Motore Tongsheng con torsiometro

eredi

Ebiker normalus
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Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
Gentilisimo e grazie; tutto chiaro. Un ultimo domanda per non ricercare nei post vecchi: differenze tra il display vlcd6 ed il 5 a parte le dimensioni ? Voglio dire, tutti e due fanno le setsse cose ? Mi sembra di aver letto che il 6 sia utilizzabile forse per una programmazione avanzata ? Che a me non interesserebbe per altro e poi forse non ricordo neanche bene :) .
Grazie ancora
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
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Peccato che non sia disponibile, io possiedo gli altri due il primo motore e arrivato con il VLCD5 era l'unico in commercio, il secondo ho scelto XH18-LCD tanto per non riprendere il primo che fa tanto tv DSC_0002.JPG IMG-20190411-WA0010.jpg IMG_20190106_135104.jpg il secondo e meno invasivo, il primo e più leggibile, per le funzioni sono le stesse
 

eredi

Ebiker normalus
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Si, la tua bici è decisamente più " seria" della mia :blush:.
Una della stessa marca, mi pare avendola comprata da Decatlon alcuni anni fa, l'ha mia figlia. Mi rpare che il telaio è l'assemblaggio, fossero fatti in Italia ; per il costo è tutt'altro che scarsa.....per le mie conoscenze almeno.
Stasera comunque ho ordinato il motore è la batteria ; poi vediamo .
Per ora grazie 1000
 

eredi

Ebiker normalus
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Ecco, finalmente posso scrivere con cognizione di causa le mie prime sensazioni su questo motore, nel senso che l'ho montato e l'ho utilizzato.

25 km in 1 ora e 50, di cui 5,5 km con pendenza media del10% tutto asfalto. Ho usato prevalentemente la modalità Tour, ma le ho provate un po' tutte fino a procedere anche senza assistenza. Aggiungo che non ero mai salito su di una bici a pedalata assistita.

Che dire, mi piace. Se vuoi faticare fatichi ed anche tanto, se vuoi farne poca (di fatica) lo puoi fare, ma senza del tutto (sempre di fatica) non è possibile. L'erogazione è garbata, ovvero si nota certamente ma non è invadente ed il rumore, che temevo, invece è molto molto contenuto, forse è la cosa che mi ha fatto più piacere assieme all'autonomia anche se quest'ultima non la posso davvero giudicare visto il poco percorso, però alla fine del giro, sembra dai dati che non abbia consumato nulla. Mi viene il dubbio di avere esagerato con l'acquisto di quella batteria.

Motore e batteria sono arrivati insieme ieri mercoledi, acquistati il giovedi precedente, tutti belli imballati. Montaggio relativamente facile e veloce con in più la sorpresa di un cavo apposito da utilizzare (credo) per le luci anteriore e posteriore. La strana posizione dei pedali si nota un po' all'inizio poi non da più molto fastidio a patto di non alzarsi sopra di essi per rilanciare perchè nel caso ci se ne accorge di nuovo. La linea catena non è un granchè ma neanche scandalosa ed a me gira tutto bene anche se ho lasciato il deragliatore per eventuale aiuto anticaduta. Ho notato che il motore eroga bene anche senza il sensore contachilometri (l'avevo sistemato male) dato che per un po' non ha funzionato. L'unica differenza è che non si legge la velocità. Il display all'interno del menu' di programmazione ha alcune pagine non spiegate e che non capisco e del cavo che immagino serva per l'alimentazione delle luci, non se ne fa menzione. Un'ultima osservazione; la batteria che avevo preso anche per il fatto di possedere una porta usb per la ricarica dei cellulare, in effetti non ce l'ha. Nei prox giorni sistemerò meglio il cablaggio accorciando i fili e poi valuterò come procedere con il cambio dei rapporti.

Per ora mi fermo qui: buona serata e grazie
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
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Contento che ti trovi bene con il tsdz2 appena puoi metti delle foto ,per la batteria sempre meglio con più ampere oltre che avere riserva di Wat per giri lunghi si stressa molto meno di una più piccola quindi meno cicli di ricarica e più durata, appena puoi monta una corona più piccola la meccanica del motore ringrazierà
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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Concordo sulle batterie , più energia hanno e meglio è, meno ricariche o uscite più lunghe e con assistenze alte se deve fare presto...
Per la linea catena l'hai spostata in dentro o in fuori?
Per il numero di rapporti al posteriore, forse ho ricostruito, con il mozzo posteriore da 130 come immagino il tuo, si arrivava a 7V , dopo sono passati al 135 e si poteva montare cassetta da (8)-9-10-11v , hanno ristretto gli spazi tra i pignoni ,rimanendo sempre della stessa larghezza tra il primo e l'ultimo , facendo catena più stretta e comando con scatti più corti...
 

eredi

Ebiker normalus
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Buonasera a tutti e grazie per i consigli.

Ho capito il discorso riguardante la batteria Pacio62, anche se è veramente mastodontica come estetica. Sarà che è il modello con il supporto grande, esisteva anche senza, comunque è ben fatta, e lo sportello per la carica del cellulare ce l'ha, non avevo visto bene. Un power bank di discrete dimensioni insomma.

Rapporti: la via della corona più piccola mi è abbastanza chiara, avendola sostituita già anche sulla Cannodale, ma volevo approfondire meglio anche l'altra strada , quella della cassetta posteriore, di cui non ho esperienza per cui mi sono avvalso di un amico che da decenni va in mtb il quale mi ha aiutato ad effettuare alcuni esperimenti. Ha portato il necessario per smontare la cassetta ed un pacco pignoni da 10 rapporti che gli erano d'avanzo, mi pare 11-38, alcuni smontabili singolarmente, ed abbiamo scoperto che 10 no ma 9 ci stanno e non toccano neanche il cambio. Spider1, non so che misura ho , la prox volta per curiosità lo verificherò, ma alla prova pratica, considerando che il manettino ha 7 velocità e la catena è spessa, l'unico rapporto nel quale filava tutto liscio era il più grande, l'amico mi ha poi spiegato che è ovvio che solo quello andasse bene, non avendo a fianco di esso nessun altro rapporto nel quale la catena altrimenti avrebbe sfregato.

Per cui avrei pensato di acquistare una cassetta da 9 velocità 11-40, cambiare il cambio, la catena ed il manettino: a qualcuno del forum avanza tutto questo ?

Dulcis in fundo, ho anche notato che sia il supporto dei rocchetti (non so come si chiama) sia il mozzo della ruota vero e proprio, non girano silenziosi; si percepisce a mano oltre con le orecchie. Per cui in futuro potrebbe essere aggiunta anche una ruota nuova. Si lo so, me lo avevate già detto in partenza hahaha....

p.s. per le foto, aspetterei di fare tutte le modifiche, anche perchè si tratta di una bici obso in acciaio e non ammortizzata....roba antica che non interessa a nessuno insomma :rolleyes:
p.s 2 freni da modificare !!! Troppo pericoloso in discesa questo aumento di peso ... mi piace andare forte, ma alla terza curva giuro, sono andato dritto e mi è andata bene :eek: lo so, avevate scritto anche questo :blush:
 

spider1

Ebiker espertibus
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Ha portato il necessario per smontare la cassetta ed un pacco pignoni da 10 rapporti che gli erano d'avanzo, mi pare 11-38, alcuni smontabili singolarmente, ed abbiamo scoperto che 10 no ma 9 ci stanno e non toccano neanche il cambio. Spider1, non so che misura ho , la prox volta per curiosità lo verificherò, ma alla prova pratica, considerando che il manettino ha 7 velocità e la catena è spessa, l'unico rapporto nel quale filava tutto liscio era il più grande, l'amico mi ha poi spiegato che è ovvio che solo quello andasse bene, non avendo a fianco di esso nessun altro rapporto nel quale la catena altrimenti avrebbe sfregato.

Per cui avrei pensato di acquistare una cassetta da 9 velocità 11-40, cambiare il cambio, la catena ed il manettino: a qualcuno del forum avanza tutto questo ?
Attento che fai casino , le 9-10 e 11v stanno tutte nello stesso spazio , quindi cambia la spaziatura tra i pignoni, se la 10 non c'entra giustamente perchè il tuo è per 7 e 8, se metti una nove non c'entra lo stesso perchè (dovrebbe essere larga quanto la 10, se vuoi tentare monta la 10v del tuo amico togliendo se possibile il pignone più grande non ricordo se sono ribaditi o hanno bulloncini i prima 4-5 grossi o il più piccolo con a ghiera dovresti chiudere lo stesso , ma devi avere un manettino da 10V non usando uno scatto , non sò se ho spiegato bene .... o potresti andare di 8V qui c'è il kit quasi completo scegli i rapporti , ti manca un manettino da 8 https://it.aliexpress.com/item/4001272407913.html?spm=a2g0o.detail.1000014.13.64d039510YPdXb&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.33416.213724.0&scm_id=1007.33416.213724.0&scm-url=1007.33416.213724.0&pvid=71e7ea47-09bb-4a3c-aa64-2e2c8ee3ed3e&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.33416.213724.0,pvid:71e7ea47-09bb-4a3c-aa64-2e2c8ee3ed3e,tpp_buckets:668#0#131923#32_668#888#3325#15_23416#0#213724#0_23416#4721#21967#50_23416#4722#21972#6_668#2846#8116#2002_668#2717#7560#212_668#1000022185#1000066058#0_668#3422#15392#598_4452#0#214000#0_4452#3474#15675#398_4452#4862#24463#542_4452#3098#9599#312_4452#5108#23442#743_4452#3564#16062#51 sono quasi sicuro di aver scritto giusto , se ho sbagliato qualcosa mi scuso....
 

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2 Luglio 2019
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No scusa , i mozzi da 135 hanno la possibilità di montare cassette da 8 a 11v , ecco allora opzione 8v non và bene sul tuo quasi sicuramente , devi provare a togliere un pignone al 10V se c'entra e dopo compri un manettino da 10
 

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Urka Spider1, in effetti noi dal pacco di 10 rocchettl ne abbiamo dovuti togiere uno. Per ciò se ho capito bene anche in un ipotetico pacco da 9 o da 11 dovrei fare lo stesso togliendo un rocchetto. Ma il manettino dovrà sempre essere esattamente per il pacco pignoni acquistato. Se è così, fermo restando che vorrei avere il 40 come grande e l'11 come piccolo, quale pacco acquistare ?
Ah, quando domandi " la linea carena l'hai spostata dentro o fuori," cosa intendi ?
Grazie ancora
 

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La linea catena , guardando da dietro è centrata rispetto ai pignoni o spostata vs. sx o dx , se spostata sx puoi provare a mettere la corona esterna invece che interna allo spider e guadagnare qualche mm.... se spostata a dx potresti , penso, togliere il motore , mettere uno spessore ad anello ,che ti tenga il motore qlc mm più a sx (così migliora anche la centratura del pedali .
Per il comando ogni manettino prevede un certo spostamento del cavo, tra una marcia e l'altra in base al numero dei pignoni sempre da Ali (che è un enciclopedia) https://it.aliexpress.com/item/1005...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_ queste copie degli shimano sono per ongi numero di rapporti, quindi se il tuo amico ti lascia il 10V compra un manettino 10V o trova chi te lo impresta per provare, a quel punto lasci l'ultimo scatto a crescere a vuoto senza che si sposti il cambio e usi 9 di 10 se bastano , 11-42v da 10 dovrebbe avere la 36 penultimo pignone, la 11-46 la 40 , ma sono ribaditi da perni di acciaio che li tengono tutti insieme i pignoni più grandi, dalle foto lo vedi ....
 
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pacio62

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No scusa , i mozzi da 135 hanno la possibilità di montare cassette da 8 a 11v , ecco allora opzione 8v non và bene sul tuo quasi sicuramente , devi provare a togliere un pignone al 10V se c'entra e dopo compri un manettino da 10
Concordo, poi regoli la vite di battuta fine corsa in modo che non entra(il primo pignone in scalata ) e il gioco e fatto, però la catena la devi cambiare con una per 10V altrimenti striscia sui pignoni.
 

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Naturale , catena e manettino devono corrispondere al numero di pignoni, al limite la catena è compatibile all'indietro cioè la 11v và bene per 9-10-11 rapporti perchè i denti sono sempre uguali, quello che cambia è la distanza tra i pignoni
 

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Sapevo che mi sarei infilato in un ginepraio, ma la "cosa " mi prende e poi con le vs spiegazioni è tutto chiaro....ma dovrò rileggerle ben bene. La catena vista da dietro è "parallela" al telaio sul rocchetto più duro. Se ho capito il suggerimento di Spiderr1 vi è la possibilità di spostarla(la corona) all'interno dello spider. Ottimo, controllero'.
Ho da studiare allora, grazie 1000 per ora.
 
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