Test Ebike leggera contro Ebike pesante

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Beh nella tua zona ci sono comunque bellissime zone anche rocciose. Concordo con Ivo che i giri più belli me li sono guadagnati con il walk e a spinta, in uno per circa 6 ore. Me lo ricordo ancora adesso ....:D
O mamma! Perché spingere 6 ore la bici???? Facevi prima a lasciarla in garage... :D :joy:
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ciao Ivo, si è vero, ma abbiamo anche ipotizzato che abbassandolo troppo l'eco shimano si rischia di avere una bici poco guidabile sul tecnico in salita, perchè avresti i 5kg in più da dover portare a monte. La specy anche se tenuta in modalità eco, quando ti alzi e spingi sui pedali lei scatta perchè è appunto leggera, quindi permette di tenere un eco meno potente senza andare a compromettere troppo la performance, mentre con ebike classica succede il contrario.

Purtroppo avremmo voluto fare il test abbassando l'eco di shimano, ma non siamo riusciti a connetterci al bluetooth, ci abbiamo provato in tutti i modi e l'opzione "bluetooth" nel computerino E7000 risulta inesistente.
Ah per altro, anche altri di voi hanno avuto questo problema? dalle schede tecniche l'E7000 dovrebbe avere la funzione bluetooth...
Perdonami Steve, ma se devi usare eco ovunque, e lo trovi pure troppo invadente, che usi l'ebike a fare? Usa una muscolare e ci evitiamo tutto il dibattito.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
E' vero ma solitamente tiro giù percorsi da internet, Wikiloc o altri e spesso capita che le descrizioni non siano proprio veritiere, poi quando sei lì magari a 2500 metri non torni indietro...speri che poco dopo sia meglio. In quel caso la descrizione era stata fatta da muscolari con bici portate in spalla per alcuni tratti. Ho verificato finora che i tratti con bici classica a spalla sono fattibili solitamente con e-mtb e walk.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Coraggio ragazzi, qualche anno e si potrà avere bici elettriche leggere con tanta autonomia.
Oggi le migliori batterie delle auto hanno un rapporto di 150 Wh/kg.
Sono in sviluppo batterie allo stato solido che potrebbero arrivare a 400 Wh/kg oltre a tanti vantaggi in più (es: tempi di ricarica più veloci, cicli di ricarica quasi infiniti, ecc, ecc).
Certo però avendo una certa età obbiettivamente non so quanto potrò beneficiare delle novità che arriveranno. Comunque quando 40 anni fa scorazzavo per i monti con una Montesa Cota 348, detestando il rumore e la puzza che emettevo, sognavo di poter tornare su quei luoghi con un mezzo elettrico, silenzioso e senza emissioni, ero però convinto che non ci si sarebbe arrivati nel corso della mia vita ed invece sono già alcuni anni che usufruisco quindi sono ben contento.
 

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Perdonami Steve, ma se devi usare eco ovunque, e lo trovi pure troppo invadente, che usi l'ebike a fare? Usa una muscolare e ci evitiamo tutto il dibattito.
non ho detto che DEVO usare l'eco ovunque e nemmeno che lo trovo invadente.

Come ho scritto poco sopra, tutto i miei pareri erano riferiti alla comparativa tra le 2 ebike.
Comunque il dibattito lo stai creando tu non io :)
 
  • Like
Reactions: bostik and marco

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Però queste sono e-MTB ( Mountain Bike ) e non e-HiB ( Hill Bike ) , sviluppate per andare in montagna dove a volte ci sono percorsi più "impervi" rispetto a collina o pianura e giustamente vengono testate nel loro ambiente "naturale" in determinate condizioni con tutte le considerazioni ; avrebbe poco senso svolgere il test sull'argine del fiume (anche se può essere la destinazione di molti e-biker ) perchè non si riuscirebbero a dimostrare appieno le potenzialità del mezzo .
Passare da un ambiente tipo argine ad un altro montano,dove solo i camosci e gli ebiker "scafati" vanno.....sai quante magnifiche sfumature di trail ci sono??
E rimango del parere che le ebike non sino state inventate per fare giri montani con "portage".
Poi se lo vuoi fare...chi te lo impedisce!!!
Ma dire che chi non lo fa gira per "argini" ........
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Lasciamo che nel rispetto delle leggi ognuno si muova come crede.
Non solo la legge occorre rispettare....anche la natura delle cose.
Per ciò che sono, per l'uso verso il quale sono state progettate.
Poi certo,non infrangendo la legge puoi fare di tutto......
Sarei comunque curioso di avere idea della percentuale di quanti si portano la ebike in spalla su per sentieri montani,rispetto a chi la usa facendola "rotolare" sulle ruote.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non solo la legge occorre rispettare....anche la natura delle cose.
Per ciò che sono, per l'uso verso il quale sono state progettate.
Poi certo,non infrangendo la legge puoi fare di tutto......
Sarei comunque curioso di avere idea della percentuale di quanti si portano la ebike in spalla su per sentieri montani,rispetto a chi la usa facendola "rotolare" sulle ruote.
Se anche lo facesse l'uno per mille, lasciamoglielo fare.
 
  • Like
Reactions: Freesby

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se anche lo facesse l'uno per mille, lasciamoglielo fare.
Beh...chi sono io per impedirlo....figurati :) .
È per parlare.
Io con la mia mtb da 12 kg anche se non sulle Alpi ne ho passate ore con la bici in spalla....ma penso sempre che con la mtb entri "nella natura delle cose", per come sono state concepite.
Con la ebike no...
 
  • Like
Reactions: Sherco

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Se anche lo facesse l'uno per mille, lasciamoglielo fare.
Pienamente d'accordo, figuriamoci. Vivi e lascia vivere. Però continuo a sostenere, come altri vedo, che le " vere potenzialità della mtb...." non si esprimano arrampicandosi sulle vie ferrate bici in spalle. Lo farà davvero meno di 1 ogni 100 biker. Bravo lui, che voglia! Poi, immagino, per scendere da un percorso uguale ma con pendenza contraria, tutto gradoni fatto a 1 km all'ora? No grazie , se non c'è un minimo di flow a che servono le ruote allora???
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Beh...chi sono io per impedirlo....figurati :) .
È per parlare.
Io con la mia mtb da 12 kg anche se non sulle Alpi ne ho passate ore con la bici in spalla....ma penso sempre che con la mtb entri "nella natura delle cose", per come sono state concepite.
Con la ebike no...
Con la mtb ero abbastanza al limite con la bici in spalla, con la ebike non ci penso nemmeno ma chi ha il fisico vada.
 
  • Like
Reactions: LucaT12