Richiesta fuori dal comune

Ver

Ebiker novello
11 Aprile 2021
10
4
3
38
Cuneo
Visita Sito
Bici
Nobike
Ciao a tutti, felice di avervi trovati. Avrei bisogno di un parere di esperti.
Premessa: Amico di 40 anni, ciclista, alpinista, maratoneta, spedizioni Himalaiane, insomma fortissimo.
Poi il covid, 4 mesi in rianimazione e polmoni distrutti.
Ora a fatica, cammina lentamente in montagna. Prima faceva 1000 mt di dislivello all’ora (a piedi) ora a stento 500 al giorno con lunghe pause ogni pochi minuti. La montagna è la sua vita (abita in montagna) e continua a provare a salire ogni giorno con una forza di volontà incredibile.

Detto questo vorrei regalargli una Mtb elettrica (cosa che se sempre disdegnato) ma viste le condizioni, forse potrebbe aiutarlo, almeno a salire un po’ più in alto. Questa dovrebbe essere “molto ma molto assistita” e addirittura poter viaggiare senza pedalare qualora non fosse in grado di tornare a casa pedalando. Mi pare di aver letto che esiste qualcosa del genere ma non propriamente legale. Lui comunque da casa sua passa direttamente a strade bianche e sentieri, non tocca suolo pubblico e quindi non dovrebbe essere un problema. In ogn caso, chissene…

Avete qualche soluzione?

Grazie

Ver
 
  • Like
Reactions: Coffeeman

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
L ideale sarebbe una con batteria molto grande (ci sono anche da 900wh ) + extender in modo da poter usare assistenza alte e avere comunque una buona autonomia.
Le bici che vanno da sole attualmente non sono legali.
Oppure potrebbe prendere una moto da trial elettrica che garantisce comunque di poter arrivare a molti rifugi dove poter poi ricaricare.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque c'è da, avere pazienza e col tempo ci si riprende lentamente, pure io ho un amico con Covid che si faceva centinaia di km in bici con parecchio dislivello, e ora fa fatica a fare 20-30km in piano, ma lentamente sta riprendendo la forma fisica
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
anche io credo che serva tempo per un migliore recupero
ciò detto, qualsiasi emtb usata ad alte assistenze e basse velocità ti fa fare veramente poca fatica
ovviamente serve una batteria che garantisca un'autonomia idonea
ma viste le condizioni generali che hai descritto, non credo che il tuo amico si lancerà in giri dal dislivello enorme
per cui direi che qualsisi buona emtb moderna possa andare bene
 

Ver

Ebiker novello
11 Aprile 2021
10
4
3
38
Cuneo
Visita Sito
Bici
Nobike
Probabilmente è peggio di quando ho lasciato intravvedere dal mio scritto. Lui vuole comunque cercare di pedalare ma io ho parecchi dubbi che ci riesca almeno per ora. Per questo chiedevo se c'era la possibilità di tornare a casa senza pedalare. Non sarà legale ma credo che valga solo su suolo pubblico. O sbaglio? Grazie
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
potresti anche pensare ad una mtb non elettrica, e poi kittarla con un kit di tipo bafang BBS (vari tipi) che hanno il sensore di pedalata invece del sensore di sforzo, quindi pedalata solo simbolica
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Probabilmente è peggio di quando ho lasciato intravvedere dal mio scritto. Lui vuole comunque cercare di pedalare ma io ho parecchi dubbi che ci riesca almeno per ora. Per questo chiedevo se c'era la possibilità di tornare a casa senza pedalare. Non sarà legale ma credo che valga solo su suolo pubblico. O sbaglio? Grazie
Ciao Ver a meno che il tuo amico non sia possessore di vasti latifondi montani dove poter scorrazzare privatamente è illegale avere bici con pedalata assistita con "acceleratore" anche per andarci in montagna poiché sempre suolo pubblico.
 

Ver

Ebiker novello
11 Aprile 2021
10
4
3
38
Cuneo
Visita Sito
Bici
Nobike
Ok, grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Cercherò di decidere al meglio ... spero.
Comunque non è tutto suolo pubblico ma qui ci addentriamo in un discorso di diritto privato che poco centra con questo.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ok, grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Cercherò di decidere al meglio ... spero.
Comunque non è tutto suolo pubblico ma qui ci addentriamo in un discorso di diritto privato che poco centra con questo.
Dal mio punto di vista, avendo avuto problemi cardiaci, come altri in questo forum, posso dirti che con il tempo sicuramente riuscirà a ristabilirsi, glielo auguro di cuore; tornando al discorso biciclette io ho scelto una Giant con motore Yamaha che mi permette ancora oggi quando ne ho bisogno ( non tute le giornate sono buone per me ) di settare le assistenze anche durante il giro per limitare i battiti ed evitare complicazioni
 

Ver

Ebiker novello
11 Aprile 2021
10
4
3
38
Cuneo
Visita Sito
Bici
Nobike
Credo che opterò per l'illegale. Sua moglie mi ha riferito che da casa loro a quota 950 mt, si può arrivare fino a 2100 esclusivamente in proprietà private, attraverso sentieri e strade bianche. Nessuna proprietà demaniale fino a quella quota.
Grazie a tutti per le dritte, utilissime per capire un po' di più sulle assistenze, siete stati gentilissimi.
Ora entro nel mondo dell'illegalità (battutaccia)
Grazie ancora
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sua moglie mi ha riferito che da casa loro a quota 950 mt, si può arrivare fino a 2100 esclusivamente in proprietà private, attraverso sentieri e strade bianche. Nessuna proprietà demaniale fino a quella quota.
Scusa ma ... se quelle proprietà non sono sue, e lui può passare su quei sentieri e strade bianche ... credo di poterci passare anche io, e pure un mio amico. Se ci passa lui, io ed il mio amico significa che sono (di norma o di fatto) ad uso pubblico anche se magari insistono su proprietà private. E' il classico caso delle strade interpoderali che servono diversi fondi. Se sono aperte all'uso pubblico vale quanto ti hanno già detto.
 

Ver

Ebiker novello
11 Aprile 2021
10
4
3
38
Cuneo
Visita Sito
Bici
Nobike
Mamma mia, non esageriamo! Lui non è uno sprovveduto e tantomeno io. In extrema ratio lo difendo in tribunale. Se invece beccano me, mi difende lui :):).
Buona serata a tutti
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
502
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Fai come credi ma ti assicuro che se con una elettrica sali in turbo a velocità bassa, fatica zero o quasi, ce n'è una ( adesso non ricordo quale marchio ) che arriva addirittura a più di 100nm
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mamma mia, non esageriamo! Lui non è uno sprovveduto e tantomeno io. In extrema ratio lo difendo in tribunale. Se invece beccano me, mi difende lui :):).
Buona serata a tutti
Scusa non posso esimermi. Se sei un avvocato saprai che se ferisci qualcuno o peggio con un mezzo illegale e non sei in una proprietà privata o in un circuito, ma in luogo aperto al pubblico sono guai. Quindi non diciamo corbellerie. Diciamo che se il tuo amico gira con un prototipo (perché di questo si tratta) e lo sequestrano ci rimetti tu. Se investe qualcuno o peggio ci rimette in prima persona. Vuoi comprare un mezzo illegale o renderlo tale? Fai pure. Ma non scriverlo in giro facendo intendere che sia una cosa da poco.