Conosco molto bene quell'articolo e quel magazine, ho letto anche tanti altri articoli tra cui Scott Ransom eride, sam2 e altri.
Da quanto ho letto le critiche sono le stesse rivolte alle bici ad alti travel (dice praticamente la stessa cosa sulla scott 180mm) cioè che vanno da Dio ad alte velocità mangiandosi il trail mentre sui percorsi lenti e tecnici sono meno divertenti e più impegnative... cosa che più in generale tutte le testate dicono sulle bici coi travel grossi (vedi anche articoli che ho letto sulla Level RR) in ogni caso non mi pare nessuno abbia mai detto che la bici sia la più agile del lotto... il divertimento è talmente relativo e soggettivo che lo lascerei da parte e non lo tirerei in ballo...
Dall'articolo (per dovere di cronaca cito il pezzo incriminato così ognuno lo legge e se ne fa un opinione) emerge anche che la bici non fa proprio schifo subito eh...
"Steep, steeper, FANTIC: the XF1 180 Race thrives on demanding descents. The extremely tall front end prevents any sign of over-the-bar feelings and instils you with confidence. The outstanding performance of the suspension, the huge amount of traction generated by the front and rear wheels and the excellent steering precision in steep terrain make the bike seriously capable going downhill. The faster you go, the better the suspension performs, eating up obstacles without feeling undefined. Our only criticism of the FANTIC XF1 180 Race is the annoying saddle, which you can’t get far enough out of the way because of the short dropper post. For those of you who don’t consider yourselves downhill racers, be forewarned: unless you ride the FANTIC down the roughest tracks you can find, you won’t be having that much fun. On flat and flowing trails, the CF1 180 Race feels underwhelmed and requires a lot of physical effort to manoeuvre around tight twists and turns."
Ci sono un mare di articoli e video recensioni di addetti ai lavori e privati sulla XF160 e XF180 che praticamente si contraddicono tra di loro, ognuno poi sceglie di seguire quello che gli pare per avvalorare la sua tesi.
Sicuramente il carro lungo non aiuta in agilità, ma non vuol dire sia un cancello o tutta da buttare.
Chissà se sui nuovi modelli le recensioni saranno differenti... smanio di leggerle/vederle