Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
piuttosto mi chiedevo, perchè per diminuire il ritardo che c'è sia quando si riprende a pedalare sia quando si smette, che il motore continua a spingere ancora per qualche istante, nessuno pensi di usare al posto del solito magnete del cavolo, un sensore e una ruota fonica montata sul mozzo.
Il motore avrebbe informazioni istantanee e molto precise e l'aumento di peso sarebbe forse di qualche 10 grammi. E non credo nemmeno ci sarebbero costi molto maggiori.
Io la trovo una cosa anzi utile in caso di salita sconnessa, in cui non riesci a pedalare in maniera regolare ed una certa inerzia dei motore aiuta a non piantarti.
Se hai ritardo nella partenza prova ad alzare l'accelerazione, dovrebbe aiutare, il mio al 40% parte quasi immediatamente, pure troppo.
 

Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
40
25
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Ibis
Stasera, dopo più di un mese di inutilizzo, ho potuto riaccendere la mia TL 2020 per controllare se c'era abbastanza carica. Il TCU si accende e tutto sembra in ordine. Mi chiamano, spengo subito e vengo via. Più tardi provo a riaccenderla per collegarla al Mission Control, ma non si accende: il TCU rimane spento. Provo a collegarla al caricabatteria: la spia del caricabatteria rimane verde fissa (e non rossa fissa, come dovrebbe essere in fase di ricarica), sulla TL si accende lampeggiante il secondo led verde vicino allo spinotto. Nel dubbio, stacco tutto.

Qualcuno può dirmi se devo resettare qualcosa, lasciare in carica la batteria, anche se i led di ricarica non sono quelli corretti o fare altro?

Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.
La bici è nuova, marzo 2020... I contatti dello spinotto sembrano in ordine: puliti e lucidi.

Problema risolto: batteria sostituita in garanzia.

Un grazie (ancora una volta...) a Racing Bike di Selvazzano (PD) per la cortesia e la rapidità del servizio di assistenza.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
c'è qualcosa che non va
cambio pastiglie sram nessun problema come con shimano
se i pistoncini non rientrano o c'è troppo olio (non credo) o non li spingi lentamente e con forza ,magari con leve cacciagomme,e non in un solo colpo
No ti assicuro, proprio leve cacciagomme e pressione costante, dopo aver pulito il tutto con alcol isopropilico. Qualche volta si riesce senza problemi, altre (ad esempio settimana scorsa) pistoncini inchiodati. E sicuramente l’olio che c’era dentro era esattamente lo stesso del cambio precedente, lo scorso autunno. L’unica ipotesi che mi faccio riguarda l’assorbimento di umidità da parte dell’olio DOT, che lo porta ad espandersi leggermente. Però i freni funzionavano correttamente, senza alcun sintomo di fading o di allungamento della corsa.
Però come accennato un po’ di anni fa per disperazione avevo dovuto buttare una coppia di Avid Elixir 7. Uscivi di casa con la ruota che girava regolarmente, e dopo un po’ di km le pinze iniziavano inesorabilmente a chiudersi sui dischi sino quasi a inchiodarla. Puliti, spurgati, centrati, rispurgati, ricentrati 100 volte...nulla da fare. Alla fine sono volati nel bidone del rottame per lasciare il posto a una coppia di Formula che non hanno più dato alcun problema
 
  • Like
Reactions: potter

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.461
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
No ti assicuro, proprio leve cacciagomme e pressione costante, dopo aver pulito il tutto con alcol isopropilico. Qualche volta si riesce senza problemi, altre (ad esempio settimana scorsa) pistoncini inchiodati. E sicuramente l’olio che c’era dentro era esattamente lo stesso del cambio precedente, lo scorso autunno. L’unica ipotesi che mi faccio riguarda l’assorbimento di umidità da parte dell’olio DOT, che lo porta ad espandersi leggermente. Però i freni funzionavano correttamente, senza alcun sintomo di fading o di allungamento della corsa.
Però come accennato un po’ di anni fa per disperazione avevo dovuto buttare una coppia di Avid Elixir 7. Uscivi di casa con la ruota che girava regolarmente, e dopo un po’ di km le pinze iniziavano inesorabilmente a chiudersi sui dischi sino quasi a inchiodarla. Puliti, spurgati, centrati, rispurgati, ricentrati 100 volte...nulla da fare. Alla fine sono volati nel bidone del rottame per lasciare il posto a una coppia di Formula che non hanno più dato alcun problema
Il DOT in condizioni ideali, e intendo umidità/temperatura, va sostituito ogni 6 mesi.
Se la bici è riposta in cantina/garage umido anche prima. Fai che è per questo?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
proverò. ma più che altro mi infastidisce il supporto che non stacca immediatamente quando smetti di pedalare
Specialized stessa dice che per design dovrebbe staccare massimo in 200 millisecondi. Se i tempi sono superiori siccome potrebbe diventare un problema di sicurezza consiglia di contattare il proprio rivenditore
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Il DOT in condizioni ideali, e intendo umidità/temperatura, va sostituito ogni 6 mesi.
Se la bici è riposta in cantina/garage umido anche prima. Fai che è per questo?
Garage ma non particolarmente umido, specialmente nei mesi invernali. In ogni caso gli Shimano grazie all’olio minerale non hanno nemmeno questo problema
 
  • Like
Reactions: dennny

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.471
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Intanto ieri ho latticizzato. Doveva farlo il venditore ma non aveva fatto in tempo prima di consegnarmela. così mi sono fatto dare l'occorrente e l'ho fatto io. Devo dire che il sistema "2bliss" di specialized si è confermato una figata. In 5 minuti ho tolto la camera, montato la valvola e latticizzato. Tenuta perfetta da subito.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.471
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Poi però mentre lavoravo sulle ruote mi sono accorto che i dischi centerline si sono già leggermente deformati e girano storti provocando il classico zin zin...
Grazie SRAM.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.471
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ho un rt76 da 203 in casa. ne prendo un altro e li cambio...
ieri sera ho provato a raddrizzarli a mano... a toccarli danno l'impressione di essere in lamierino.
flettono tantissimo. secondo me quando si scaldano si dilatano e poi raffreddandosi restano deformati.
 

Bicibaci

Ebiker normalus
4 Febbraio 2020
79
29
18
Campobasso
Visita Sito
Bici
Rockrider ST540
ho un rt76 da 203 in casa. ne prendo un altro e li cambio...
ieri sera ho provato a raddrizzarli a mano... a toccarli danno l'impressione di essere in lamierino.
flettono tantissimo. secondo me quando si scaldano si dilatano e poi raffreddandosi restano deformati.

nelle lunghe discese diventano inutilizzabili... e ad ogni uscita sembrava che la pinza freno perdesse regolazione, invece sono quei dischi che si deformano facilmente perchè non dissipano bene il calore. Problema risolto con gli shimano \o/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.