Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
sabato durante una salita lunga circa 5 KM con pendenze 7/8 % mi è capitato due tre volte che l'assistenza (trail 40%) perdesse un pò efficacia, brevi soste all'ombra e poi ripartiva normale . qualcuno ha qialche suggerimento in merito ?
ho avuto lo stesso problema appena preso ad agosto la Sw 2019 con 350 km. Mi ero preoccupato perchè provenendo da una 2017 non avevo mai avuto problemi. Usandola in salita mediamente in trail 60% (come la precedente) riscontravo che perdesse assistenza come se passasse da trail 60 a eco 35 e si risolveva, ho fermandosi o passando a eco x un pò. Il mese dopo mio fratello prese una comp 2019 nuova che manifestò lo stesso problema, un paio di volte in una uscita e non in tutte le uscite, nonostante i NS giri siano simili e mai estremi. Il difetto e scomparso da solo a tutti e due, esattamente non sò il perchè non avendo fatto niente (neanche l'ultimo aggiornamento). L' unica cosa che non facciamo rispetto a prima, è cambiare assistenza (eco trail turbo) spesso, ma utilizzando di più la stessa assistenza e il cambio. Ovviamente uso tutte le assistenze, in salita usiamo 60/65%, perchè con buon fondo, non ci soddisfa salire a 6/8 kmh.
NB. per gli amanti del 10-15% preciso che facciamo 1000 km l'anno, solo col sole e abbiamo in due 155 primavere.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Rottura deragliatore.

Allora, turbo levo 2020 modello base, quella per intenderci con il cambio SRAM NX, 11-speed, nuova di un mese, regolata come uscita dal negozio.

Discesa su grosse pietre fisse, andavo molto piano ed escludo categoricamente di essere andato a pacco sul posteriore, regolato 5 su 9. Probabilmente ero su un rapporto corto, perchè non avevo ragione di aver cambiato dopo la fine del tratto in salita, ma purtroppo non ho avuto il buon senso di documentare.

A un certo punto track, ruota bloccata, scendo e trovo il deragliatore completamente incastrato nei raggi, e ovviamente eravamo in mezzo al nulla :(

Per fortuna allentando le viti delle pulegge siamo riusciti a disincastrarle dai raggi, il deragliatore appariva comunque gravemente danneggiato e il forcellino aveva superato il perno di lock. Siamo riusciti a rimettere in qualche modo la catena in grado di girare, per fortuna era ormai quasi tutta discesa e il cambio è servito molto poco. A casa verifico che i rapporti corti in qualche modo entrano ma i lunghi non entrano, per quello che può significare, e che comunque il corpo del deragliatore si muove un po' troppo se lo forzo con le mani, sembra allentato e/o danneggiato l'attacco al telaio.

Officina, deragliatore completamente sostituito col il modello lievemente superiore, lo SRAM GX 11 velocità ... 140 eurozzi ...

Chiedo, sfiga o errore mio, e semmai quale? Precauzioni da prendere? Sono un novellino. Viste le conseguenze, a parte ma poi neanche tanto a parte i soldi, ho veramente rischiato di dover trascinare la bici con la ruota bloccata per 10 km, non sarei felice se ricapitasse :)

Ciao e grazie. Paolo.
non urtare pietre non c'è altro
sappi comunque che è più frequente di quanto pensi
quando c'erano le doppie corone , si poteva montare cambio a gabbia corta , shimano aveva lo shadow molto più interno rispetto sram, con ingombri in verticale e in orizzontale inferiori
l'avvento delle singole (gran cosa) con pacco fino a 50 denti ,non ne consente più l'uso
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
A parte gli smadonnamenti quando si devono sostituire le pastiglie, a causa dei pistoncini che non rientrano. Sugli Shimano un cambio di pastiglie richiede in media 10min, sugli SRAM quando va bene 20min e quando va male (nel senso che devi spurgare per fare rientrare i pistoni) n minuti, per n tendente a ....
c'è qualcosa che non va
cambio pastiglie sram nessun problema come con shimano
se i pistoncini non rientrano o c'è troppo olio (non credo) o non li spingi lentamente e con forza ,magari con leve cacciagomme,e non in un solo colpo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.683
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dalla mia misera e pur miserabile esperienza i dischi centerline rodandoli funzionano meglio... per un po! Tornano poi a frenare poco e "miagolare" dopo qualche frenata blanda: le pastiglie tendono sempre a cristallizzare, colpevoli dischi poco scaricati.
Ragazzi, tutti a bastonare i Centerline...solite dicerie da forum, i miei suonano benissimo...sia col bagnato che senza...

D9E604F5-8CA5-4564-9BC8-AF6BB9F9D75A.jpeg
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
con questi problemi che leggo sul motore.....mi sta passando la voglia di prenderla....
Ma quali problemi??? Un consiglio, non ti lasciare influenzare dai sentimenti negativi di persone il cui unico scopo non è trovare soluzioni, ma infangare il marchio. Nessuno è esente da pecche. Forse uno:) Piuttosto pensa che in caso di problemi Specialized ha la migliore assistenza al mondo (a parte Nico) :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.