Montare 29 anteriore

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
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Sesto Fiorentino
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Varie...
Non ho trovato discussioni che parlassero del cambio ruota anteriore senza ulteriori modifiche, comunque se devo poi compensare tutto la differenza mi chiedo se abbia senso. Il vatantaggio non dovrebbe derivare anche dalla modifica alla geometria che si ottiene? O è solo un "passare più facilmente sopra gli ostacoli"?

la geometrica "cambia"
in modo vantaggioso o svantaggioso dipende dalla bici, dalla disciplina e tutto.

il motivo per cui si mette la ruota da 29 non è per cambiare le geometrie, ma per avere una ruota che supera meglio gli ostacoli
 
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Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
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28
Torino
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Merida eone sixty 160
Non ho trovato discussioni che parlassero del cambio ruota anteriore senza ulteriori modifiche, comunque se devo poi compensare tutto la differenza mi chiedo se abbia senso. Il vatantaggio non dovrebbe derivare anche dalla modifica alla geometria che si ottiene? O è solo un "passare più facilmente sopra gli ostacoli"?
Una bici progettata per un determinato cerchio o lunghezza forcella in teoria esprime la propria massima efficienza con quella architettura. Presumo che dei tecnici ci abbiano speso delle ore sopra. Ovviamente loro non tengono conto che l'acquirente possa voler passare al formato Mullet o sospensioni con maggiore escursione partendo dal loro prodotto. È impossibile non stravolgere le geometrie native. Però fortunatamente per noi sulle bici sono modifiche che possiamo provare senza dover aggiornare la carta di circolazione o rischiare sanzioni
Io ho trasformato la mia Merida eone-sixty 160 in Mullet e dopo aver fatto le modiche per adattare la mia posizione sulla bici alle nuove geometrie (per cui non per rimettere le geometrie apposto ma per mettere il rider apposto sopra) devo ammettere che la bici si è trasformata totalmente e al momento sono soddisfatto e ho rimandato la vendita della bici. Se non devi sostituire la forcella è una modifica a basso costo e vale la pena provare. In caso contrario lo sconsiglierei per il costo.
 

Giuseppe Furigo

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
32
2
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MALNATE
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Levo expert
Ciao a tutti,

Secondo voi puo avere senso cambiare il cerchio davanti con uno di diametro 29? La forcella è già compatibile.
Su una bici nata 27.5 più avere vantaggi, o sposterebbe troppo la geometria?
Sicuramente a me interessa che vada meglio in discesa, piuttosto che in salita.

Grazie
Io ho provato sulla Turbo Levo che in origine ha 27,5 plus. Dalla 27,5 /3 alla 29/2,50 non cambia molto, giusto qualche millimetro di diametro. Se hai una 27,5 non plus allora probabilmente la differenza si sente. Personalmente posso dire che con la 29 la bici scavalca un pelo meglio gli ostacoli ed è un po' più maneggevole, perché più leggera. Per contro, sullo scassato tosto, la plus mi dà più sicurezza e l'anteriore resta più stabile, mentre con la 29, anche se più precisa, mi da meno sicurezza. In salita con la 29 tende più facilmente ad alleggerirsi, anche indurendo il posteriore. Detto questo io la ruota completa montata boost con gomma da 2,50 e disco da 203 ce l'ho e se vuoi toglierti la curiosità te la posso prestare. Io sono di Malnate.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
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Varese
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io ho provato sulla Turbo Levo che in origine ha 27,5 plus. Dalla 27,5 /3 alla 29/2,50 non cambia molto, giusto qualche millimetro di diametro. Se hai una 27,5 non plus allora probabilmente la differenza si sente. Personalmente posso dire che con la 29 la bici scavalca un pelo meglio gli ostacoli ed è un po' più maneggevole, perché più leggera. Per contro, sullo scassato tosto, la plus mi dà più sicurezza e l'anteriore resta più stabile, mentre con la 29, anche se più precisa, mi da meno sicurezza. In salita con la 29 tende più facilmente ad alleggerirsi, anche indurendo il posteriore. Detto questo io la ruota completa montata boost con gomma da 2,50 e disco da 203 ce l'ho e se vuoi toglierti la curiosità te la posso prestare. Io sono di Malnate.
Io ho tolto le plus e sono passato a 2.5 perchè non mi piaceva il sostegno della gomma plus in curva, con la 29 dovrei avere lo stesso sostegno in curva mantenendo per i vantaggi della misura plus sul dritto rotto. Almeno, l'idea mia era quella.
Se riuscissi a prestarmela sarebbe il massimo, magari ti fai un'uscita con noi!


Una bici progettata per un determinato cerchio o lunghezza forcella in teoria esprime la propria massima efficienza con quella architettura. Presumo che dei tecnici ci abbiano speso delle ore sopra. Ovviamente loro non tengono conto che l'acquirente possa voler passare al formato Mullet o sospensioni con maggiore escursione partendo dal loro prodotto. È impossibile non stravolgere le geometrie native. Però fortunatamente per noi sulle bici sono modifiche che possiamo provare senza dover aggiornare la carta di circolazione o rischiare sanzioni
Io ho trasformato la mia Merida eone-sixty 160 in Mullet e dopo aver fatto le modiche per adattare la mia posizione sulla bici alle nuove geometrie (per cui non per rimettere le geometrie apposto ma per mettere il rider apposto sopra) devo ammettere che la bici si è trasformata totalmente e al momento sono soddisfatto e ho rimandato la vendita della bici. Se non devi sostituire la forcella è una modifica a basso costo e vale la pena provare. In caso contrario lo sconsiglierei per il costo.
Sicuramente, ma è un discorso un po' complesso. Diciamo che l'economia di scala in modelli di questa fascia la fa da padrona, più che non pensare alle modifiche si tende a standardizzare il più possibile. Non credo ci siano chissà che studi ne da una parte, ne dall'altra. Discorso diverso per la fascia alta invece. Io alla fine volevo provare giusto perchè dovrei prendere solo la ruota, il resto è già compatibile!
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Torino
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Merida eone sixty 160
Io alla fine volevo provare giusto perchè dovrei prendere solo la ruota, il resto è già compatibile!
Se a basso costo devi assolutamente provare. Oltretutto hai già modificato la larghezza degli pneumatici e, per cui, dovresti apprezzarne ancora di piu le doti di precisione. Io le 2.8 originali dopo qualche mese già le odiavo. Al posteriore monto felicemente una 2.6 da 27 e la la 29 gommata 2.5
Ho trafficato un po' all'inizio perché non caricavo troppo l'anteriore e faticavo a curvare ma adesso è una lama.
Oltretutto ho potuto montare la super soft maxxis che hanno solo al massimo in 2.5 con beneficio imparagonabile.
 
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Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
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Como
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Merida eone-sixty 900e
Nessuno ci vieta di modificare le nostre e-bike, detto ciò se ne parlato allo sfinimento.io personalmente avevo trasformato la mia Merida 900e in Mullet devo dire che non andava affatto male.Pero con la nuova e 8000 nativa Mullet non c'è paragone!!
 

Giuseppe Furigo

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
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MALNATE
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Levo expert
Io ho tolto le plus e sono passato a 2.5 perchè non mi piaceva il sostegno della gomma plus in curva, con la 29 dovrei avere lo stesso sostegno in curva mantenendo per i vantaggi della misura plus sul dritto rotto. Almeno, l'idea mia era quella.
Se riuscissi a prestarmela sarebbe il massimo, magari ti fai un'uscita con noi!



Sicuramente, ma è un discorso un po' complesso. Diciamo che l'economia di scala in modelli di questa fascia la fa da padrona, più che non pensare alle modifiche si tende a standardizzare il più possibile. Non credo ci siano chissà che studi ne da una parte, ne dall'altra. Discorso diverso per la fascia alta invece. Io alla fine volevo provare giusto perchè dovrei prendere solo la ruota, il resto è già compatibile!

Io ho tolto le plus e sono passato a 2.5 perchè non mi piaceva il sostegno della gomma plus in curva, con la 29 dovrei avere lo stesso sostegno in curva mantenendo per i vantaggi della misura plus sul dritto rotto. Almeno, l'idea mia era quella.
Se riuscissi a prestarmela sarebbe il massimo, magari ti fai un'uscita con noi!
Appena si potrà, volentieri.

Sicuramente, ma è un discorso un po' complesso. Diciamo che l'economia di scala in modelli di questa fascia la fa da padrona, più che non pensare alle modifiche si tende a standardizzare il più possibile. Non credo ci siano chissà che studi ne da una parte, ne dall'altra. Discorso diverso per la fascia alta invece. Io alla fine volevo provare giusto perchè dovrei prendere solo la ruota, il resto è già compatibile!

Io ho provato sulla Turbo Levo che in origine ha 27,5 plus. Dalla 27,5 /3 alla 29/2,50 non cambia molto, giusto qualche millimetro di diametro. Se hai una 27,5 non plus allora probabilmente la differenza si sente. Personalmente posso dire che con la 29 la bici scavalca un pelo meglio gli ostacoli ed è un po' più maneggevole, perché più leggera. Per contro, sullo scassato tosto, la plus mi dà più sicurezza e l'anteriore resta più stabile, mentre con la 29, anche se più precisa, mi da meno sicurezza. In salita con la 29 tende più facilmente ad alleggerirsi, anche indurendo il posteriore. Detto questo io la ruota completa montata boost con gomma da 2,50 e disco da 203 ce l'ho e se vuoi toglierti la curiosità te la posso prestare. Io sono di Malnate.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non ho trovato discussioni che parlassero del cambio ruota anteriore senza ulteriori modifiche, comunque se devo poi compensare tutto la differenza mi chiedo se abbia senso. Il vatantaggio non dovrebbe derivare anche dalla modifica alla geometria che si ottiene? O è solo un "passare più facilmente sopra gli ostacoli"?
Lascia la 27.5 plus
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
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Merida eone sixty 160
Nessuno ci vieta di modificare le nostre e-bike, detto ciò se ne parlato allo sfinimento.io personalmente avevo trasformato la mia Merida 900e in Mullet devo dire che non andava affatto male.Pero con la nuova e 8000 nativa Mullet non c'è paragone!!
Per cui è la conferma che non è solo marketing ma dietro a un progetto ci sono ore di test. Però se si mette sul piatto della bilancia che vendere una ebike di 3 anni pagata 5500 euro se ti va bene ci smeni 3k e comprare l'altra devi aggiungerne 4k la bici vecchia modificata Mullet che ''Male non va'' alla fine ha un senso
 
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Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
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Varese
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Per cui è la conferma che non è solo marketing ma dietro a un progetto ci sono ore di test. Però se si mette sul piatto della bilancia che vendere una ebike di 3 anni pagata 5500 euro se ti va bene ci smeni 3k e comprare l'altra devi aggiungerne 4k la bici vecchia modificata Mullet che ''Male non va'' alla fine ha un senso
Si esatto, senza contare che se devo spendere 5000 euro prendo tutt'altra bici anche a livello di telaio e sospensioni e va meglio a prescindere. La mia era un'idea del tipo "La bici ha un anno e mezzo ci faccio un upgrade a poco e tiro ancora qualche anno". Roba che se va bene si fa, altrimenti la uso così e quando la cambio la cambio!

Lascia la 27.5 plus
Sei l'unico che ha fatto questa affermazione, puoi spiegarmi perchè secondo te meglio la plus?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si esatto, senza contare che se devo spendere 5000 euro prendo tutt'altra bici anche a livello di telaio e sospensioni e va meglio a prescindere. La mia era un'idea del tipo "La bici ha un anno e mezzo ci faccio un upgrade a poco e tiro ancora qualche anno". Roba che se va bene si fa, altrimenti la uso così e quando la cambio la cambio!


Sei l'unico che ha fatto questa affermazione, puoi spiegarmi perchè secondo te meglio la plus?
Perché il progetto prevedeva quella ruota, non la 29.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
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TORINO
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LEVO GEN3
Variare un grado sugli angoli e/o quindi 20 mm sull'escursione forcella ovvero alzare un po' l'anteriore come in questo caso, non stravolge la geometria, anzi ultimamente sono i costruttori stessi a permetterlo con flip chip eccentrico sulla sospensione o altro: vedi ad esempio la nuova Stumpjuper EVO che ha di serie la possibilità di avere +/- 1º di angolo sterzo oppure essere montata mullet !


Altro esempio di costruttori che modificano la geometria sullo stesso modello: vedi le Turbo Levo con forcella a maggiore escursione sul modello dell'anno successivo (ma anche la possibilità di montare ruote 27mezzo plus invece delle 29er) oppure la Thok montata con escursioni da 150 a 170 e/o Mullet sullo stesso modello. ;)
 
Ultima modifica:

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Variare un grado sugli angoli e/o quindi 20 mm sull'escursione forcella ovvero alzare un po' l'anteriore come in questo caso, non stravolge la geometria, anzi ultimamente sono i costruttori stessi a permetterlo con flip chip eccentrico sulla sospensione o altro: vedi ad esempio la nuova Stumpjuper EVO che ha di serie la possibilità di avere +/- 1º di angolo sterzo oppure essere montata mullet !


Altro esempio di costruttori che modificano la geometria sullo stesso modello: vedi le Turbo Levo con forcella a maggiore escursione sul modello dell'anno successivo (ma anche la possibilità di montare ruote 27mezzo plus invece delle 29er) oppure la Thok montata con escursioni da 150 a 170 e/o Mullet sullo stesso modello. ;)
Grazie dei vari esempi, che miglioramenti hai notato sulla tua?


Perché il progetto prevedeva quella ruota, non la 29.
Affermazione che non vuol dire nulla di per se, scusami. Se fosse una verità assoluta nessun upgrade avrebbe senso perchè "è stata concepita così, ci sono ore di studi etc etc". Come vedi tutti stanno apprezzando la modifica su bici totalmente diverse tra loro, opinioni di chi l'ha provato sono sicuramente più veritire di chi dice no a priori. Se hai dato a sfavore reali, o testimonianze di gente che l'ha fatto trovandosi male, ti ascolto volentieri. Ho aperto il topic apposta, però le risposte per partito preso non le considero.
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
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TORINO
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LEVO GEN3
Grazie dei vari esempi, che miglioramenti hai notato sulla tua?

La ruota da 29" supera meglio gli ostacoli, anche quelli più grandi perché non si impunta quasi mai. Più grip in curva e in frenata, specialmente in condizioni di scarsa aderenza. In discesa solo vantaggi e anche in salita se mantieni uguale altezza manubrio non ci sono problemi. Come già detto non tornerei più indietro. :)