Sostituzione corona Bosch

eBikerErnest

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Salve, avrei un problema: devo sostituire per usura la corona della mia e-bike KTM Macina Lycan 274 del 2017. Però non trovo una indicazione precisa al 100% per evitare acquisti sbagliati. Mi sembra di capire che, per il motore Gen 4 ad esempio, la corona debba avere determinate caratteristiche specifiche. Che ne determinano la compatibilità. Vale anche per il mio? L'unico prodotto che trovo è questo:

https://www.probikeshop.it/monocorona-per-mtb-elettrica-sram-ex1-x-sync-nero/127751.html

Mi servirebbe una conferma in merito; grazie.
 

Rolly

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Salve, avrei un problema: devo sostituire per usura la corona della mia e-bike KTM Macina Lycan 274 del 2017. Però non trovo una indicazione precisa al 100% per evitare acquisti sbagliati. Mi sembra di capire che, per il motore Gen 4 ad esempio, la corona debba avere determinate caratteristiche specifiche. Che ne determinano la compatibilità. Vale anche per il mio? L'unico prodotto che trovo è questo:

https://www.probikeshop.it/monocorona-per-mtb-elettrica-sram-ex1-x-sync-nero/127751.html

Mi servirebbe una conferma in merito; grazie.
La corona deve essere quella indicata dalla casa costruttrice la bici.
Alcune hanno offset particolari.
Per esempio io con la vecchia moterra devo acquistare solo corona cannondale!!
Costa più del doppio.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Salve, avrei un problema: devo sostituire per usura la corona della mia e-bike KTM Macina Lycan 274 del 2017. Però non trovo una indicazione precisa al 100% per evitare acquisti sbagliati. Mi sembra di capire che, per il motore Gen 4 ad esempio, la corona debba avere determinate caratteristiche specifiche. Che ne determinano la compatibilità. Vale anche per il mio? L'unico prodotto che trovo è questo:

https://www.probikeshop.it/monocorona-per-mtb-elettrica-sram-ex1-x-sync-nero/127751.html

Mi servirebbe una conferma in merito; grazie.

Si, quella postata va bene x la KTM Lycan; ovviamente dovrai scegliere il numero di denti appropriato (14 o 16T)
 

NONNOCICLISTA

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Salve, avrei un problema: devo sostituire per usura la corona della mia e-bike KTM Macina Lycan 274 del 2017. Però non trovo una indicazione precisa al 100% per evitare acquisti sbagliati. Mi sembra di capire che, per il motore Gen 4 ad esempio, la corona debba avere determinate caratteristiche specifiche. Che ne determinano la compatibilità. Vale anche per il mio? L'unico prodotto che trovo è questo:

https://www.probikeshop.it/monocorona-per-mtb-elettrica-sram-ex1-x-sync-nero/127751.html

Mi servirebbe una conferma in merito; grazie.
Devi cambiare la coroncina anteriore del Bosch gen2, con questa da 18 denti?
 

Rolly

Ebiker celestialis
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si esatto. Ciò che mi sfugge è come faccio a sapere qual è quella raccomandata dalla casa? Non trovo alcun riferimento sul sito ne tra i documenti in mio possesso
Guarda come è fatta.
Se è liscia o se ha da una parte un anello distanziatore.
Se è semplice come un pignone del cambio puoi mettere quella che vuoi.
Se ha distanziale vuol dire che ha offset diverso da 0 e vuole uguale.
Ma @Nicotrev ha detto che va bene quella che hai postato.
E se lo dice lui....fidati
 

eBikerErnest

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Guarda come è fatta.
Se è liscia o se ha da una parte un anello distanziatore.
Se è semplice come un pignone del cambio puoi mettere quella che vuoi.
Se ha distanziale vuol dire che ha offset diverso da 0 e vuole uguale.
Ma @Nicotrev ha detto che va bene quella che hai postato.
E se lo dice lui....fidati
Ok, dovevo essere più chiaro e tu mi dai lo spunto per esserlo. Si, ha un distanziale ed io, fidandomi della selezione che avevo fatto tra i filtri del sito (Trasmissione -> Corone) avevo acquistato quello che in realtà si è dimostrato essere un semplice pignone che non risponde quindi ai requisiti (Allego screenshot). Da qui il mio post. Il punto della questione è che, per evitare un altro acquisto erroneo, vorrei essere certo ma in ogni sito purtroppo non si riesce a capire dalle foto e/o dalle caratteristiche del prodotto, se quel distanziale (di circa 3 mm quindi non banale) c'è oppure no. Sono propenso a fidarmi di Nicotrev come mi dici ma aspetto per vedere se qualcuno vuole commentare ulteriormente. Grazie comunque per la disponibilità.
 

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Rolly

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Ok, dovevo essere più chiaro e tu mi dai lo spunto per esserlo. Si, ha un distanziale ed io, fidandomi della selezione che avevo fatto tra i filtri del sito (Trasmissione -> Corone) avevo acquistato quello che in realtà si è dimostrato essere un semplice pignone che non risponde quindi ai requisiti (Allego screenshot). Da qui il mio post. Il punto della questione è che, per evitare un altro acquisto erroneo, vorrei essere certo ma in ogni sito purtroppo non si riesce a capire dalle foto e/o dalle caratteristiche del prodotto, se quel distanziale (di circa 3 mm quindi non banale) c'è oppure no. Sono propenso a fidarmi di Nicotrev come mi dici ma aspetto per vedere se qualcuno vuole commentare ulteriormente. Grazie comunque per la disponibilità.
Questi non hanno l'anello distanziale.
Se guardi in rete ci sono corone con offset 3mm

Allego link,ma ce ne sono altri....

 

NONNOCICLISTA

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Questi non hanno l'anello distanziale.
Se guardi in rete ci sono corone con offset 3mm

Allego link,ma ce ne sono altri....

Il distanziale non si può comperare a parte (dovrebbe essere di mm2,5) e riutilizzarlo per i futuri cambi comprando le corone senza?
N.B. per puro caso ho dovuto affrontare lo stesso problema in questi giorni e devo dire che da questa discussione ho imparato tanto (insieme alla recente pratica). In sostanza ho cambiato pacco pignone e catena e nel giro di prova il pignoncino da 15 denti del mio gen 2 Bosch, si "tirava" la catena, quindi da buttare. Naturalmente la mtb proprio non si poteva usare e per l'ordine dovevo (e devo) attendere una decina di giorni. A Luglio l'avevo cambiato, comprando in rete uno nuovo, senzasapereneleggerenescrivere, dando tutto al meccanico per il cambio. Alla fine di ottobre l'autorizzato Bosch, che mi ha aggiornato i software, l'ha ricambiato, restituendo quello smontato, e dicendomi un generico "non andava bene". Bene ho tirato fuori quello conservato e lunedì l'ho montato al posto di quello consumato, questa volta fatto tutto in garage, visto l'urgenza dell'uso della mtb. H funzionato alla grande, però quando spingevo sentivo un rumore strano. Oggi, mi accorgo che la coroncina balla non è ferma e mi viene in mente sta discussione. Smonto tutto ed in effetti c'è dello spazio da riempire, la coroncina è piatta. Fortunatamente ho delle fascette di metallo da 3 mm, la taglio a misura e le do una forma circolare e rimonto il tutto. Coroncina ben fissa ed ora mi tocca ordinare lo spessore o una nuova coroncina adatta. Riparazione alla bell'è meglio, ma riuscita anche grazie a ciò che leggo nel forum
 
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Il distanziale non si può comperare a parte (dovrebbe essere di mm2,5) e riutilizzarlo per i futuri cambi comprando le corone senza?
N.B. per puro caso ho dovuto affrontare lo stesso problema in questi giorni e devo dire che da questa discussione ho imparato tanto (insieme alla recente pratica). In sostanza ho cambiato pacco pignone e catena e nel giro di prova il pignoncino da 15 denti del mio gen 2 Bosch, si "tirava" la catena, quindi da buttare. Naturalmente la mtb proprio non si poteva usare e per l'ordine dovevo (e devo) attendere una decina di giorni. A Luglio l'avevo cambiato, comprando in rete uno nuovo, senzasapereneleggerenescrivere, dando tutto al meccanico per il cambio. Alla fine di ottobre l'autorizzato Bosch, che mi ha aggiornato i software, l'ha ricambiato, restituendo quello smontato, e dicendomi un generico "non andava bene". Bene ho tirato fuori quello conservato e lunedì l'ho montato al posto di quello consumato, questa volta fatto tutto in garage, visto l'urgenza dell'uso della mtb. H funzionato alla grande, però quando spingevo sentivo un rumore strano. Oggi, mi accorgo che la coroncina balla non è ferma e mi viene in mente sta discussione. Smonto tutto ed in effetti c'è dello spazio da riempire, la coroncina è piatta. Fortunatamente ho delle fascette di metallo da 3 mm, la taglio a misura e le do una forma circolare e rimonto il tutto. Coroncina ben fissa ed ora mi tocca ordinare lo spessore o una nuova coroncina adatta. Riparazione alla bell'è meglio, ma riuscita anche grazie a ciò che leggo nel forum
Avevo proprio questa idea !!! Cioè fare un anello distanziale in modo da usare pignoni economici.
Il mio ha un offset 6 mm....devo comprare originale cannondale.
Ma trovare diametro e spessore idoneo??
Tu come hai fatto?
Poi una volta stretta è ben solidale??
 

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Com'è scritto ho usato una fascetta di metallo larga mm 3. Ho preso la circonferenza per tagliarla a misura, poi gli ho dato una forma circolare, ho rimontato la ghiera con un paio di giri, ho montato il distanziatore fatto in casa e stretto la ghiera, che stringendo il distanziatore sulla coroncina , lo tiene fermo (domani uso e vedo come va). Di fascette metalliche trovi diverse misure di larghezza, sicuramente sui 6 mm si troveranno in commercio.
 

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Com'è scritto ho usato una fascetta di metallo larga mm 3. Ho preso la circonferenza per tagliarla a misura, poi gli ho dato una forma circolare, ho rimontato la ghiera con un paio di giri, ho montato il distanziatore fatto in casa e stretto la ghiera, che stringendo il distanziatore sulla coroncina , lo tiene fermo (domani uso e vedo come va). Di fascette metalliche trovi diverse misure di larghezza, sicuramente sui 6 mm si troveranno in commercio.
Sono perplesso sullo spessore....deve essere uguale circa a quello del pignone.....quindi bello spesso......
 

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Sono perplesso sullo spessore....deve essere uguale circa a quello del pignone.....quindi bello spesso......
Il mio Bosch gen due montato dalla Trek nel 2016 ha necessità proprio di un distanza di mm 2,5. La misura l'ho ricavata anche analizzanda e misurando la coroncina usurata che ha incorporato il distanziatore.
 
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Il mio Bosch gen due montato dalla Trek nel 2016 ha necessità proprio di un distanza di mm 2,5. La misura l'ho ricavata anche analizzanda e misurando la coroncina usurata che ha incorporato il distanziatore.
No parlo della distanza ..che determina la larghezza dell'anello...nel mio caso sarebbero 6mm.
Proprio lo spessore del materiale usato,le fascette sono sottili,la sede dove deve entrare l'anello è come lo spessore del pignone.
Almeno nel mio caso.
Se fosse più sottile ballerebbe un po'.
 

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No parlo della distanza ..che determina la larghezza dell'anello...nel mio caso sarebbero 6mm.
Proprio lo spessore del materiale usato,le fascette sono sottili,la sede dove deve entrare l'anello è come lo spessore del pignone.
Almeno nel mio caso.
Se fosse più sottile ballerebbe un po'.
Domani faccio una foto e la pubblico
 
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