Utilizzo regolazione fox 36float performance

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
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grumello del monte
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Mondraker crafty 2022
Buongiorno a tutti. Vorrei una spiegazione riguardo le regolazione in compressione di questa forcella con cartuccia fit4. Chiedevo se come per la holins è possibile l utilizzo nelle discese più ostiche nella posizione intermedia, senza rovinare l idraulica. Ho cercato ma una risposta precisa non l ho trovata. Grazie a chi potrà rispondermi.
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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non credo ci siano problemi ad usarla su "medio" nelle discese piu' ostiche. al limite ti rovini le mani e le braccia :)

perche' mai vorresti fare una cosa del genere sul difficile?
 

turra paolo

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2 Luglio 2018
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non credo ci siano problemi ad usarla su "medio" nelle discese piu' ostiche. al limite ti rovini le mani e le braccia :)

perche' mai vorresti fare una cosa del genere sul difficile?
Grazie per la risposta. Venendo dalla ohnlis con la possibilità di usarla in posizione media senza nessun problema a braccia e idraulica mi sarebbe piaciuto avere una conferma per quanto riguarda la fox. Mi dava sicurezza su pendenze veramente al limite. Esco in coppia con un pazzo e a volte mi fa veramente arrivare al limitedomenica proverò
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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per il ripido hai la regolazione delle basse in posizione aperto e soprattutto un sag adeguato a quel tipo di camera d'aria. il sag consigliato da fox per le proprie forcelle e' il 20%
 

turra paolo

Turta
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non credo ci siano problemi ad usarla su "medio" nelle discese piu' ostiche. al limite ti rovini le mani e le braccia :)

perche' mai vorresti fare una cosa del genere sul difficile?

per il ripido hai la regolazione delle basse in posizione aperto e soprattutto un sag adeguato a quel tipo di camera d'aria. il sag consigliato da fox per le proprie forcelle e' il 20%
La mia trance 2021 appena ritirata con la pressione giusta e un sag al 20% lavorava fino a 3/4quarti.praticamente l idraulica non lavorava. Ho tolto 2 dei 4token è migliorata molto. Adesso proverò come dici tu a tenere aperte le basse e vediamo se mi da più confidenza. Grazie ancora
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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per le "pendenze veramente al limite" puoi buttare i tockens nel ces...tino dei ricambi , quelli fanno la forca progressiva quando a te serve lineare con tanto supporto iniziale.
per roba da ribaltamento ti servono: sag 20% , buon freno in compressione appena sotto il limite del "molto scomodo", ritorno non lento e zero tockens.
 

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
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Mondraker crafty 2022
per le "pendenze veramente al limite" puoi buttare i tockens nel ces...tino dei ricambi , quelli fanno la forca progressiva quando a te serve lineare con tanto supporto iniziale.
per roba da ribaltamento ti servono: sag 20% , buon freno in compressione appena sotto il limite del "molto scomodo", ritorno non lento e zero tockens.
Inizio a capire... Quindi perderò sicuramente sensibilità a inizio corsa e quindi in salita o sbaglio? In compenso la sentirò più sicura nei discesoni...
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Buongiorno a tutti. Vorrei una spiegazione riguardo le regolazione in compressione di questa forcella con cartuccia fit4. Chiedevo se come per la holins è possibile l utilizzo nelle discese più ostiche nella posizione intermedia, senza rovinare l idraulica. Ho cercato ma una risposta precisa non l ho trovata. Grazie a chi potrà rispondermi.
Io ho una Fox performance 34.
Anche io nelle discese veramente pendenti e scassate a volte trovo migliore feeling con il selettore a 1/2.(in quelle condizioni se la forcella si abbassa troppo si chiude(apre?) troppo l'angolo sterzo.
Non ho la regolazione fine in compressione, avendo una fit grip,però ho degli scatti intermedi tra tutto aperto/chiuso .
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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per le "pendenze veramente al limite" puoi buttare i tockens nel ces...tino dei ricambi , quelli fanno la forca progressiva quando a te serve lineare con tanto supporto iniziale.
per roba da ribaltamento ti servono: sag 20% , buon freno in compressione appena sotto il limite del "molto scomodo", ritorno non lento e zero tockens.

per le "pendenze veramente al limite" puoi buttare i tockens nel ces...tino dei ricambi , quelli fanno la forca progressiva quando a te serve lineare con tanto supporto iniziale.
per roba da ribaltamento ti servono: sag 20% , buon freno in compressione appena sotto il limite del "molto scomodo", ritorno non lento e zero tockens.
Avevi suggerito a me la stessa cosa ed ascoltandoti mi trovo bene, meno sag, tolto token, lsc un pò più chiuse x non far "ondeggiare" la bici e ritorno non troppo lento, anzi.. Xo ho una curiosità puramente teorica sperando tu mi possa spiegare.. Xke meglio lineare che progressiva nel lento? Non sarebbe meglio avere qualche token in modo da avere la forca più progressiva x essere più sostenuta quando hai cmq buona parte del peso sul davanti? È un concetto che non capisco e come detto sopra con la tua configurazione la bici va bene.. Ma è solo un dubbio teorico x comprendere..
E quando sarebbe meglio averla più progressiva?
Stesso discorso vale anche x il. Posteriore? Sopratutto parlando di ebike che uno usa anche nel tecnico in salita, tipo la mia va bene in salita ma nei tratti pianeggianti/leggermente in discesa con pietre in cui bisogna accompagnare la bici con il peso noto che dietro la bici si infossa proprio come se non galleggiasse sopra.. Ok.. Ti ho fatto già troppe domande! :joy: Grazie!
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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sul molto ripido e' meglio lineare perche' la prima parte piu' sostenuta evita che il sag salga troppissimo facendoti lavorare con la bici sfavorevolmente puntata in avanti. la curva progressiva da tockens ha una maggior cedevolezza iniziale che, come un sag oltre specifica, ti porta ad una geometria dinamica poco adatta al ripidissimo.
ritorno veloce e compressione palpabile servono anch'essi a farti stare alto con geometria favorevole.

sul posteriore e' piu' difficile generalizzare perche' conta molto la cinematica del carro. il principio generale e' sempre quello che non vuoi ruotare l'assetto troppo in avanti. quindi sag abbondante e rebound non troppo veloce per non catapultarti in avanti dopo trasferimenti di carico da frenata o da impatto.

personalmente faccio solo sentieri di montagna naturali e quasi sempre ripidi (no flow , new style e roba da giovani) . non mi sogno neanche di mettere una taratura che mi porti all'escursione massima, significherebbe avere unaforca di burro che mi fa andare piu' piano e meno sicuro. su giro sconosciuto mediamente faccio 120-130mm su 160. dove conosco e spingo al mio massimo arrivo saltuariamente a 135-140.

i 3/4 di cui si diceva sopra possono anche essere tantissimi in assenza di impatti davvero importanti. per me la corsa deve essere proporzionata agli impatti effettivi, lo scopo non e' quello di vedere l'oring a 2mm dal fine corsa ma una forcella che si comporti in modo ideale di fronte alla varie tipologie di impatti
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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per le "pendenze veramente al limite" puoi buttare i tockens nel ces...tino dei ricambi , quelli fanno la forca progressiva quando a te serve lineare con tanto supporto iniziale.
per roba da ribaltamento ti servono: sag 20% , buon freno in compressione appena sotto il limite del "molto scomodo", ritorno non lento e zero tockens.
Senza contare che con molti token dentro in caso di urti grossi il ritorno è molto più brusco a causa dell'impennata della pressione nel finale, e per non farti sparare indietro sei costretto a chiudere più del dovuto per urti di bassa e media entità.
 

Freesby

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Io ho una Fox performance 34.
Anche io nelle discese veramente pendenti e scassate a volte trovo migliore feeling con il selettore a 1/2.(in quelle condizioni se la forcella si abbassa troppo si chiude(apre?) troppo l'angolo sterzo.
Non ho la regolazione fine in compressione, avendo una fit grip,però ho degli scatti intermedi tra tutto aperto/chiuso .

sul molto ripido e' meglio lineare perche' la prima parte piu' sostenuta evita che il sag salga troppissimo facendoti lavorare con la bici sfavorevolmente puntata in avanti. la curva progressiva da tockens ha una maggior cedevolezza iniziale che, come un sag oltre specifica, ti porta ad una geometria dinamica poco adatta al ripidissimo.
ritorno veloce e compressione palpabile servono anch'essi a farti stare alto con geometria favorevole.

sul posteriore e' piu' difficile generalizzare perche' conta molto la cinematica del carro. il principio generale e' sempre quello che non vuoi ruotare l'assetto troppo in avanti. quindi sag abbondante e rebound non troppo veloce per non catapultarti in avanti dopo trasferimenti di carico da frenata o da impatto.

personalmente faccio solo sentieri di montagna naturali e quasi sempre ripidi (no flow , new style e roba da giovani) . non mi sogno neanche di mettere una taratura che mi porti all'escursione massima, significherebbe avere unaforca di burro che mi fa andare piu' piano e meno sicuro. su giro sconosciuto mediamente faccio 120-130mm su 160. dove conosco e spingo al mio massimo arrivo saltuariamente a 135-140.

i 3/4 di cui si diceva sopra possono anche essere tantissimi in assenza di impatti davvero importanti. per me la corsa deve essere proporzionata agli impatti effettivi, lo scopo non e' quello di vedere l'oring a 2mm dal fine corsa ma una forcella che si comporti in modo ideale di fronte alla varie tipologie di impatti
X cui anche sul posteriore visto che quasi tutti i carri (chi più chi meno) hanno un comportamento progressivo meglio cercare di rendere più lineare l'ammo.. Potrebbe essere che il mio sentire la bici che non galleggia sulle rocce un pò più grosse piantate sia dovuto al posteriore magari troppo progressivo che negli impatti più grandi mi sbilancia in avanti comprimendo la forcella.
Il tutto facendo attenzione ai fondocorsa
Davanti invece togliendo i token x avere lo stesso valore di sag sulla fox 34 ho dovuto aumentare di 15psi,mi sembra tanto.. Invece sulla z1 da 36 ho gli stessi psi con o senza tokens.. Non capisco: unamused:
 
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Ebiker specialissimus
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no, sul carro progressivo significa che parte morbida come serve sul molto ripido.
non galleggiare potrebbe essere dovuto ad una taratura troppo morbida di sag e/o compressione.
 

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X cui anche sul posteriore visto che quasi tutti i carri (chi più chi meno) hanno un comportamento progressivo meglio cercare di rendere più lineare l'ammo.. Potrebbe essere che il mio sentire la bici che non galleggia sulle rocce un pò più grosse piantate sia dovuto al posteriore magari troppo progressivo che negli impatti più grandi mi sbilancia in avanti comprimendo la forcella.
Il tutto facendo attenzione ai fondocorsa
Davanti invece togliendo i token x avere lo stesso valore di sag sulla fox 34 ho dovuto aumentare di 15psi,mi sembra tanto.. Invece sulla z1 da 36 ho gli stessi psi con o senza tokens.. Non capisco: unamused:
Prova intanto a chiudere un po' il ritorno del posteriore e vedi se lo fa ancora.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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X cui anche sul posteriore visto che quasi tutti i carri (chi più chi meno) hanno un comportamento progressivo meglio cercare di rendere più lineare l'ammo.. Potrebbe essere che il mio sentire la bici che non galleggia sulle rocce un pò più grosse piantate sia dovuto al posteriore magari troppo progressivo che negli impatti più grandi mi sbilancia in avanti comprimendo la forcella.
Il tutto facendo attenzione ai fondocorsa
Davanti invece togliendo i token x avere lo stesso valore di sag sulla fox 34 ho dovuto aumentare di 15psi,mi sembra tanto.. Invece sulla z1 da 36 ho gli stessi psi con o senza tokens.. Non capisco: unamused:
Sulla fox è normale....se togli token devi mettere aria!!! Sulle altre forchette non so.
Io ho optato per abs forktune per ovviare al problema
Mi trovo bene.
 
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