Domenica primo contatto serio con la ALLMTN 6, nuovo progetto che HAIBIKE ha presentato per riprendersi un po' di popolarità tra le nuove proposte del frenetico mercato delle EBIKE.
Non è la versione top di gamma, ma comunque ha un montaggio di tutto rispetto:
I contenuti che mi incuriosivano erano
-TELAIO FULL CARBON-
-MOTORE YAMAHA PWX-2 con batteria proprietaria YAMAHA-
-FORMATO MULLET 29" ant 27.5"post-
Finalmente sono riuscito a togliermi parecchi dubbi.
Iniziamo con qualche pesata , non usato un metodo scientifico perché da "non ciclista" non ritengo che i grammi facciano la differenza(nemmeno qualche kg su una EBIKE) ma comunque mi sono tolto qualche dubbio.
Intanto ho 43 anni, sono alto 183 cm e cazzo, in ordine di marcia peso molto di più di quello che pensassi!!
vediamo se indovinate:
e nello zaino c'è questo:
La sacca idrica è da 2 litri, il risultato è questo
ora aggiungiamo la bici
e in totale si arriva a....
quindi la bici pesa 24.7 kg in taglia L ,TUTTA STOCK con 60ml di lattice al posto delle camera d'aria.
La sola batteria pesa 3.85 kg ed è da 600Wh
Contenti ora che sapete il peso dei due pachidermi??
In realtà penso di essere in linea con la maggioranza degli ebikers e anche per questo mi sento di fare una recensione su questa bici che potrebbe interessare a molti.
Intanto vi descrivo il percorso ,non una prova di autonomia, (non sono quello che fa gara a chi porta a casa la batteria con più percentuale di carica), ma un anello con diverse situazioni, diversi fondi (poco bitume, terra, ghiaia, roccia,) e dislivelli di tutti i tipi.
Vedi l'allegato 654049633.MP4
ed infine il rate cardiaco, alla faccia che con la ebike non si fatica
il PWX-2 non è il motore più leggero (2.9 kg), non è il più potente (80Nm), ma è maledettamente efficace.
L attacco è sempre dolce e a motore spento si pedala benissimo, i livelli di assistenza sono 5 e sono spaziati molto bene, il minimo è ECO+ che da il 50% ECO a 100% ,STD 190%. HIGH 280% e questi primi 4 lavorano sui 70Nm mentre il quinto livello EXTRAPWR è al 360% con gli 80Nm.
In questo modo i consumi sono sempre piuttosto bassi, anche perché l extrapwer si usa effettivamente in poche occasioni.
Poi c' è la modalità automatica, che lavora veramente molto bene, lineare e senza strappi, varia l assistenza tra i 3 livelli centrali, in base alla spinta che si da sui pedali, alla velocità e alla pendenza, anche qui non ci sono dei consumi alti.
to be continued...
Non è la versione top di gamma, ma comunque ha un montaggio di tutto rispetto:
Haibike | AllMtn 6 | eMTB con il leggero telaio full carbon
Un’altra nuova aggiunta alla famiglia Yamaha PW-X2: è la AllMtn 6, con il robusto e leggero telaio full carbon, il nuovo motore PW-X2 e una batteria da 600 Wh.
www.haibike.com
I contenuti che mi incuriosivano erano
-TELAIO FULL CARBON-
-MOTORE YAMAHA PWX-2 con batteria proprietaria YAMAHA-
-FORMATO MULLET 29" ant 27.5"post-
Finalmente sono riuscito a togliermi parecchi dubbi.
Iniziamo con qualche pesata , non usato un metodo scientifico perché da "non ciclista" non ritengo che i grammi facciano la differenza(nemmeno qualche kg su una EBIKE) ma comunque mi sono tolto qualche dubbio.
Intanto ho 43 anni, sono alto 183 cm e cazzo, in ordine di marcia peso molto di più di quello che pensassi!!
vediamo se indovinate:
e nello zaino c'è questo:
La sacca idrica è da 2 litri, il risultato è questo
ora aggiungiamo la bici
e in totale si arriva a....
quindi la bici pesa 24.7 kg in taglia L ,TUTTA STOCK con 60ml di lattice al posto delle camera d'aria.
La sola batteria pesa 3.85 kg ed è da 600Wh
Contenti ora che sapete il peso dei due pachidermi??
In realtà penso di essere in linea con la maggioranza degli ebikers e anche per questo mi sento di fare una recensione su questa bici che potrebbe interessare a molti.
Intanto vi descrivo il percorso ,non una prova di autonomia, (non sono quello che fa gara a chi porta a casa la batteria con più percentuale di carica), ma un anello con diverse situazioni, diversi fondi (poco bitume, terra, ghiaia, roccia,) e dislivelli di tutti i tipi.
Vedi l'allegato 654049633.MP4
ed infine il rate cardiaco, alla faccia che con la ebike non si fatica
il PWX-2 non è il motore più leggero (2.9 kg), non è il più potente (80Nm), ma è maledettamente efficace.
L attacco è sempre dolce e a motore spento si pedala benissimo, i livelli di assistenza sono 5 e sono spaziati molto bene, il minimo è ECO+ che da il 50% ECO a 100% ,STD 190%. HIGH 280% e questi primi 4 lavorano sui 70Nm mentre il quinto livello EXTRAPWR è al 360% con gli 80Nm.
In questo modo i consumi sono sempre piuttosto bassi, anche perché l extrapwer si usa effettivamente in poche occasioni.
Poi c' è la modalità automatica, che lavora veramente molto bene, lineare e senza strappi, varia l assistenza tra i 3 livelli centrali, in base alla spinta che si da sui pedali, alla velocità e alla pendenza, anche qui non ci sono dei consumi alti.
to be continued...
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