Se sei uno manualmente capace, informato e con tempo libero a disposizione le bici come le canyon che si comprano on line possono essere sicuramente una scelta valida, al contrario se sei uno che ha poco tempo e vuole pedalare da subito, un rivenditore /meccanico valido e vicino a casa è il vero valore aggiunto.
 

giacomoromei

Ebiker normalus
3 Gennaio 2021
66
12
8
24
Borgosesia
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt AM 7.6 2021
Allora, hai indicato la tue esigenze in modo abbastanza chiaro, sono per una ebike piuttosto versatile e che possa fare un po’ di tutto e i modelli da te indicati possono andare tutti bene in linea di massima.
Per i motori non ti aspettare differenze abissali, sono tutti molto simili e fanno il loro sporco lavoro di assistenza.
Se l unico che hai provato è il brose (su fantic che però non hai messo tra le scelte papabili) questo è da sempre il più silenzioso e lineare per via della cinghia e dei carter molto carenati che isolano ancora di più il rumore su specialized avresti anche la possibilità di fruttare un app che per diffusione e progettazione è molto affidabile e completa, come quella dell ep8 shimano, a patto che la bici monti un comando con il Bluetooth.
Tutti gli ultimi motori hanno in elettronica piuttosto evoluta , in base al livello di assistenza l erogazione è sempre morbida e “naturale” .
Un altro modello che ti consiglio di prendere in considerazione per le tue esigenze potrebbe essere la HAIBIKE ALLMTN 6 che sto provando da un paio di settimane.

Ha il motore YAMAHA PWX-2 che purtroppo non è montato su molti brands ma che una volta provato ci si rende conto che non ha nulla da invidiare agli altri motori anzi, per affidabilità, consumo ridotto, prestazioni, semplicità di gestione, spaziatura dei livelli di assistenza e modalità automatica autoadattiva ,al momento è il mio preferito.
Essendo poi full Carbon,mullet e con montaggio medio alto, anche per il prezzo ti consiglio di metterla tra le candidate.
Poi c’è il fattore reale disponibilità della bici, e dell assistenza:
Se sei uno manualmente capace, informato e con tempo libero a disposizione le bici come le canyon che si comprano on line possono essere sicuramente una scelta valida, al contrario se sei uno che ha poco tempo e vuole pedalare da subito, un rivenditore /meccanico valido e vicino a casa è il vero valore aggiunto.
Grazie mille! Davvero super super utile! Grazie ancora!