Tech Corner Come trasportare la (E)bike in auto

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Esauriente come al solito.... a dimenticavo, un paio d anni fa son partito dopo aver lasciato il perno sul tetto dell auto.... mai più ritrovato, 100 euri persine una giornata in Bike cancellata
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per il portabici da gancio aggiungerei si verificare la compatibilità con bici dal passo lungo: sono sempre di più e molti portabici hanno un limite nella lunghezza massima. E guarderei il link sotto il portabici da tetto: c'è il portellone
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma nessuno ha mai pensato ad un qualche tipo di protezione per le bici montate sul gancio, per evitare il problema menzionato (e riscontrato personalmente, autostrada salata e ruggine sui dischi!!)?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ma nessuno ha mai pensato ad un qualche tipo di protezione per le bici montate sul gancio, per evitare il problema menzionato (e riscontrato personalmente, autostrada salata e ruggine sui dischi!!)?
La soluzione non è a portata di mano, andrebbero coperte sopra ma sopratutto protette sotto e se consideriamo i fissaggi ruote, i fissaggi al telaio, teli che se leggeri sono portati ad essere velocemente lacerati e se robusti, pesanti e poco manovrabili, lo sbattimento dei teli sulle bici che possono creare danni estetici alle verniciature, aggiungiamo il tempo che serve per la legatura dei suddetti teli e si capisce che la cosa è complessa.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La soluzione non è a portata di mano, andrebbero coperte sopra ma sopratutto protette sotto e se consideriamo i fissaggi ruote, i fissaggi al telaio, teli che se leggeri sono portati ad essere velocemente lacerati e se robusti, pesanti e poco manovrabili, lo sbattimento dei teli sulle bici che possono creare danni estetici alle verniciature, aggiungiamo il tempo che serve per la legatura dei suddetti teli e si capisce che la cosa è complessa.
Io tenterei con un cellophane pesante di quelli da cantiere che si trovano nei brico. Foglio sotto, carichi bici, tiri su, due tagli in corrispondenza delle gomme, nastro robusto da imbianchino che non fa danni. Foglio sopra con sormonto abbondante. Elastici per legare il tutto. Lo scotch non prende acqua. Gli elastici limitano lo sbatacchio. Imho
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io tenterei con un cellophane pesante di quelli da cantiere che si trovano nei brico. Foglio sotto, carichi bici, tiri su, due tagli in corrispondenza delle gomme, nastro robusto da imbianchino che non fa danni. Foglio sopra con sormonto abbondante. Elastici per legare il tutto. Lo scotch non prende acqua. Gli elastici limitano lo sbatacchio. Imho
Se penso di partire da casa, passare a prendere uno e poi un altro, arrivati a destinazione scaricare, a fine giro ricaricare e tornare scaricando uno per volta con queste modalità (cellophane e nastro), mi sa che piuttosto mi faccio fare un certificato medico e sto a casa.
 
  • Haha
  • Like
Reactions: robom and kilowatt

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se penso di partire da casa, passare a prendere uno e poi un altro, arrivati a destinazione scaricare, a fine giro ricaricare e tornare scaricando uno per volta con queste modalità (cellophane e nastro), mi sa che piuttosto mi faccio fare un certificato medico e sto a casa.
Beh la cosa sarebbe principalmente per viaggi un po’ lunghi e con strade salate, in tutte le altre condizioni non varrebbe sicuramente la pena!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Esauriente come al solito.... a dimenticavo, un paio d anni fa son partito dopo aver lasciato il perno sul tetto dell auto.... mai più ritrovato, 100 euri persine una giornata in Bike cancellata
Io ci ho lasciato il Garmin, post raduno.... fortunatamente alla prima rotonda ho sentito un rumore...li per li ho tirato dritto poi ci ho pensato e sono tornato indietro...visto e salvato prima che arrivasse un camion.... :joy:
Un'altra volta ho montato la bici in auto a casa e arrivato al raduno mi sono accorto di aver lasciato la ruota anteriore nel parcheggio di casa....ah ah ah
 
  • Haha
Reactions: Tia

Stefano63

Ebiker novello
1 Gennaio 2019
1
1
1
Acqualagna (PU)
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo
Per quanto riguarda il portabici da portellone, nell'articolo c'è una imprecisione. Secondo il codice della strada il carico può sporgere lateralmente fino a 30 centimetri dalle luci di posizione. Non c'entrano niente gli specchietti retrovisori.
 
  • Like
Reactions: kilowatt