Ci risiamo!!! Non so cosa scegliere tra le 2 e-bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Si, si, ma voi non riuscite a capire se quegli ammortizatori delle e-bike che ho linkato siano buoni o siano mediocri? Da quello che direte si può scegliere una o l'altra e-bike.
tra le due linkate è meglio la forcella (per ammortizzatore si intende il posteriore, che non è presente nelle bici che hai linkato) della cube
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.712
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
che è quello che ho scritto io sopra... bisogna essere attenti a queste cose, i consigli si danno quando si sa di cosa si sta parlando, altrimenti invece di fare informazione si fa disinformazione e il forum diventa il contrario di quello per cui dovrebbe essere stato creato.
si scusami non avevo letto la tua replico, completamente d'accordo
 
  • Like
Reactions: squier79

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.712
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si, si, ma voi non riuscite a capire se quegli ammortizatori delle e-bike che ho linkato siano buoni o siano mediocri? Da quello che direte si può scegliere una o l'altra e-bike.
sono forcelle e non ammortizzatori e non servono per comodità, ma servono per rendere la bici più stabile nello sconnesso, nello sconnesso se si tratta di strade bianche a mio avviso si va anche meglio (e più leggeri) con una forca rigida che con una forcella ammortizzata scarsa, poi sono punti di vista.
Detto questo in generale tra queste forcelle con minima escursione entry level quando si passa ai modelli ad aria si fa uno step in avanti, ma dipende sempre cosa ci si fa... su bici del genere a mio avviso hanno un impatto relativo, non si fanno sentieri da mtb (diciamo che io sceglierei la bike per altre caratteristiche)
in ogni caso si prendono i modelli e si va sui cataloghi e si vede il livello se proprio vogliamo...
 

FoxAdriano

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
89
4
8
Italia
Visita Sito
Bici
Atala
Ora capisco mooolto meglio e vi ringrazio. Addririttura la mia inesperienza mi faceva confondere gli ammortizzatori con le forcelle. :worried: Vorrei capire ora cosa compreste fra le due linkate. Lo so che la scelta la devo fare io e così sarà. Ma se doveste essere costretti ahahaha a comprare una delle due linkate, quale comprereste per andare in città su strade asfaltate, su strade sterrate, disconnesse, spesso con saliscendi? Ci farei solo qualche leggero fuoristrada e raramente. Non abito in montagna. Guardate le foto per favore.
Un milione di Grazie

EDIT: Se queste due non vi pioacciono proprio, quale vi piace di più. Io prendo in considerazione solo le e-bike con parafanghi.
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
se vuoi una risposta netta e perentoria devi mettere la variabile piu' importante: IL PREZZO. A listino non c'e' alcun dubbio che quella da comprare è la cube: e' montata meglio e addirittura costa meno. ma magari nei prezzi reali che ti sono stati proposti le cose cambiano.
 
G

ghepüangor

Guest
bah....se si pensa che sia diversa la meccanica di funzionamento tra un ammortizzatore posteriore e anteriore, forse non sono io che deve andare a scuola.
In entrambi i casi si parla di una molla ad aria vs molla a spire.
Dove si parla di ammortizzatore posteriore, nel topic della modifica marzocchi? a me sembra sia una forcella e anche le bici proposte hanno solo la forcella....quindi dove sta il cavolo a merenda?
Solo perchè una è top di gamma e l'altra no? mi spiace, ma in questo caso si parla di fisica e il costo centra poco o nulla.

Ma anche fosse forca contro ammortizzatore, cosa cambia esattamente? giusto per saperlo...e senza tirare in ballo geometrie, che centrano poco o nulla...si parla di funzionamento della molla.
fessi anche questi?
https://www.reddit.com/r/bicycling/comments/1nts2a
mah....

siccome ho anche io lo stesso dubbio, nel senso che ho una sospensione ad aria e voglio capire se vale la pena di passare alla molla, ho letto anche alcuni forum inglesi e a quanto sembra non è questione di qualità, ma proprio di modo di funzionamento: la sospensione ad aria, che sia posteriore o forcella cambia poco, ha un diagramma di risposta completamente diverso da quello della molla.
La molla è tendenzialmente lineare, l'aria è molto morbida all'inizio e poi "mura" oltre un certo limite. E questo non centra con la qualità, è proprio per come funziona, per il fatto che mentre la molla ha un rateo costante, dato dalle spire, l'aria invece raddoppia ogni dimezzamento della corsa.
Ho fatto un grafico inserendo le formule relative (comunque si trovano in rete, presi da misure reali e sono molto simili)
Immagine 2020-09-29 101654.jpg

Questo per l'aria si traduce, sempre secondo le testimonianze di chi ha fatto il confronto, in una sospensione spesso con un sag troppo alto se si vuole tenere un buon comfort, oppure troppo rigida qualora si voglia sfruttare tutta la corsa tenendo un sag basso.
Passiamo alla discesa, con la versione ad aria non sono mai riuscito a trovare il giusto compromesso o mi dava troppo sostegno e usato meta' della corsa, oppure se la volevo con un po piu di confort si mangiava meta' della corsa inutilmente per poi murare dalla meta' in poi, con la molla invece a mio avviso e' diventata perfetta, facilissima da settare, confort che nessuna forcella ad aria sa dare e una rigidita' che solo una 36 puo dare.

Visto il tipo di bici, secondo me FORSE il comfort andrebbe valutato prima della capacità di assorbire sentieroni sconnessi

Sempre a quanto leggevo, l'unico vantaggio serio dell'aria è la possibilità di regolarla più facilmente rispetto alla molla, ovvero con un range sicuramente maggiore rispetto a quanto concesso dalla regolazione del solo precarico della molla.


a me pare abbastanza assodato che le sospensioni a molla sono più "morbide" nel loro funzionamento e più adatte ad assorbire asperità piccole/medie, mentre quelle ad aria hanno più progressione e possono riuscire ad assorbire anche impatti molto più violenti proprio grazie alla progressione della resistenza.
Ovviamente uno deve capire se gli serve una o l'altra e mi pare abbastanza una ovvietà che confrontando una forca/sospensione posteriore da 100 euro con una da 2000, la seconda sia migliore, ma comunque, se in effetti la fisica cambia tra ammortizzatore posteriore, forche, costo....va bene....sono qui per imparare
 
Ultima modifica di un moderatore:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.712
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ora capisco mooolto meglio e vi ringrazio. Addririttura la mia inesperienza mi faceva confondere gli ammortizzatori con le forcelle. :worried: Vorrei capire ora cosa compreste fra le due linkate. Lo so che la scelta la devo fare io e così sarà. Ma se doveste essere costretti ahahaha a comprare una delle due linkate, quale comprereste per andare in città su strade asfaltate, su strade sterrate, disconnesse, spesso con saliscendi? Ci farei solo qualche leggero fuoristrada e raramente. Non abito in montagna. Guardate le foto per favore.
Un milione di Grazie

EDIT: Se queste due non vi pioacciono proprio, quale vi piace di più. Io prendo in considerazione solo le e-bike con parafanghi.
a me tra le 2 piace più la Cannondale, che chiaramente paga il fatto di essere un "cosi detto brand top" rispetto a Cube e quindi con listini più cari, però tieni conto che Cube di solito non sconta mentre su Cannondale un discreto sconto lo potresti ottenere, quindi come ti è stato suggerito scegli conti ALLA MANO e non sui listini.

Poi, se vuoi un mio parere a me piace tantissimo la Olympia Mistral in entrambe le versioni, sono innamorato di queste bicicletta anche se non la ho mai vista dal vivo tantomeno provata. però dacci un occhio.

sid

EDIT: aggiungo anche sempre, considera chi ti vende, è importante
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.712
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dove si parla di ammortizzatore posteriore, nel topic della modifica marzocchi? a me sembra sia una forcella e anche le bici proposte hanno solo la forcella....quindi dove sta il cavolo a merenda?

siamo OT, per cui rispondo e poi chiudo...
hai quotato un topic dove si parla di sostituire un'ammortizzatore a molla alla TurboLevo al posto del OES ad aria, modifica che in tanti fanno e che a mio avviso da notevoli frutti (anche Fontana nella sua Jam...).
mal di nulla, ti è stato fatto notare, ma quel quote era OT :p
 

FoxAdriano

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
89
4
8
Italia
Visita Sito
Bici
Atala
a me tra le 2 piace più la Cannondale, che chiaramente paga il fatto di essere un "cosi detto brand top" rispetto a Cube e quindi con listini più cari, però tieni conto che Cube di solito non sconta mentre su Cannondale un discreto sconto lo potresti ottenere, quindi come ti è stato suggerito scegli conti ALLA MANO e non sui listini.

Hai ragione su TUTTO. Anche io comprerei la Cannondale, ma solo per l'estetica e il bel colore "Alpine". Mi fanno sognare. Ma poi quando penso che ha il display Purion invece di Intuvia, la Cannondale mi piace di meno. La Cube ha Intuvia al centro e mi piace molto di più. E a questo punto non posso comprare solo per l'estetica. Comunque la cosa che mi interessa molto è anche la comodità di guida.
Informo che la Cannondale la posso avere a soli 100 euro di più della Cube.

Poi, se vuoi un mio parere a me piace tantissimo la Olympia Mistral in entrambe le versioni, sono innamorato di queste bicicletta anche se non la ho mai vista dal vivo tantomeno provata. però dacci un occhio.
E' molto bella davvero, ma non potrei comprarla per il motivo della canna. ;) La preferisco più obliqua, quasi da donna, proprio come quella dei link che ho postato.

EDIT: aggiungo anche sempre, considera chi ti vende, è importante

La Cube ce l'ho nella mia città e il negoziante non è molto simpatico. ;)
La Cannondale ce l'ho a 18 Km di distanza.
Entrambi i negozianti hanno ottima assistenza.

ahahahaha, è sempre più difficile per me.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.712
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Hai ragione su TUTTO. Anche io comprerei la Cannondale, ma solo per l'estetica e il bel colore "Alpine". Mi fanno sognare. Ma poi quando penso che ha il display Purion invece di Intuvia, la Cannondale mi piace di meno. La Cube ha Intuvia al centro e mi piace molto di più. E a questo punto non posso comprare solo per l'estetica. Comunque la cosa che mi interessa molto è anche la comodità di guida.
Informo che la Cannondale la posso avere a soli 100 euro di più della Cube.


E' molto bella davvero, ma non potrei comprarla per il motivo della canna. ;) La preferisco più obliqua, quasi da donna, proprio come quella dei link che ho postato.



La Cube ce l'ho nella mia città e il negoziante non è molto simpatico. ;)
La Cannondale ce l'ho a 18 Km di distanza.
Entrambi i negozianti hanno ottima assistenza.

ahahahaha, è sempre più difficile per me.

si ma a questo punto hai estrapolato tutto...quindi la decisione è la tua
sul fatto della comodità non vedo differenze, anzi penso che su quelle bici la comodità la facciano più ruote e copertoni che forcelle differenti
quindi casomai dai un occhio a ruote e copertoni, a regola diametro maggiore è più comodo, ma poi dipende dal copertone
 

FoxAdriano

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
89
4
8
Italia
Visita Sito
Bici
Atala
Vabbe!! Ma quello che non capisco è: si dice che le due e-bike siano molto simili ma poi mettono due display completamente diversi che servono per usarle in modo completamente differenti. Posso chiederti quale display ti piace di più su queste due e-bike?
Grazie ancora.

PS: E' vero che il brand Trek è più prestigioso di Cube e Cannondale?
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Vabbe!! Ma quello che non capisco è: si dice che le due e-bike siano molto simili ma poi mettono due display completamente diversi che servono per usarle in modo completamente differenti. Posso chiederti quale display ti piace di più su queste due e-bike?
Grazie ancora.

PS: E' vero che il brand Trek è più prestigioso di Cube e Cannondale?
................ Io non posso dirtelo :relieved: :cool: ;) .......... conflitto di interessi . :D:mask::mask:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.712
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vabbe!! Ma quello che non capisco è: si dice che le due e-bike siano molto simili ma poi mettono due display completamente diversi che servono per usarle in modo completamente differenti. Posso chiederti quale display ti piace di più su queste due e-bike?
Grazie ancora.

PS: E' vero che il brand Trek è più prestigioso di Cube e Cannondale?
perchè deve piacere a me???
Io odio i display, per conto mio è roba che si rompe ... io non ne farei questione di diplay (io)
Trek è prestigioso quanto Cannondale, ma sono valutazioni che non contano assolutamente nulla

A mi avviso le due bici si differenziano nella parte posteriore, dove Cannondale è molto più snella con una sezione portapacchi separata dal carro, mentre Cube ha un traliccio solidale al carro e a mio avviso visivamente l'appesantisce non di poco.

Per sapere quale sia più comoda da pedalare o eventualmente più stabile vanno analizzate attentamente le misure, riguardo invece alla comodità sullo sconnesso penso che una ruota da 29 sia più comoda che un 28, ma anche qui... minimalmente come minimalmente influisce una forcella da 34 vs 32.

Da quello che vedo Cannondale mi sembrerebbe più portata della Cube al fuoristrada mentre vedo la Cube più cittadina...ma mi potrei sbagliare...vanno analizzate le misure.

In definitiva a me piace più Canno

Altra cosa... se il conce di Cube ti restituisce i soldi, molto onesto...potresti premiarlo ricomprando la bici da lui...se sei indeciso e comunque sai che è persona onesta
 

FoxAdriano

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
89
4
8
Italia
Visita Sito
Bici
Atala
Da quello che vedo Cannondale mi sembrerebbe più portata della Cube al fuoristrada mentre vedo la Cube più cittadina...ma mi potrei sbagliare...vanno analizzate le misure.

Ancora grazie. Ti chiedo un'ultima cosa e poi non rompo più. ;) Non sono esperto di Forum ma credo di aver chiesto troppo. ahahaha
Perchè vedi la Cannondate Tesoro più da fuoristrada rispetto alla Cube? Questo un po' mi disturba e non mi piace perchè non faccio fuoristrada. Forse la posizione di guida ti fa pensare a questo. E' più reclinata rispetto alla Cube?
Ti giuro che non romperò più le scatole con le mie richieste, ma x favore gurda le spec dei due link per poter analizzare le misure e rispondermi in modo più preciso.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
G

ghepüangor

Guest
siamo OT, per cui rispondo e poi chiudo...
hai quotato un topic dove si parla di sostituire un'ammortizzatore a molla alla TurboLevo al posto del OES ad aria, modifica che in tanti fanno e che a mio avviso da notevoli frutti (anche Fontana nella sua Jam...).
mal di nulla, ti è stato fatto notare, ma quel quote era OT :p
scusa, ma hai almeno letto i topic che ho linkato? intanto erano due, uno riferito alla modifica della FORCELLA marzocchi, l'altro di un ammortizzatore.
Ora, a parte che appunto non cambia la questione, ma prima di sparare giudizi quanto meno affrettati su chi scrive nel forum (non mi riferisco al tuo post, ma a quello di squier79) sarebbe meglio almeno leggerli.

E, ripeto, le differenze tra una sospensione a molla e una ad aria rimangono uguali indipendentemente dal costo (entrambe stesso livello, ovviamente): l'aria sarà più progressiva, la molla più lineare con tutto ciò che ne deriva. Se una sospensione economica fa schifo a molla, farà schifo anche la versione ad aria.