bah....se si pensa che sia diversa la meccanica di funzionamento tra un ammortizzatore posteriore e anteriore, forse non sono io che deve andare a scuola.
In entrambi i casi si parla di una molla ad aria vs molla a spire.
Dove si parla di ammortizzatore posteriore, nel topic della modifica
marzocchi? a me sembra sia una forcella e anche le bici proposte hanno solo la forcella....quindi dove sta il cavolo a merenda?
Solo perchè una è top di gamma e l'altra no? mi spiace, ma in questo caso si parla di fisica e il costo centra poco o nulla.
Ma anche fosse forca contro ammortizzatore, cosa cambia esattamente? giusto per saperlo...e senza tirare in ballo geometrie, che centrano poco o nulla...si parla di funzionamento della molla.
Upgrading your forks? We look at the advantages and disadvantages of buying an air or coil MTB fork.
www.bikeroar.com
fessi anche questi?
Hi I'm thinking of up grading my fork and I'm debating on if I should stay with a air sprung fork or go with a coil. I rode my buddies van the other day and I really like the plush feeling of the coil and small bump compliance and he says there is minimal adjustment and maintenance needed but I...
forums.mtbr.com
https://www.reddit.com/r/bicycling/comments/1nts2a
I never rode a coil shock but am seeing it more and more. Can anyone describe how it’s different feeling? I can imagine that an air shock could heat up and as a result become firmer- but I have never noticed that.
www.emtbforums.com
mah....
siccome ho anche io lo stesso dubbio, nel senso che ho una sospensione ad aria e voglio capire se vale la pena di passare alla molla, ho letto anche alcuni forum inglesi e a quanto sembra non è questione di qualità, ma proprio di modo di funzionamento: la sospensione ad aria, che sia posteriore o forcella cambia poco, ha un diagramma di risposta completamente diverso da quello della molla.
La molla è tendenzialmente lineare, l'aria è molto morbida all'inizio e poi "mura" oltre un certo limite. E questo non centra con la qualità, è proprio per come funziona, per il fatto che mentre la molla ha un rateo costante, dato dalle spire, l'aria invece raddoppia ogni dimezzamento della corsa.
Ho fatto un grafico inserendo le formule relative (comunque si trovano in rete, presi da misure reali e sono molto simili)
Questo per l'aria si traduce, sempre secondo le testimonianze di chi ha fatto il confronto, in una sospensione spesso con un sag troppo alto se si vuole tenere un buon comfort, oppure troppo rigida qualora si voglia sfruttare tutta la corsa tenendo un sag basso.
Visto che se ne era parlato tempo fa ma nessuno pare dia recensioni e se ne vale la pena o no eccomi qui, kit molla appena montato! Purtroppo per una recensione sul campo spero di riuscirla a provare nel weekend cosi lunedi vi sapro' dire se vale la pena spendere 250e o no(a dir il vero un po...
www.ebike-mag.com
Passiamo alla discesa, con la versione ad aria non sono mai riuscito a trovare il giusto compromesso o mi dava troppo sostegno e usato meta' della corsa, oppure se la volevo con un po piu di confort si mangiava meta' della corsa inutilmente per poi murare dalla meta' in poi, con la molla invece a mio avviso e' diventata perfetta, facilissima da settare, confort che nessuna forcella ad aria sa dare e una rigidita' che solo una 36 puo dare.
Visto il tipo di bici, secondo me FORSE il comfort andrebbe valutato prima della capacità di assorbire sentieroni sconnessi
Sempre a quanto leggevo, l'unico vantaggio serio dell'aria è la possibilità di regolarla più facilmente rispetto alla molla, ovvero con un range sicuramente maggiore rispetto a quanto concesso dalla regolazione del solo precarico della molla.
a me pare abbastanza assodato che le sospensioni a molla sono più "morbide" nel loro funzionamento e più adatte ad assorbire asperità piccole/medie, mentre quelle ad aria hanno più progressione e possono riuscire ad assorbire anche impatti molto più violenti proprio grazie alla progressione della resistenza.
Ovviamente uno deve capire se gli serve una o l'altra e mi pare abbastanza una ovvietà che confrontando una forca/sospensione posteriore da 100 euro con una da 2000, la seconda sia migliore, ma comunque, se in effetti la fisica cambia tra ammortizzatore posteriore, forche, costo....va bene....sono qui per imparare