Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
All'anteriore si potrebbe anche prendere in considerazione una gomma più leggera, magari in abbinata ad un inserto per dare un po' di sostegno alla spalla e per non essere costretti a gonfiare a pressioni elevate. Al posteriore invece la sicurezza che ti da una gomma robusta è irrinunciabile, quando giro con le EXO, so già che in alcuni trail devo abbassare la velocità, altrimenti il rischio di pizzicare o peggio distruggere un cerchio è in agguato.
Boh, la Michelin la sto usando davanti a circa 1.3 bar misurati col manometro digitale, la Assegai 2.5 EXO+ ancora meno e non ho mai avuto problemi di tagli o stallonamenti, la dhr2 posteriore a circa 1.6, e non credo di essere proprio un fermone, nei segmenti Connect nella mia zona sono quasi sempre nella top ten, con i dovuti limiti di un minore numero di utenti rispetto a Strava.
Sarà che sullo scassato pesante tiro il freno perché non lo amo particolarmente, ma sul veloce o lento tecnico mai avuti problemi, solo un mese fa ho fatto un piccolo taglio al Dhr2 atterrando su delle pietre dopo un salto, riparato poi col vermetto.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Proprio quello che ho notato anche io, rispetto ad altre gomme non ha grip ma tende a scivolare. Come già detto preferisco una gomma che dia sicurezza e feeling SEMPRE, perché basta scivolare UNA volta per fare dei danni ... :D

Ti ribadisco che stiamo parlando di due gomme totalmente diverse:

  1. Scorpion S - 29x2.4 carcassa Pro Wall Trail - Smart grip compound - 899gr (bikeradar)
  2. Scorpion S - 29x2.6 carcassa Hyper Wall eMTB - Smat grip compound + - 1380gr
Si vede ad occhio che la tassellatura è profondamente diversa.

Ho anche notato che quella recensione è di 2 anni fa e il modello MTB provato da Bikeradar non è più disponibile nella gamma attuale.
Quindi su che base le paragoni, Il nome?
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.737
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come già detto preferisco una gomma che dia sicurezza e feeling SEMPRE, perché basta scivolare UNA volta per fare dei danni ... :D
Nessun pneumatico ti garantirà mai di non scivolare almeno una volta in qualche situazione particolare. Puoi provare con pneumatici chiodati, chiodi d'acciaio però, non alluminio ...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Nessun pneumatico ti garantirà mai di non scivolare almeno una volta in qualche situazione particolare. Puoi provare con pneumatici chiodati, chiodi d'acciaio però, non alluminio ...
OK, ma se nelle stesse medesime identiche condizioni una gomma offre un ottimo GRIP senza problemi mentre l'altra scivola tu quale sceglieresti ? Visto anche che il prezzo è equivalente ?

Ma poi scusa tu le hai provate le Pirelli ? Provale perché stai facendo solo supposizioni teoriche.
Certo le troverai meglio rispetto alle Schwalbe Nobby Nick performance che monta la Fantic di serie.
Allora prova anche altre gomme, prova e poi ne riparliamo. ;)
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ti ribadisco che stiamo parlando di due gomme totalmente diverse:

  1. Scorpion S - 29x2.4 carcassa Pro Wall Trail - Smart grip compound - 899gr (bikeradar)
  2. Scorpion S - 29x2.6 carcassa Hyper Wall eMTB - Smat grip compound + - 1380gr
Si vede ad occhio che la tassellatura è profondamente diversa.

Ho anche notato che quella recensione è di 2 anni fa e il modello MTB provato da Bikeradar non è più disponibile nella gamma attuale.
Quindi su che base le paragoni, Il nome?
La mescola è la stessa. Pirelli ha fatto una sola mescola che va bene per tutto ... :eek:

Comunque ripeto che a confronto con altre gomme, nelle stesse medesime identiche condizioni la Scorpion S Hyper Wall mi ha deluso perché non ha abbastanza grip rispetto ad esempio a una Maxxterra o una mescola soft arancio di Schwalbe che tengono benissimo. Pressione bassa o quello che vuoi, una buona gomma deve dare buone sensazioni, se invece devo temere di scivolare in ogni situazione critica, sorry ma non fa per me.

Poi se per voi sono le migliori gomme del mondo, buon divertimento ! Io preferisco altro. ;)
 
  • Like
Reactions: lorenzomtb

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La mescola è la stessa. Pirelli ha fatto una sola mescola che va bene per tutto
Dal sito Pirelli pare di no

(Smart grip compound + ) per le eMTB
(Smart grip compound ) per tutte le altre



Poi non mi è ancora chiaro se tu hai avuto quelle specifiche per eMTB (hyper wall) o quelle enduro (hard wall), perché in due post hai scritto cose diverse.

Se tu non ti sei trovato con le stesse gomme che ho utilizzato io, mi sta bene e sono gusti personali o settaggi diversi, ma la recensione di bikeradar che hai portato come rafforzativo alle tue impressioni, di fatto tratta tuttaltro prodotto.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Dal sito Pirelli pare di no

(Smart grip compound + ) per le eMTB
(Smart grip compound ) per tutte le altre
La mescola SmartGRIP+ Compound, cuore dei nuovi pneumatici, è una riformulazione di quella messa a punto da Pirelli per le sue gomme Scorpion MTB. È stata prodotta negli stabilimenti Racing della P lunga, dove avviene anche l’ingegnerizzazione delle mescole delle note gomme di F1.
Caratteristica innovativa di questa nuova formulazione è l’aggiunta della lignina al composito base. La lignina è un componente chimico di originale naturale, proveniente dal processo di recupero della carta esausta. Si tratta di un additivo a basso impatto ambientale, che migliora le prestazioni della gomma a fronte delle caratteristiche peculiari di velocità e coppia associate ai motori elettrici delle moderne e-mtb. Questo miglioramento delle prestazioni non compromette le altre caratteristiche della formulazione SmartGRIP, in particolar modo il suo grip chimico.


Allora avranno trovato il componente magico ... :idea:

Provato le Enduro S (Non E-MTB+ ergo non la formula con la lignina) come ho detto più volte anche nei post più vecchi.
La mescola delle S è sempre la stessa provata da Bikeradar, anche se con una carcassa diversa.

Nel test della Thok invece sono le E-mtb SmartGRIP+ Compound, ma forse anche loro hanno sbagliato la pressione di gonfiaggio. :eek:
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La mescola SmartGRIP+ Compound, cuore dei nuovi pneumatici, è una riformulazione di quella messa a punto da Pirelli per le sue gomme Scorpion MTB. È stata prodotta negli stabilimenti Racing della P lunga, dove avviene anche l’ingegnerizzazione delle mescole delle note gomme di F1.
Caratteristica innovativa di questa nuova formulazione è l’aggiunta della lignina al composito base. La lignina è un componente chimico di originale naturale, proveniente dal processo di recupero della carta esausta. Si tratta di un additivo a basso impatto ambientale, che migliora le prestazioni della gomma a fronte delle caratteristiche peculiari di velocità e coppia associate ai motori elettrici delle moderne e-mtb. Questo miglioramento delle prestazioni non compromette le altre caratteristiche della formulazione SmartGRIP, in particolar modo il suo grip chimico.


Allora avranno trovato il componente magico ... :idea:

Provato le Enduro S (Non E-MTB+ ergo non la formula con la lignina) come ho detto più volte anche nei post più vecchi.
La mescola delle S è sempre la stessa provata da Bikeradar, anche se con una carcassa diversa.

Nel test della Thok invece sono le E-mtb SmartGRIP+ Compound, ma forse anche loro hanno sbagliato la pressione di gonfiaggio. :eek:
Resta comunque il fatto che a quanto pare tutti i costruttori utilizzino mescole più dure nei pneumatici specifici per ebike, in modo da migliorare la resa chilometrica, ovviamente questo andrà a scapito della tenuta su fondi insidiosi.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Resta comunque il fatto che a quanto pare tutti i costruttori utilizzino mescole più dure nei pneumatici specifici per ebike, in modo da migliorare la resa chilometrica, ovviamente questo andrà a scapito della tenuta su fondi insidiosi.
Dipende, sulle Eddy Current ad esempio usano la soft arancione che non è niente male.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Resta comunque il fatto che a quanto pare tutti i costruttori utilizzino mescole più dure nei pneumatici specifici per ebike, in modo da migliorare la resa chilometrica, ovviamente questo andrà a scapito della tenuta su fondi insidiosi.

Attenzione a non confondere la durezza del compound con la tenuta, non è detto che una gomma con tasselli morbidi abbia più grip di una con tasselli duri, nelle condizioni di bagnato incide anche la chimica della mescola, un esempio, per la mia esperienza su mulattiere bagnate la Pirelli tiene molto di più di una Butcher che ha un tassello decisamente più morbido al tatto.
 
  • Like
Reactions: alganet

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Attenzione a non confondere la durezza del compound con la tenuta, non è detto che una gomma con tasselli morbidi abbia più grip di una con tasselli duri, nelle condizioni di bagnato incide anche la chimica della mescola, un esempio, per la mia esperienza su mulattiere bagnate la Pirelli tiene molto di più di una Butcher che ha un tassello decisamente più morbido al tatto.
Certamente, ma a parte il caso più unico che raro di Schwalbe con le Eddy Current che utilizza le solite mescole le altre case sembra siano indirizzati (giustamente direi) verso la direzione della maggior resa chilometrica, e generalmente a meno di miracoli della tecnologia la cosa non va di pari passo una maggior tenuta.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Certamente, ma a parte il caso più unico che raro di Schwalbe con le Eddy Current che utilizza le solite mescole le altre case sembra siano indirizzati (giustamente direi) verso la direzione della maggior resa chilometrica, e generalmente a meno di miracoli della tecnologia la cosa non va di pari passo una maggior tenuta.
Vero, tendenzialmente le gomme soecifiche e-bike hanno tasselli più duri ma come ti ho detto il tassello morbido non è garanzia di un grip chimico maggiore e viceversa un tassello duro non necessariamente terrà meno di un tassello morbido se la chimica è diversa.

Con buona probabilità il tassello più duro si deteriorerà più lentamente ma sarà anche meno confortevole.