cadute in e-bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boxer

Ebiker novello
7 Maggio 2021
6
0
1
59
Randazzo
Visita Sito
Bici
eONE-SIXTY 800
Dico modestamente la mia.... va da sé che i copertoni più sono larghi più saranno relativamente impegnativi, questo è assodato, ma al di là del fattore tecnico secondo me è il fattore umano per il 90% a creare problemi....
L'ultima volta che sono caduto io ero su un single trek in leggera pendenza e nel superare una banalissima radice a 3 km/h sono volato di sotto senza apparente motivo.
La bassissima velocità non mi ha preservato comunque dall'insidia della scarsa lucidità e conseguente prontezza di riflessi dovuto alla (elevata) stanchezza....

Da un anno ho acquistato una ebike merida eONE-SIXTY 800 con copertoni Maxxis DHR II 27.5 x 2.8 sia davanti che dietro, ed ho confezionato due cadute. Premetto che sono 30 anni che faccio MTB, in trentanni sono caduto due volte, con la ebike 2 volte in un anno. Dalle mie cadute deduco che la causa sia stata la grande agressività del copertone anteriore, le cadute sono avvenute in questo modo: 1) in una piccola discesa tenendo lo sterzo con una sola mano sono entrato in una piccola buca sotto le foglie dopo non so che è successo, ricordo solo la caduta. 2 per scansare una pozzanghera ho girato a destra, la bici ha incominciato a bloccarsi e saltellare perdendo il controllo, alla fine per non cadere in un burrone mi sono buttato a terra. Voi potete dare qualche consiglio?
Il mio parere è che questi copertoni Maxxis DHR II 27.5 x 2.8 aggrediscono il terreno, specialmente quando si va piano, e seguono la conformazione del terreno attandosi allo stesso, per cui se il terreno porta a destra tu, anche volendo, non riseci più a correggere la traiettoria, mettendosi la ruota a 30 45 gradi si blocca, li avviene la caduta.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
293
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Il mio parere è che questi copertoni Maxxis DHR II 27.5 x 2.8 aggrediscono il terreno, specialmente quando si va piano, e seguono la conformazione del terreno attandosi allo stesso, per cui se il terreno porta a destra tu, anche volendo, non riseci più a correggere la traiettoria, mettendosi la ruota a 30 45 gradi si blocca, li avviene la caduta.
Poi tanto credo dipenda anche dalla pressione a cui si tengono..... io sempre a 2,50/2,70 l'anteriore e 3 il posteriore per 90Kg. di peso mio, se programmo giri con salite particolari sgonfio un pò il posteriore, ma in rarissimi casi, perchè non ne ho mai voglia di stare lì a farlo, piuttosto adeguo l'andatura e presto più attenzione, la maggior parte dei caso mi tiro fuori d'impaccio semplicemente così....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il mio parere è che questi copertoni Maxxis DHR II 27.5 x 2.8 aggrediscono il terreno, specialmente quando si va piano, e seguono la conformazione del terreno attandosi allo stesso, per cui se il terreno porta a destra tu, anche volendo, non riseci più a correggere la traiettoria, mettendosi la ruota a 30 45 gradi si blocca, li avviene la caduta.
Mah, ho avuto la Maxxis dhr e adesso sono alla seconda Eddy Current 27,5" x 2,80 al posteriore, davanti ho avuto Maxxis dhf 29" x 2,50 e ora Eddy Current 29" x 2,60 ma la bici non è mai andata dove vuole lei, prova anzichè tenerla dritta (la bici) a buttarla giù in curva e vedrai che curva e con che stabilità.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.653
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Poi tanto credo dipenda anche dalla pressione a cui si tengono..... io sempre a 2,50/2,70 l'anteriore e 3 il posteriore per 90Kg. di peso mio, se programmo giri con salite particolari sgonfio un pò il posteriore, ma in rarissimi casi, perchè non ne ho mai voglia di stare lì a farlo, piuttosto adeguo l'andatura e presto più attenzione, la maggior parte dei caso mi tiro fuori d'impaccio semplicemente così....
Ustia...ma ho capito giusto 2.70 l anteriore?ma è di legno cosi...il posteriore se guidi aggressivo lo facciamo andare...ma nn credo sia giusto...x mè devi provare gomme dual ply...tipo le eddy current...nn esiste girare con ste prex.Brakky
 
  • Like
Reactions: Rolly and Hot

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
293
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ustia...ma ho capito giusto 2.70 l anteriore?ma è di legno cosi...il posteriore se guidi aggressivo lo facciamo andare...ma nn credo sia giusto...x mè devi provare gomme dual ply...tipo le eddy current...nn esiste girare con ste prex.Brakky
Ciao....boh... non so che dirti io mi sono sempre trovato + o - bene così, con quelle pressioni o giù di lì alle mie andature (ormai prevalentemente turistiche).
L'anteriore se lo porto sopra i 2,5 è quando prevedo di fare parecchi kilometri sull'asfalto..... poi però per pigrizia praticamente rimane così anche per la successiva uscita anche se è nel bosco, o sullo sterrato.
Non mi sono mai preoccupato più di tanto sull'ottimizzare la pressione... anzi proprio per niente :joy:
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Sarà che prediligo gomme massiccie e da almeno 2.6", che garantiscono un buon volume di aria, ma io viaggio tra 1,5 e 2 max.
Ma mi è capitato di controllare la pressione e di trovare che fosse anche inferiore: quasi a 1 bar.
E di aver pensato che stavo comunque andando bene, senza nessuna limitazione
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.653
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sarà che prediligo gomme massiccie e da almeno 2.6", che garantiscono un buon volume di aria, ma io viaggio tra 1,5 e 2 max.
Ma mi è capitato di controllare la pressione e di trovare che fosse anche inferiore: quasi a 1 bar.
E di aver pensato che stavo comunque andando bene, senza nessuna limitazione
Anche io sotto il 2.60 sono convinto perdi stà zona confort che ci danno le ebike...la prex pure a mè capita di perderla,ma se c è bagnato mi và bene,ma sull asciutto mi accorgo xchè sento il cerchio che tocca e è la cosa piu odiosa e costosa ....Brakky
 
  • Like
Reactions: Hot

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
293
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Allora facciamo una precisazione mi sono abituato a queste pressioni piuttosto alticce con la vecchia muscolare, adesso a due anni a questa parte con l'e-bike probabilmente sarebbe il caso di rivedere la pressione questo si....
Quindi tenendo conto del mio peso (90) che faccio?.... 2 davanti e 2,5 dietro?.... immaginando su un percorso tipo da M2-3 al massimo?...
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Allora facciamo una precisazione mi sono abituato a queste pressioni piuttosto alticce con la vecchia muscolare, adesso a due anni a questa parte con l'e-bike probabilmente sarebbe il caso di rivedere la pressione questo si....
Quindi tenendo conto del mio peso (90) che faccio?.... 2 davanti e 2,5 dietro?.... immaginando su un percorso tipo da M2-3 al massimo?...
Se sono gomme latticizzate io al massimomassimo arriverei a 2.0 dietro
 
  • Like
Reactions: BikesOne

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.653
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si xò c è dacapire anche che nn ti conosciamo...ok il peso...ma guidi da giò sala o da merriman?xchè io ad esempio davanti con un dhf exo riesco a rimanere sugli 1.4-1.5 ma anteriore guido leggero...è il dietro che nn mi segue :joy: :joy: continua a litigare coi sassi e devo tenere a 2.0 e continuo a tagliare e fraccare ruote...vero che 90 kg è tanta roba...l ho consigliato a tè l eddy current ma me lo dovrei comprare ioo_Oo_O.Brakky
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Si xò c è dacapire anche che nn ti conosciamo...ok il peso...ma guidi da giò sala o da merriman?xchè io ad esempio davanti con un dhf exo riesco a rimanere sugli 1.4-1.5 ma anteriore guido leggero...è il dietro che nn mi segue :joy: :joy: continua a litigare coi sassi e devo tenere a 2.0 e continuo a tagliare e fraccare ruote...vero che 90 kg è tanta roba...l ho consigliato a tè l eddy current ma me lo dovrei comprare ioo_Oo_O.Brakky
Riassumendo... ma vuoi dire che hai il culo pesante?
:) :)