Giant Trance 2021 o 2020 (scelta prima ebike)

mikebike

Ebiker normalus
1 Gennaio 2021
74
64
18
Contea principesca di Gorizia e Gradisca
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+
Buonasera a tutti,

Premessa: se non vi va di leggere tutto andate direttamente alla descrizione delle ultime due bici e righe seguenti.

So che il post è lungo, ma preferisco essere il più esauriente possibile fin dall’inizio, piuttosto che fare continue integrazioni.

Dopo esser finalmente riuscito a girare qualche negozio ho qualche elemento concreto per porre la classica domandona del principiante.

Prima però rispondo all’ottalogo dell’acquirente:

1 - che uso farai della bici? Francamente non saprei collocarmi in una delle categorie standard, sicuramente non DH, sicuramente non enduro, no bike park, direi una via di mezzo fra AM e trail, il mio scopo è percorrere quasi ogni tipo di fondo (asfalto sollo lo stretto necessario) sulle colline del Carso e del Collio, con qualche uscita sulle Alpi, quello che già faccio con la mia HT da 29”, ma con le possibilità in più offerte dai watt elettrici. Mi piacciono molto i sngle track se non troppo ripidi in discesa. Amante anche dei giri lunghi, diciamo dai 50 km in su.
2 - che budget hai disposizione? 5500, se sto sotto meglio, se val la pena potrei salire max a 6000
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te? Ho avuto occasione di provare e male soli il vecchio Bosch, lo Yamaha PWZ e il Brose. Gli ultimi due molto meglio del primo, ma immagino che il Bosch gen 4 sia un altro pianeta. Gradirei: Silenziosità sotto sforzo, lunga autonomia con possibilità di extender, personalizzazione delle assistenze (magari all’inizio non la sfrutterei ma credo che con l’esperienza sia meglio averla), comandi minimali e display in posizione protetta o anche assente, facilità di estrazione della batteria per caricare bici in auto o treno.
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante? Non voglio pagare il marchio ma la sostanza, se fosse europea meglio, tanto è un assemblaggio di componenti prodotte in Asia, comunque non importante.
5 - che esperienza hai nel mondo mtb? Dopo esperienza intorno ai miei 20 anni con una Ganna in ferro (bei tempi) ho ripreso a pedalare seriamente da più di 5 anni con una front Bulls Copperhead 29, gran bici secondo me pur con una forca (Reba) basica. Non ho tecnica, vado d’istinto, quindi male, lo so.
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio? Sulla mia attuale frontina ho: revisionato a fondo forcella sostituendo guarnizioni, oli paraoli etc. e va meglio di prima, sostituito mov. centrale, latticizzato ruote, acquistato un set di ruote e montato pacco pignoni dischi etc. spurgato più volte freni. So anche tenere in mano un saldatore per elettronica. Direi che sono abbastanza autonomo.
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online? In questo caso negozio fisico nella mia zona.
8 - Hai già visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link
Le bici che in questo periodo di caos e scarsezza mi son state proposte e che sarebbero disponibili in tempi ragionevoli, assieme alle mie considerazioni e prezzo finale sono:

https://www.bhbikes.com/it_IT/bicic...te-elettriche-da-montagna/xtep-lynx-5-5-pro-l
Esteticamente potrebbe andare, ma deve arrivare in negozio e vederla dal vivo, ottima batteria da 720 Wh, peccato per forca da 34 e dropper con solo 100mm di escursione a causa del tubo verticale tronco, EP8 che non conosco ma su Shimano ho fiducia, peso non noto. 5000€

https://www.bulls-bikes.com/it-it/produkt/bulls-e-streamevoam4275-727-54441?sku=727-54441_ZEG
Bici 2020, per me bellissima nera , la guardavo da tempo sul web, ne era rimasta una prima di Natale, in tg 44 forse grandina per me, montata tutta Shimano che preferirei, batteria da 750Wh. Però il commesso mi ha detto che Sportler ha deciso di non tenere più bike con Brose a causa dei tempi eccessivi di assistenza per le batterie BMZ. Inoltre i problemi di cinghia del Brose mi frenano molto, peso non noto, bici lunga? 5000€

https://www.husqvarna-bicycles.com/...&frameShape=30&frameSize=14252&modelYear=2021
Mi piace perché è mullet e mi piace esteticamente, peccato per la componentistica, specie il cambio che lo stesso sivende mi ha consigliato di sostituire almeno con un GX. Peso non dichiarato

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-x-eplus-pro-29-1-2021
Modello attuale, forse l’unica cosa che non mi va è la livrea, ma dovrei vederla dal vero, ma potrebbe andare. Motore PW X2 personalizzabile con app., possibilità di extender da 240 Wh (totale 675Wh). Il commesso mi ha detto che per me alto 172 mi darebbe la taglia S in quanto con ruote da 29. Mi pare che lo sconto sia 10% sul listino, quindi 5310€

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-eplus-0-pro
Top di gamma 2020, bici abbastanza diversa dalla 2021, sia per formato ruote che per montaggi. Batteria da 500, ma si può avere anche la 625, possibilità di extender. Questa il commesso me la darebbe in taglia M, in quanto con ruote da 27,5+. Sconto 20% su listino per batteria da 500, quindi 4960€, da verificare lo sconto per la 625 Wh partendo da un listino di 200€ in più.

Tenete presente che dal vivo ho potuto vedere solamente la Giant 2021 ma in taglia L ed in versione 3, e son potuto salire su un del 2019 taglia M.che avevano li in officina, quindi con telaio simile se non identico alla 2020.

Sarei orientato a scegliere una delle due Giant, del sistema Maestro e del motore ho letto solo che bene, il commesso mi ha confermato che l’autonomia è ottima, però non so decidermi per quale delle due, principalmente a causa delle dimensioni/geometrie.

Il commesso, che oltre ad essere cortese mi è sembrato molto preparato, mi ha detto che per la 2020 (27,5+) per me può andar bene la M, mentre per la 2121(29) ci vuole la S, altrimenti rischio di avere una bike poco maneggevole e troppo grande. Come vi dicevo mi ha fatto salire su una M 2019 e devo dire che almeno staticamente mi ci son trovato bene. Ora, non riesco a capire se con la taglia S 2021 la posizione in sella sarebbe simile o come potrebbe variare, busto più inclinato. Francamente preferirei la 2021 per i montaggi Shimano invece che SRAM e per alcune migliorie introdotte su cablaggi e connettori, anche se rinuncerei a qualcosa sulla forca e ammo, differenza che non so se sarei in grado di apprezzare. Temo però che il telaio S con ruote da 29 sia sproporzionato e mi porti ad una posizione scomoda (almeno rispeto alla M mod 202o), con busto più inclinato in avanti e più peso sulle mani. Per comodità vi riporto stack e reach delle due:

2020 27,5+ S 584 R 442

2021 29 s 608/602 R 423/433 rispettivamente con flip chip in pos. High e Low

Non so se il negozio avrà qualche 2021 della mia taglia per farmici salire, zone colorate permettendo, per cui vi chiedo aiuto nel caso dovessi scegliere sulla carta.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto a ancor di più a chi risponderà.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Ciao io ho una trance 2021 taglia m sono alto 170cm , con questa bici penso che hai tutto quello che cerchi compreso l'extender cosa che il mod 2020 non c'è la e una bici pedalabile fantastica silenziosail motore yamaha pwx2 tira molto si possono personalizzare le assistenze , vengo da una haibike fullnine da 100mm !!!!! Certo che in questo momento la disponibilità di mezzi e scarsa , se riesci cerca di prendere un mezzo che ti soddisfi senza scendere a compromessi specialmente la misura del telaio !!!! Sono sempre 5/6mila euro
 

mikebike

Ebiker normalus
1 Gennaio 2021
74
64
18
Contea principesca di Gorizia e Gradisca
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+
Ciao io ho una trance 2021 taglia m sono alto 170cm , con questa bici penso che hai tutto quello che cerchi compreso l'extender cosa che il mod 2020 non c'è la e una bici pedalabile fantastica silenziosail motore yamaha pwx2 tira molto si possono personalizzare le assistenze , vengo da una haibike fullnine da 100mm !!!!! Certo che in questo momento la disponibilità di mezzi e scarsa , se riesci cerca di prendere un mezzo che ti soddisfi senza scendere a compromessi specialmente la misura del telaio !!!! Sono sempre 5/6mila euro
Grazie azzahai,
la M per 17a cm di altezza? E come ti trovi? avevi provato anche la S? La mia domanda era proprio sulla misura del telaio, che penso sia importante per godersi appieno la bici, per il resto come dici questi modelli hanno tutto, e comunque il sivende mi ha detto che l'extender si può montare anche sulla 2020, oltre alla batt. da 625: kilometroni e dislivelloni !!
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Mi trovo bene come taglia, il modello 2020 non era previsto l'extender originale!!! Come guida in effetti e un po carcata in avanti avendo circa 77 gradi sul tubo sella !!!! Prova a confrontare la misura della tua 29 con la giant !!!!! Se hai dei dubbi sulla misura del telaio puoi chiedere al venditore di fare una prova
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora,
innanzi tutto se vuoi c'è un thread dedicato proprio alla trance, quindi magari, potresti chiedere consigli li....ma riducendo le righe altrimenti non te lo guardano nemmeno...
A prescindere da tutto, fatti fare i 2 prezzi con batteria da 625 per la 2020 e a quel punto si può vedere cosa conviene, tenendo conto che la decisione tra 27,5 e 29 è molto ma molto personale

Detto che come caschi caschi bene a mio avviso in quanto trovo la Trance una bici eccelsa sia come motore che come geometrie (il Maestro non lo avevo mai provato ma ammetto che sia veramente un plus) riassumendo la situazione, a prescindere dal formato ruota: e dal prezzo finale:

2020 (con batt da 625)
- montaggio decisamente migliore
- immagino prezzo finale inferiore (immagino)

2021
- modello più nuovo e quindi con maggior valore residuo sul mercato
- 29 e quindi più appetibile in caso di rivendita (ripeto nell'utilizzo non esiste un meglio o peggio)
- possibilità extender da 250
- flip chip (per quanto si possa pensare di usare)
- motore più aggiornato

una volta che ti fai fare i prezzi finali con questo schemettino puoi decidere
sid
 

mikebike

Ebiker normalus
1 Gennaio 2021
74
64
18
Contea principesca di Gorizia e Gradisca
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+
Allora,
innanzi tutto se vuoi c'è un thread dedicato proprio alla trance, quindi magari, potresti chiedere consigli li....ma riducendo le righe altrimenti non te lo guardano nemmeno...
A prescindere da tutto, fatti fare i 2 prezzi con batteria da 625 per la 2020 e a quel punto si può vedere cosa conviene, tenendo conto che la decisione tra 27,5 e 29 è molto ma molto personale

Detto che come caschi caschi bene a mio avviso in quanto trovo la Trance una bici eccelsa sia come motore che come geometrie (il Maestro non lo avevo mai provato ma ammetto che sia veramente un plus) riassumendo la situazione, a prescindere dal formato ruota: e dal prezzo finale:

2020 (con batt da 625)
- montaggio decisamente migliore
- immagino prezzo finale inferiore (immagino)

2021
- modello più nuovo e quindi con maggior valore residuo sul mercato
- 29 e quindi più appetibile in caso di rivendita (ripeto nell'utilizzo non esiste un meglio o peggio)
- possibilità extender da 250
- flip chip (per quanto si possa pensare di usare)
- motore più aggiornato

una volta che ti fai fare i prezzi finali con questo schemettino puoi decidere
sid
Dunque, risentito il ciclaio oggi: mod 2020 non disponibile con batt da 625, quindi il problema non si pone, inoltre a differenza di quanto avevo capito io l'extender non ci va sulla 2020, quindi cmq avrei optato x la 2021. So che 27,5 o 29 è questione di gusto personale, ma io son passato dalla 26 alla 29, tranne un qualche ora di noleggio di una Xduro nel 2019 con per cui non ho elementi per scegliere, se non il fatto che con la 29 attuale (HT muscolare) mi trovo bene.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dunque, risentito il ciclaio oggi: mod 2020 non disponibile con batt da 625, quindi il problema non si pone, inoltre a differenza di quanto avevo capito io l'extender non ci va sulla 2020, quindi cmq avrei optato x la 2021. So che 27,5 o 29 è questione di gusto personale, ma io son passato dalla 26 alla 29, tranne un qualche ora di noleggio di una Xduro nel 2019 con per cui non ho elementi per scegliere, se non il fatto che con la 29 attuale (HT bici normale) mi trovo bene.
se non erro nell'altro thread te lo avevo detto pure io che la 2020 non montava l'extender.
Avevo messo nei plus della 2021 la possibilità di montare extender.

Comq vai di X, ottima
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Allora,
innanzi tutto se vuoi c'è un thread dedicato proprio alla trance, quindi magari, potresti chiedere consigli li....ma riducendo le righe altrimenti non te lo guardano nemmeno...
A prescindere da tutto, fatti fare i 2 prezzi con batteria da 625 per la 2020 e a quel punto si può vedere cosa conviene, tenendo conto che la decisione tra 27,5 e 29 è molto ma molto personale

Detto che come caschi caschi bene a mio avviso in quanto trovo la Trance una bici eccelsa sia come motore che come geometrie (il Maestro non lo avevo mai provato ma ammetto che sia veramente un plus) riassumendo la situazione, a prescindere dal formato ruota: e dal prezzo finale:

2020 (con batt da 625)
- montaggio decisamente migliore
- immagino prezzo finale inferiore (immagino)

2021
- modello più nuovo e quindi con maggior valore residuo sul mercato
- 29 e quindi più appetibile in caso di rivendita (ripeto nell'utilizzo non esiste un meglio o peggio)
- possibilità extender da 250
- flip chip (per quanto si possa pensare di usare)
- motore più aggiornato

una volta che ti fai fare i prezzi finali con questo schemettino puoi decidere
sid

Sid, che differenze ci sono tra motore 2020 e 2021? Pensavo fossero identici..
Ma non c'è proprio modo di montare l'extender anche sulla 2020?
 

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
La Giant e-Trance 2021 ha vari miglioramenti rispetto a quelle precedenti. Io ho una 2019 e le cose che mi danno problemi sono state risolte.

Lo snodo del maestro non attraversa più il piantone verticale, e quindi si può mettere un dropper più lungo. Sono riuscito a farci state un 170, ma avrei messo di più se non era per quello.
Vari cavi sono stati spostati da sotto il motore a sopra. Io ho già rotto il cavo del freno, e quello del sensore a furia di picchiare li sotto.
Anche la protezione motore si vede che è più robusta. Già cambiata due volte quella vecchia.
 
  • Like
Reactions: sideman

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
442
203
43
50
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
La Giant e-Trance 2021 ha vari miglioramenti rispetto a quelle precedenti. Io ho una 2019 e le cose che mi danno problemi sono state risolte.

Lo snodo del maestro non attraversa più il piantone verticale, e quindi si può mettere un dropper più lungo. Sono riuscito a farci state un 170, ma avrei messo di più se non era per quello.
Vari cavi sono stati spostati da sotto il motore a sopra. Io ho già rotto il cavo del freno, e quello del sensore a furia di picchiare li sotto.
Anche la protezione motore si vede che è più robusta. Già cambiata due volte quella vecchia.
Ciao. Quindi dici che non ci sono problemi ad aumentarne la corsa? Vorrei portarla a 160 dietro. Davanti ho già portato a 160 la forcella. Potresti indicarmi il modello di mono che hai montato con le specifiche. Grazie se possibile buona giornata