Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Ti ringrazio per la risposta velocissima, quindi per la batteria è più affidabile verificare sui led della stessa (ne ha 4), per quanto riguarda i 6km con il mio display ho provato a metterlo su o giù ma passa da 0 a 4 senza che succeda niente... forse dovrei lasciarlo su 0?

guarda per la batteria (come del resto su tutti gli apparecchi con batteria) gli indicatori non sono veritieri (come ad esempio anche sui GPS). Devi imparare a conoscerli.... tu parti dal presupposto che se hai 4 tacche: quando si spegne la prima e rimare spenta fissa sei circa a metà batteria, nel senso che ci fai un altrettanto.
questo perchè cio che ti fa andare avanti (in termini di potenza) sono gli ampere e più si abbassano e meno vai, ma questo è esponenziale e non proporzionale
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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Specialized kenevo
Buongiorno a tutti, ho problemi con il motore tongsheng, sono due giorni che ha iniziato a fare un rumore strano quando pedalo per spingere soprattutto in salita. Il rumore sembra provenire dall'interno del movimento centrale come un dente che salta. Grazie per eventuali utili risposte.
Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema: si tratta dell'ingranaggio in teflon blu che sta all'interno, si è sgranato un dente e fa un tipico "toc" ogni volta che gira. A me hanno sempre sotituito il pezzo in garanzia, la prima volta in 3 (TRE!!!) giorni dalla Cina l'avevo in casa. Non è difficile smontarlo e rimontarlo, basta un minimo di manualità e un cacciavite a croce. Mi è successo per tre volte, perchè il motore continua a spingere per qualche frazione di secondo anche dopo che si ha smesso di pedalare: se in quel momento freni bruscamente (tipo per non ribaltarti mentre cercavi di fare un passaggio trialistico in salita) può succedere che il motore sforzi eccessivamente sull'ingranaggio in questione e "salti" da un dente al successivo, smussandolo e creando uno spessore che ai giri successivi fa quel fastidioso rumore. Ho letto in precedenza che qualcuno l'ha sostituito con un ingranaggio in ottone ma personalmente non credo sia una buona idea, se si sgrana un dente in plastica si salvano però le altre parti del motore, diversamente credo che lo sforzo vada a gravare su componenti più onerose e difficili da sostituire .
Già che sono in tema, altro punto che può dare problemi è l'accoppiamento tra il grande cuscinetto unidirezionale che sta dietro la corona e la ruota dentata che prende potenza dal motore: dopo circa 400 km ha cominciato a slittare, dapprima raramente poi sempre più frequentemente, rendendo assurdo il tentativo di pedalare. Il problema mi è stato risolto da un amico con grandi doti meccaniche che ha inserito una spina quadrata tra cuscinetto e ruota, bloccandola di fatto. Allego altre due foto che spiegano più di tante parole
 

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gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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fat bike
Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema: si tratta dell'ingranaggio in teflon blu che sta all'interno, si è sgranato un dente e fa un tipico "toc" ogni volta che gira. A me hanno sempre sotituito il pezzo in garanzia, la prima volta in 3 (TRE!!!) giorni dalla Cina l'avevo in casa. Non è difficile smontarlo e rimontarlo, basta un minimo di manualità e un cacciavite a croce. Mi è successo per tre volte, perchè il motore continua a spingere per qualche frazione di secondo anche dopo che si ha smesso di pedalare: se in quel momento freni bruscamente (tipo per non ribaltarti mentre cercavi di fare un passaggio trialistico in salita) può succedere che il motore sforzi eccessivamente sull'ingranaggio in questione e "salti" da un dente al successivo, smussandolo e creando uno spessore che ai giri successivi fa quel fastidioso rumore. Ho letto in precedenza che qualcuno l'ha sostituito con un ingranaggio in ottone ma personalmente non credo sia una buona idea, se si sgrana un dente in plastica si salvano però le altre parti del motore, diversamente credo che lo sforzo vada a gravare su componenti più onerose e difficili da sostituire .
Già che sono in tema, altro punto che può dare problemi è l'accoppiamento tra il grande cuscinetto unidirezionale che sta dietro la corona e la ruota dentata che prende potenza dal motore: dopo circa 400 km ha cominciato a slittare, dapprima raramente poi sempre più frequentemente, rendendo assurdo il tentativo di pedalare. Il problema mi è stato risolto da un amico con grandi doti meccaniche che ha inserito una spina quadrata tra cuscinetto e ruota, bloccandola di fatto. Allego altre due foto che spiegano più di tante parole
Grande! il problema penso sia proprio questo, infatti anch'io ho notato che quando si smette di pedalare il motore resta attivo così che alcune volte quando si frena il motore continua a spingere forzando su gli ingranaggi. Grazie ottima risposta, aiuta a comprendere i limiti del motore, che non ha le qualità per un utilizzo mtb (o anche su strada nel mio caso) dove salite e discese a volte sono repentine é non c'è tempo di aspettare che il motore decanti prima di attivare i freni.
 

Giumic1

Ebiker normalus
30 Marzo 2017
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Giant Advanced XTC
Grande! il problema penso sia proprio questo, infatti anch'io ho notato che quando si smette di pedalare il motore resta attivo così che alcune volte quando si frena il motore continua a spingere forzando su gli ingranaggi. Grazie ottima risposta, aiuta a comprendere i limiti del motore, che non ha le qualità per un utilizzo mtb (o anche su strada nel mio caso) dove salite e discese a volte sono repentine é non c'è tempo di aspettare che il motore decanti prima di attivare i freni.

Sul sito future bike c'è una guida video di come smontare l'ingranaggio blu e sostituirlo


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gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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fat bike
Ecco come edibike di Genova ha assemblato l'albero per far bike sul motore tongsheng che mi hanno venduto. Albero che si è rotto dopo 180 km di strade normali.
 

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Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
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Specialized kenevo
Ecco come edibike di Genova ha assemblato l'albero per far bike sul motore tongsheng che mi hanno venduto. Albero che si è rotto dopo 180 km di strade normali.
Se devo essere sincero non sembra colpa della modifica di edibike, la rottura è avvenuta dalla parte della corona, loro hanno montato in pratica una prolunga all'albero originale dalla parte opposta ma dalle foto lì sembra tutto integro. Io per ora ho circa 900 km su questo motore, utilizzo abbastanza "pesante" sia per la mia stazza (in calo grazie alla ebike da 100 a 90 kg) sia per la tipologia dei sentieri liguri, sempre molto tecnici. Incrociamo le dita...
 

gms

Ebiker ex novello
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fat bike
Se devo essere sincero non sembra colpa della modifica di edibike, la rottura è avvenuta dalla parte della corona, loro hanno montato in pratica una prolunga all'albero originale dalla parte opposta ma dalle foto lì sembra tutto integro. Io per ora ho circa 900 km su questo motore, utilizzo abbastanza "pesante" sia per la mia stazza (in calo grazie alla ebike da 100 a 90 kg) sia per la tipologia dei sentieri liguri, sempre molto tecnici. Incrociamo le dita...
Scusa, hai acquistato da edibike? Se si, quanto tempo fa?
 

gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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fat bike
Scusa, hai acquistato da edibike? Se si, quanto tempo fa?
Da come risulta dal forum, una partita di questi kit di trasformazione sono difettosi nell'albero, ed inoltre come puoi vedere nelle foto la prolunga non è stata avvitata su un filetto opportunamente effettuato, ma spinta dentro a forza e poi bloccata con con pezzi di metallo inseriti dentro tre buchi fatti sul filetto esterno del motore adibito al fissaggio sul movimento centrale
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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Specialized kenevo
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Da come risulta dal forum, una partita di questi kit di trasformazione sono difettosi nell'albero, ed inoltre come puoi vedere nelle foto la prolunga non è stata avvitata su un filetto opportunamente effettuato, ma spinta dentro a forza e poi bloccata con con pezzi di metallo inseriti dentro tre buchi fatti sul filetto esterno del motore adibito al fissaggio sul movimento centrale
Scusa, non ho nessun rapporto con edibike e il mio motore l'ho preso direttamente in Cina. Non è mia intenzione difendere o essere contro nessuno, ho solo espresso quello che ho pensato dopo aver visto le foto. Sicuramente la modifica di edibike non è "elegante" dal punto di vista meccanico, ma ripeto che a me sembra che la rottura sia avvenuta sulla parte di albero originale; se poi questa sia stata "indotta" o meno dal tipo di modifica applicatovi ( in pratica una prolunga ) non sono certo in grado di capirlo, tantomeno da una foto :)
 

gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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fat bike
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Scusa, non ho nessun rapporto con edibike e il mio motore l'ho preso direttamente in Cina. Non è mia intenzione difendere o essere contro nessuno, ho solo espresso quello che ho pensato dopo aver visto le foto. Sicuramente la modifica di edibike non è "elegante" dal punto di vista meccanico, ma ripeto che a me sembra che la rottura sia avvenuta sulla parte di albero originale; se poi questa sia stata "indotta" o meno dal tipo di modifica applicatovi ( in pratica una prolunga ) non sono certo in grado di capirlo, tantomeno da una foto :)
L'albero non è originale è una prolunga difettosa installata da edibike