consiglio ebike

giccio

Ebiker novello
13 Luglio 2020
11
1
3
italia
Visita Sito
Bici
bici corsa
ciao a tutti
sono ciccio e sono nuovo del forum,
mi servirebbe un consiglio:
faccio il rider e percorro più o meno 50/60 km al giorno tra pranzo e cena in strade pianeggianti e asfaltate, nessuna salita e nessuno sterrato, per ora li faccio con la mia bici da corsa, diciamo che dopo anni di farlo sto iniziando a sentire l'esigenza di prendere una ebike, ho letto un pò di cose e mi sono fatto l'idea che ne vorrei una con motore bosch però ho un dubbio che non riesco a risolvere e i negozi che ho visitato non mi hanno convinto.
sono indeciso tra ATALA B-CROSS CX 400 9V BOSCH 27,5" 2020 oppure B-Tour LTD Man
considerando che non voglio sbloccare il limitatore di velocità e che non ho salite da fare, secondo voi mi serve un motore da 80 Nm o posso anche accontentarmi di un 40 Nm?

sono abbastanza allenato e pensavo, l'ebike mi assiste fino a 25km e poi conterò sulle mie gambe per raggiungere i 30/35 kmh, se prendo la mount bike penso che farò più fatica dopo i 25kmh in quanto pesa di più e ha le gomme più larghe però ha 2 scatti in più ne pignoni che possono tornare utili
la city bike è più leggera e ha le gomme strette e lisce quindi tendo a pensare che raggiungerei i 35kmh più facilmente con la city bike che non con la mount bike.
un ulteriore domanda è: per il mio caso è meglio una city bike o una mount bike? è meglio un motore performante o mi posso accontentare di un motore meno potente?
le distanze principali li percorro in lunghi rettilinei e quindi credo di non ho la necessità di avere una spinta potente in quanto faccio la media di 3/5 km prima di fermarmi e ripartire. sono aperto anche a consigli di altre ebike di altre marche.
mi sarebbe molto utile avere dei consigli da qualcuno che se ne intende un pò per esperienza o per conoscenza del mondo delle ebike
vi ringrazio in anticipo
 

giccio

Ebiker novello
13 Luglio 2020
11
1
3
italia
Visita Sito
Bici
bici corsa
diciamo che comincio ad accusare la fatica e un aiuto mi farebbe tornare a casa più riposato, cmq non ho tachimetro ma non penso che riesco ad arrivare a 35kmh con la bici che ho ora, pensavo che con la ebike ci potevo arrivare in quanto lei mi porterebbe fino a 25kmh e poi con le mie forze potrei arrivare ai 35kmh, secondo te sbaglio?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
diciamo che comincio ad accusare la fatica e un aiuto mi farebbe tornare a casa più riposato, cmq non ho tachimetro ma non penso che riesco ad arrivare a 35kmh con la bici che ho ora, pensavo che con la ebike ci potevo arrivare in quanto lei mi porterebbe fino a 25kmh e poi con le mie forze potrei arrivare ai 35kmh, secondo te sbaglio?
Ciao Giccio, purtroppo dai 25 ai 35 ma dovresti arrivarci con le tue forze con una bici che può arrivare a pesare anche 25 kg; se necessiti dell'aiuto del motore ti consiglio a quel punto di rimanere sotto i 25 ed avere il costante aiuto dello stesso, tra l'altro, dati i tuoi percorsi ti consiglio dei copertoni stradali così da agevolare lo scorrimento e faticare meno possibile.
Fare i 35 con una e-bike è possibile ma il peso lo senti tutto.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
diciamo che comincio ad accusare la fatica e un aiuto mi farebbe tornare a casa più riposato, cmq non ho tachimetro ma non penso che riesco ad arrivare a 35kmh con la bici che ho ora, pensavo che con la ebike ci potevo arrivare in quanto lei mi porterebbe fino a 25kmh e poi con le mie forze potrei arrivare ai 35kmh, secondo te sbaglio?
Andare a 35 km orari con un ebike é possibile ma si fa più fatica che con una muscolare perché é piú pesante e perché anche se il motore stacca comunque la pedalata non é libera quanto quella di una muscolare. Quindi fino a 25 fai meno fatica con l'ebike sopra ne fai di più. In pianura e in discesa meglio una bici classica, magari investi i soldi per comprarla bella leggera
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao io visti i percorsi e l’utilizzo che hai descritto eviterei la mtb e prenderei una ibrida o una gravel.
Non so quanto su piano ed asfaltato il motore possa esserti d’aiuto xche’ se sei allenato i 25 km/h li superi abbastanza agevolmente e a quel punto rischi di pedalare con 4/5 kg in più senza un xche’!!
Fai qualche prova con delle test bike e vedi cosa succede.
Buone pedalate!
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ciao a tutti
sono ciccio e sono nuovo del forum,
mi servirebbe un consiglio:
faccio il rider e percorro più o meno 50/60 km al giorno tra pranzo e cena in strade pianeggianti e asfaltate, nessuna salita e nessuno sterrato, per ora li faccio con la mia bici da corsa, diciamo che dopo anni di farlo sto iniziando a sentire l'esigenza di prendere una ebike, ho letto un pò di cose e mi sono fatto l'idea che ne vorrei una con motore bosch però ho un dubbio che non riesco a risolvere e i negozi che ho visitato non mi hanno convinto.
sono indeciso tra ATALA B-CROSS CX 400 9V BOSCH 27,5" 2020 oppure B-Tour LTD Man
considerando che non voglio sbloccare il limitatore di velocità e che non ho salite da fare, secondo voi mi serve un motore da 80 Nm o posso anche accontentarmi di un 40 Nm?

sono abbastanza allenato e pensavo, l'ebike mi assiste fino a 25km e poi conterò sulle mie gambe per raggiungere i 30/35 kmh, se prendo la mount bike penso che farò più fatica dopo i 25kmh in quanto pesa di più e ha le gomme più larghe però ha 2 scatti in più ne pignoni che possono tornare utili
la city bike è più leggera e ha le gomme strette e lisce quindi tendo a pensare che raggiungerei i 35kmh più facilmente con la city bike che non con la mount bike.
un ulteriore domanda è: per il mio caso è meglio una city bike o una mount bike? è meglio un motore performante o mi posso accontentare di un motore meno potente?
le distanze principali li percorro in lunghi rettilinei e quindi credo di non ho la necessità di avere una spinta potente in quanto faccio la media di 3/5 km prima di fermarmi e ripartire. sono aperto anche a consigli di altre ebike di altre marche.
mi sarebbe molto utile avere dei consigli da qualcuno che se ne intende un pò per esperienza o per conoscenza del mondo delle ebike
vi ringrazio in anticipo
Sinceramente non capisco come tu ti sia fatto l’idea di preferire un Bosch, ma questi sono i misteri...
Io fossi in te andrei di bici semi stradale ..con ruote da strada e scorrevoli una mtb non ha senso.
Se Mtb deve essere allora prenderei quella del Deca a 999 euro, non ha assolutamwnte alcun senso spendere di più

Sid
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
566
103
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Per spendere meno perchè non motorizzi la tua ? un Tongsheng o Bafang (trovi le discussioni qui nel forum) da mettere al mozzo e una batteria , con poco + di 500€ lo fai , provi e vedi cosa puoi fare, se ti piace decidi se passare a una e-bike, io ho fatto così , ma da fare spesso asfalto stò riabituandomi ai percorsi che facevo 20 anni e 20kg. fà :D
Quello che spendi di motore e batteria , lo riprendi quasi del tutto.....
 

giccio

Ebiker novello
13 Luglio 2020
11
1
3
italia
Visita Sito
Bici
bici corsa
Sinceramente non capisco come tu ti sia fatto l’idea di preferire un Bosch, ma questi sono i misteri...
Io fossi in te andrei di bici semi stradale ..con ruote da strada e scorrevoli una mtb non ha senso.
Se Mtb deve essere allora prenderei quella del Deca a 999 euro, non ha assolutamwnte alcun senso spendere di più

Sid
sinceramente ero diretto sul bosh per varie cose che ho letto su internet, ho capito che si rompono difficilmente e quando succede la riparazione-sostituzione è veloce, siccome ci lavoro è importante questo punto. sulle prestazioni ho capito che danno poco rispetto ad altri ma le prestazioni non penso siano necessarie per me.
ad ogni modo non avendo avuto mai ebike mi sto facendo un'idea leggendo qui e là, se hai consigli su qualche altra marca di motori lo accetto volentieri, cosa mi proporresti?

apparte questo, in generale escludo le mountin bike, le cose che avete scritto hanno senso.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
sinceramente ero diretto sul bosh per varie cose che ho letto su internet, ho capito che si rompono difficilmente e quando succede la riparazione-sostituzione è veloce, siccome ci lavoro è importante questo punto. sulle prestazioni ho capito che danno poco rispetto ad altri ma le prestazioni non penso siano necessarie per me.
ad ogni modo non avendo avuto mai ebike mi sto facendo un'idea leggendo qui e là, se hai consigli su qualche altra marca di motori lo accetto volentieri, cosa mi proporresti?

apparte questo, in generale escludo le mountin bike, le cose che avete scritto hanno senso.

I motori sono comunque una scommessa, si rompono gli uni come gli altri, io ho Yamaha sulla mia Giant e non ho di che lamentarmi ma probabilmente ci sarà qualcuno che invece sta maledendo la casa costruttrice..
Come detto in coro orientati su una Gravel con motore e sei a cavallo.
 

giccio

Ebiker novello
13 Luglio 2020
11
1
3
italia
Visita Sito
Bici
bici corsa
Per spendere meno perchè non motorizzi la tua ? un Tongsheng o Bafang (trovi le discussioni qui nel forum) da mettere al mozzo e una batteria , con poco + di 500€ lo fai , provi e vedi cosa puoi fare, se ti piace decidi se passare a una e-bike, io ho fatto così , ma da fare spesso asfalto stò riabituandomi ai percorsi che facevo 20 anni e 20kg. fà :D
Quello che spendi di motore e batteria , lo riprendi quasi del tutto.....

questa è una buona idea, il problema è che ho una vecchia bici da corsa, tipo vintage con le leve del cambio nel telaio ma restaurata e rimessa a nuovo 4 anni fa, ho il dubbio che se provo a motorizzarla, i pezzi non si adattano alla bici, ad esempio non so se la misura del mozzo è uguale all'attacco del motore, non so se le vecchie bici avevano misure diverse
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
566
103
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Non credo che abbiano cambiato le misure del mozzo , misura la larghezza , il TDZ dovrebbe entrare tra 68 e 73mm è regolabile (da verificare) , il vecchio telaio doveva essere ben più pulito di uno d'oggi dove forcellini posteriori disassati, larghi etc , comunque la discussione sul tongsheng è questa vedi anche un pò di foto di installazioni https://www.ebike-mag.com/forum/t/motore-tongsheng-con-torsiometro.24/page-191 se hai un minimo di manualità è abbastanza semplice da montare
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
sinceramente ero diretto sul bosh per varie cose che ho letto su internet, ho capito che si rompono difficilmente e quando succede la riparazione-sostituzione è veloce, siccome ci lavoro è importante questo punto. sulle prestazioni ho capito che danno poco rispetto ad altri ma le prestazioni non penso siano necessarie per me.
ad ogni modo non avendo avuto mai ebike mi sto facendo un'idea leggendo qui e là, se hai consigli su qualche altra marca di motori lo accetto volentieri, cosa mi proporresti?

apparte questo, in generale escludo le mountin bike, le cose che avete scritto hanno senso.
lascia fare quello che leggi su internet, se leggevi anno scorso avresti pensato che ognio bosch si rompeva...
I motori vanno tutti bene e quelli più famosi sono tutti affidabili, poi i problemi ne hanno tutti chi più chi meno ma ad oggi non esiste una statistica e l'idea che ci si può fare su internet è sbagliata perchè ognuno parla delle sue magagne.
sid
 
  • Like
Reactions: kilowatt

giccio

Ebiker novello
13 Luglio 2020
11
1
3
italia
Visita Sito
Bici
bici corsa
raga vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato, ho visto la bici di decatlon che mi hai postato e sinceramente ci sto pensando.
sto valutando di più l'idea di prendere una gravel della canyon o una bici da corsa della wilier e metterci il kit della bafang da 250w o 350w con batteria samsung così approfittando del bonus bici, con lo stesso prezzo di quella di decatlon mi troverei una bicicletta migliore con componenti migliori.
vi sembra sensato come ragionamento?