Doppia batteria nello zaino

Marcolino76

Ebiker normalus
14 Giugno 2020
76
17
8
47
Novara
Visita Sito
Bici
Bianchi T Tronik 9.1
Io sono interessato allo zaino della Evoc fr apposta per batterie ebike, la mia batteria è lunga 43 cm quindi in teoria dovrebbe starci giusto? Sul peso 2,8 kg di batteria + 1,5 di zaino credo si possano sopportare alla fine
 
G

ghepüangor

Guest
per me quello del peso è un po' un finto problema: quando tu stesso pesi magari 80-90kg, a parte una certa scomodità di movimento, ma veramente muovere 2 o 3 kg in più possono fare la differenza in termini di fatica?

è un po' come per il peso della bici: sembra quasi che quei 10kg in più rispetto alla muscolare rendano la ebike una sorta di pachiderma quasi impossibile da spingere senza assistenza. Ma alle mie gambe, tra spingere 100kg o spingerne 110, cosa cambia? In piano, poi, men che meno.

Alla fine è solo una questione di "fastidio" e comodità, una volta abituato non ci si fa più caso....al massimo, e questo invece è vero, uno zaino magari non fatto bene o se hai tu stesso problemi fisici ti può dare problemi alla schiena oppure alle spalle dopo qualche ora.

anche io ormai mi sono abituato ed esco sempre con lo zaino, nel quale c'è la dotazione di emergenza per la bici (solite chiavi, kit per riparare tubeless, pompa, manometro) e la dotazione per me (coltello, acqua (1l di solito), paracord, fischietto, benda adesiva).
Se il giro è breve, tipo 1-1,5 ore, al massimo lascio a casa l'acqua.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
per me quello del peso è un po' un finto problema: quando tu stesso pesi magari 80-90kg, a parte una certa scomodità di movimento, ma veramente muovere 2 o 3 kg in più possono fare la differenza in termini di fatica?

è un po' come per il peso della bici: sembra quasi che quei 10kg in più rispetto alla muscolare rendano la ebike una sorta di pachiderma quasi impossibile da spingere senza assistenza. Ma alle mie gambe, tra spingere 100kg o spingerne 110, cosa cambia? In piano, poi, men che meno.

Alla fine è solo una questione di "fastidio" e comodità, una volta abituato non ci si fa più caso....al massimo, e questo invece è vero, uno zaino magari non fatto bene o se hai tu stesso problemi fisici ti può dare problemi alla schiena oppure alle spalle dopo qualche ora.

anche io ormai mi sono abituato ed esco sempre con lo zaino, nel quale c'è la dotazione di emergenza per la bici (solite chiavi, kit per riparare tubeless, pompa, manometro) e la dotazione per me (coltello, acqua (1l di solito), paracord, fischietto, benda adesiva).
Se il giro è breve, tipo 1-1,5 ore, al massimo lascio a casa l'acqua.
Io giro speso con la seconda batteria nello zaino e si sente, particolarmente se i percorsi sono tecnici e ci si deve muovere col corpo
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A me oggi hanno sparato 900 euro per una batteria Oli per la Bianchi T Tronik, il bello è che il mese prima costava 600 ( parlo di 500 watt di batteria )
Sono prezzi assurdi: pensavo che fossero alti già quelli di Specialized ma, evidentemente, non è la sola...
Non conosco il motore Oli ma a quei prezzi perché non valuti un extender da applicare al telaio?
 

Il gigio

Ebiker normalus
27 Luglio 2020
79
13
8
57
chiavenna
Visita Sito
Bici
da 40 anni le passo tutte
A me oggi hanno sparato 900 euro per una batteria Oli per la Bianchi T Tronik, il bello è che il mese prima costava 600 ( parlo di 500 watt di batteria )
perche' il commerciante ha capito che ti serviva per andare in ferie, non perche' costa di piu'....onesti questi commercianti...poi piangono se si acquista in Cina!
 
  • Like
Reactions: Marcolino76
G

ghepüangor

Guest
Io avevo considerato questa opzione appena ho iniziato a voler fare giri più lunghi, ma l'ho subito scartata perchè pone troppi vincoli ed è impraticabile nella maggior parte dei casi.
Intanto, in un'ora ricarichi forse il 20-30%, per cui aggiungi poco o nulla.
Ma l'aspetto peggiore è che sei costretto a fare pausa in un bar o in un posto dove ci sia corrente elettrica e comunque in un momento del giro dove si sia consumata abbastanza batteria da riaccumulare sufficiente energia. Se mi fermo quando la batteria è ancora al 40%, ad esempio, posso starci anche 5 ore, ma oltre il 60% non ricarico.

E' decisamente più pratica una seconda batteria.
 
  • Like
Reactions: ivo

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
ma perche' non vi portate il caricabatteria? vi fermate a fare pranzo in un bar e ricaricate quel che serve per terminare il giro .
personalmente perchè nei giri che faccio io mediamente 2 batterie sono al limite e non posso rischiare di rimanere a piedi quindi faccio 2 batterie piu carica.... ricorda cmq che la ricarica mentre mangi, se fai giri lunghi, non ti da grande contributo... Ergo 2 batterie, carica batteria e motore spento dove posso...
 
G

ghepüangor

Guest
motore spento o, io preferisco, cominciare ad abbassare l'assistenza quando il calcolo "a spanne" della capacità residua a fine giro va sotto il 10%.
Ormai ci ho preso abbastanza occhio e devo dire che, a meno di grossi imprevisti, ormai è 1 anno che sorprese non ne ho più
 

bogiacche

Ebiker normalus
23 Maggio 2019
93
98
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
TrancE+0Pro19
Io sono interessato allo zaino della Evoc fr apposta per batterie ebike, la mia batteria è lunga 43 cm quindi in teoria dovrebbe starci giusto? Sul peso 2,8 kg di batteria + 1,5 di zaino credo si possano sopportare alla fine

Io per la doppia batteria della Giant (lunga 43cm e pesante 4kg!) ho preso lo zaino Vaude eBracket 28l.
Molto capiente e ben costruito, comodo sulla schiena e stabile, abbastanza traspirante. Completo di molti scomparti tra cui quello per la sacca idrica, protezione antipioggia, alloggiamento per il casco, due comode tasche sulla fascia lombare, il tutto per un peso di 1.36kg ed un prezzo non esagerato (l'ho preso usato qui sul forum ma su amz si trova a 112€ al momento).
L'ho usato per fare un paio di giri di circa 100km l'uno con 2000 e 2600 D+, testato su strade militari e sigle track in alta montagna. A fine giornata ovviamente qualche dolorino alla schiena c'è, ma niente di grave. La guidabilità rimane più che accettabile anche sul tecnico, almeno per le mie capacità non ho rilevato impedimenti. Magari non lo userei per fare i salti in bike park, ma per uso all mountain è una buona soluzione.

Lascio il link ad una prova comparativa (in francese) dove ci sono anche altri modelli in prova http://www.vttae.fr/comparatif-sacs-a-dos-batterie-vttae-vtt-electrique/