Rapporti su Bosch Performance Line CX (Generation 2)

maxxl72

Ebiker novello
13 Luglio 2020
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Verona
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Trek Powerfly 4 2020
Ciao a tutti..
mi sono avvicinato al mondo emtb con un bgt limitato, ma penso di aver acquistato un buon prodotto: Trek Powerfly 4 2020 con il cx da 75nm.
Ho fatto diversi giri bassa montagna e da neofita vi chiedo un consiglio:
ho notato rispetto ad altri amici con altre bici che se metto il rapporto più basso 15T - 36 faccio meno pedalate e di conseguenza nei percorsi in salita uso molto di più l'assistenza del motore (peso oltre i 100kg).
Vi chiedo un consiglio su eventuale cambio pignone con un 14 oppure cambio corona posteriore con un 11-40 per avere dei rapporti più "corti" e quindi risparmiare motore...

Grazie
Massimo
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Ciao a tutti..
mi sono avvicinato al mondo emtb con un bgt limitato, ma penso di aver acquistato un buon prodotto: Trek Powerfly 4 2020 con il cx da 75nm.
Ho fatto diversi giri bassa montagna e da neofita vi chiedo un consiglio:
ho notato rispetto ad altri amici con altre bici che se metto il rapporto più basso 15T - 36 faccio meno pedalate e di conseguenza nei percorsi in salita uso molto di più l'assistenza del motore (peso oltre i 100kg).
Vi chiedo un consiglio su eventuale cambio pignone con un 14 oppure cambio corona posteriore con un 11-40 per avere dei rapporti più "corti" e quindi risparmiare motore...

Grazie
Massimo
Ciao a tutti..
mi sono avvicinato al mondo emtb con un bgt limitato, ma penso di aver acquistato un buon prodotto: Trek Powerfly 4 2020 con il cx da 75nm.
Ho fatto diversi giri bassa montagna e da neofita vi chiedo un consiglio:
ho notato rispetto ad altri amici con altre bici che se metto il rapporto più basso 15T - 36 faccio meno pedalate e di conseguenza nei percorsi in salita uso molto di più l'assistenza del motore (peso oltre i 100kg).
Vi chiedo un consiglio su eventuale cambio pignone con un 14 oppure cambio corona posteriore con un 11-40 per avere dei rapporti più "corti" e quindi risparmiare motore...

Grazie
Massimo
Fai meno pedalate rispetto a ... o fai meno pedalate secondo un tuo criterio? Certo se monti un pacco pignone 11/42, quando inserisci il 42 , nelle stesse condizioni dell'uso del 36, fai più pedalate e consumi meno batteria. Il "tuo" paccp pignone ha come rapporto più leggero il 36, se pensi che non c'è la fai a fare certe salite, meglio cambiarlo sicuramente. La tua trasmissione quante velocità ha? Monta la gabbia lunga?
 
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Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
ho notato rispetto ad altri amici con altre bici che se metto il rapporto più basso 15T - 36 faccio meno pedalate e di conseguenza nei percorsi in salita uso molto di più l'assistenza del motore (peso oltre i 100kg).
Vi chiedo un consiglio su eventuale cambio pignone con un 14 oppure cambio corona posteriore con un 11-40 per avere dei rapporti più "corti" e quindi risparmiare motore...

la tua trek dovrebbe avere il vecchio motore come scrivi nel titolo
ha una cambio a 9 rapporti e il max è il 36 per Shimano, da 40 non ne ho visto per cambio a 9
quindi l'unica soluzione è mettere una coroncina da 14, che alcune bici hanno già di serie
però il 14 è parecchio piccolo e girerebbe peggio del 15
altra soluzione sarebbe cambiare il cambio e montare un x11, e lì puoi mettere come minimo il 42 e oltre

un 42 ti aiuterebbe ad avere un pedalata più leggera e meno potente in salita, con conusmi minori di batteria e di ginocchia
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Ho trovato questa che ha il 50 addirittura, però + da chiedere ad un esperto meccanico come si monta , dove si può montare e on quali modifiche, io non saprei prorpio https://www.amazon.it/dp/B07K2NLGMW/?tag=mmc08-21 Docuramente è necessario cambiare la catena, come primissima cosa. Anche io ho una Trek powerfly del 2016, che in origine aveva un cambio a nove velocità. Prima della consegna lho fatto sostituire con uno da 11 velocità e con i 42, che alla prima sostituzione del pacco pignone l'ho portato a 46
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non pensavo esistessero trasmissioni ebike a 9 v.Io ho 8v ma è specifico per ebike (ex 1)....ho sempre visto 11/12 velocità.
Quando dovrò cestinare il pacco (che costa uno sproposito) metterò 10/11 v al massimo ma con un bel 48/50 massimo pignone.
 

maxxl72

Ebiker novello
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la tua trek dovrebbe avere il vecchio motore come scrivi nel titolo
ha una cambio a 9 rapporti e il max è il 36 per Shimano, da 40 non ne ho visto per cambio a 9
quindi l'unica soluzione è mettere una coroncina da 14, che alcune bici hanno già di serie
però il 14 è parecchio piccolo e girerebbe peggio del 15
altra soluzione sarebbe cambiare il cambio e montare un x11, e lì puoi mettere come minimo il 42 e oltre

un 42 ti aiuterebbe ad avere un pedalata più leggera e meno potente in salita, con conusmi minori di batteria e di ginocchia
grazie della risposta.. ma questa operazione dove dovrò cambiare anche catena e deragliatore penso... comporta qualcosa a livello di perdita di garanzia del motore o problemi allo stesso??
 

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Ebiker specialissimus
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Non pensavo esistessero trasmissioni ebike a 9 v.Io ho 8v ma è specifico per ebike (ex 1)....ho sempre visto 11/12 velocità.
Quando dovrò cestinare il pacco (che costa uno sproposito) metterò 10/11 v al massimo ma con un bel 48/50 massimo pignone.
Quando dovrai cambiare il pacco pignone, dovrai sostituirlo esattamente con uno con gli stssi numeri di pignoni. Oggi, l'hai da otto, domani ci puoi montare solo ed esclusivamente uno nuovo sempre da otto. Se vuoi più rapporti devo cambiare tutta la trasmissione, pacco pignone, manettino, catena e cambio psoteriore, insomma un poco di soldi ci vogliono.
 

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Ebiker specialissimus
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grazie della risposta.. ma questa operazione dove dovrò cambiare anche catena e deragliatore penso... comporta qualcosa a livello di perdita di garanzia del motore o problemi allo stesso??
La catena è la stessa, il manettino uguale pure, la garanzia non si perde, il problema è la gabbia ed una vite di regolazione mi pare. Ma l'ho scritto, serve uno esperto per darti indacazioni ancora più precise delle mie
 
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Ebiker novello
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Trek Powerfly 4 2020
La catena è la stessa, il manettino uguale pure, la garanzia non si perde, il problema è la gabbia ed una vite di regolazione mi pare. Ma l'ho scritto, serve uno esperto per darti indacazioni ancora più precise delle mie
Perfetto seguirò il tuo consiglio... cambiando solo la corona con 11-50T e chiederò a qualche meccanico... e comunque davanti lascio il 15T.. corretto?
 

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Perfetto seguirò il tuo consiglio... cambiando solo la corona con 11-50T e chiederò a qualche meccanico... e comunque davanti lascio il 15T.. corretto?
Si, corretto. Chiedo scusa, chiaramente devi cambiare la catena, non perchè la vecchia non vada bene per la larghezza delle maglie, ma perchè servono più maglie, insomma serve una catena più lunga
 
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Rolly

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Quando dovrai cambiare il pacco pignone, dovrai sostituirlo esattamente con uno con gli stssi numeri di pignoni. Oggi, l'hai da otto, domani ci puoi montare solo ed esclusivamente uno nuovo sempre da otto. Se vuoi più rapporti devo cambiare tutta la trasmissione, pacco pignone, manettino, catena e cambio psoteriore, insomma un poco di soldi ci vogliono.
Mi hanno detto qui sul forum che ovvio occorre un pacco nuovo ma il deragliatore va bene cosi.
Anche catena e manettino cambierò.
Ma non tengo 8v.
Mi sto abituando ok,ma minimo 10!!!
PS.Non hai idea di cosa costa un pacco EX 1........