Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Potrebbero esserci speranze per far funzionare bene un ammo a molla sulla Levo, Cascade starebbe progettando un link che aumenta la progressività anche per la Levo, dopo quello per la Stumpy e Levo SL: http://cascadecomponents.bike/turbo-levo-sl-link/
Nel dubbio, un ammo ad aria evoluto come i due che citi, sono la miglior scelta, a mio avviso.
Quei 6/7mm di corsa in più vanno benissimo con 170 davanti.
Mi chiedo però il senso di dover montare un link nuovo per potere utilizzare un ammo a molla, quindi ulteriore spesa, se con uno ad aria evoluto si ottengono risultati soddisfacenti lo stesso.
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL and Rol97

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Beh si presume che se una bici esce di serie con ammo a molla (per esempio la Giant Trance)vavrà la curva di compressione più progressiva e quindi idonea all'utilizzo con ammortizzatori per loro natura lineari, la Levo esce solo ammortizzatori ad aria e per di più ha molti token o riduttori di volume che dir si voglia al loro interno, ergo leveraggio molto lineare.
Tra l'altro avevo giusto letto un test sul famoso sito tedesco della Orbea Wild e rimarcavano il fatto che avendola provata sia in versione Coil che Air preferivano la seconda opzione perché era più agile e facile da "pompare".
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ok grazie.
il link di cascade promette di far diventare più progressivo il carro della Levo, ma allora tantovale mettere una molla progressiva tipo cane kreek o mrp no?!
Molle progressive... costano quanto un ammortizzatore completo e hanno un range limitato, possono “correggere” un sistema predisposto per la molla lineare, non trasformare un sistema per molla progressiva come una ad aria.
Principalmente basano la loro progressività sulla distanza tra le spire, quindi sulla variazione del carico di punta (a parità di lunghezza, materiale e diametro filo, una molla con meno spire è più “dura” di una con più), mentre per avere una reale differenza bisognerebbe agire sulla sezione del filo. Operazione ancor più costosa e difficilmente gestibile.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
xo’ ante covid ero indeciso se acquistare db air il o coil il.
ho scritto a Tf tuned, come consigliato da @roberto manenti e loro molto gentilmente mi hanno risposto che la scelta migliore per la TL è il coil.
non gli cambia nulla a loro, xche’ dire che è meglio l’ammo a molla che non quello ad aria?
io qui alzo bandiera bianca xche’ sono super ignorante in materia ma mi affido a voi.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Beh si presume che se una bici esce di serie con ammo a molla (per esempio la Giant Trance)vavrà la curva di compressione più progressiva e quindi idonea all'utilizzo con ammortizzatori per loro natura lineari, la Levo esce solo ammortizzatori ad aria e per di più ha molti token o riduttori di volume che dir si voglia al loro interno, ergo leveraggio molto lineare.
Tra l'altro avevo giusto letto un test sul famoso sito tedesco della Orbea Wild e rimarcavano il fatto che avendola provata sia in versione Coil che Air preferivano la seconda opzione perché era più agile e facile da "pompare".
oggi ho sentito un noto sospensionista e mi diceva ad esempio che in questi giorni era alle prese con una Lapierre che prova e riprova alla fine va meglio con ammo ad aria piuttosto della molla con cui esce...magari orbea che assomiglia molto alla levo va meglio con l'Aria!

GIUIO10 perchè dici che hanno poco range? si costano parecchio ma a me pare che abbiano un range notevole invece, mi son perso qualcosa x strada? :eyes: (ho linkato una progressiva a caso)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
xo’ ante covid ero indeciso se acquistare db air il o coil il.
ho scritto a Tf tuned, come consigliato da @roberto manenti e loro molto gentilmente mi hanno risposto che la scelta migliore per la TL è il coil.
non gli cambia nulla a loro, xche’ dire che è meglio l’ammo a molla che non quello ad aria?
io qui alzo bandiera bianca xche’ sono super ignorante in materia ma mi affido a voi.
credimi cc coil il è una figata, anche con una molla leggermente più morbida di quella perfetta
le regolazioni che ha ti permettono di lavorare bene
suppongo che quello ad aria sia pari, ma l'affondamento plush che hai con la molla è.....
 
  • Like
Reactions: etbike72

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A ma io ci credo.......
..... solo che mi è toccato riprogrammare le spese visto l’ultimo periodo e le prospettive del prossimo futuro......!!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Figurati, nessun problema!
Un ribilanciamento delle risorse.
Poi, come ho già scritto anche in passato, non è che l’ammo mi serva proprio in modo esasperato.....
diciamo che anche l’ego ogni tanto vuole la sua parte!!
Ma se attende un attimo non si offende nessuno...........
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
oggi ho sentito un noto sospensionista e mi diceva ad esempio che in questi giorni era alle prese con una Lapierre che prova e riprova alla fine va meglio con ammo ad aria piuttosto della molla con cui esce...magari orbea che assomiglia molto alla levo va meglio con l'Aria!

GIUIO10 perchè dici che hanno poco range? si costano parecchio ma a me pare che abbiano un range notevole invece, mi son perso qualcosa x strada? :eyes: (ho linkato una progressiva a caso)
Le molle “progressive” di questo tipo esistono pressoché da sempre, qualsiasi molla abbia un passo delle spire differenziato può essere definita progressiva, la loro funzione è piuttosto semplice: per semplificare si comprimono quelle più ortogonali all’asse di carico, quindi quelle più vicine tra loro. Un altra tipologia sono quelle a botte, spesso montate sugli autoveicoli di serie.
Ci sono ovviamente dei limiti per raggiungere una progressività marcata, nel nostro settore: sono le dimensioni (sia la larghezza ma soprattutto la lunghezza) e il peso. Nel motociclismo si parla di progressione quasi esclusivamente per quelle delle forcelle perché sono lunghe: in questo caso è possibile creare una marcata differenziazione del passo e relativi rate.
La molla del link che hai postato, in realtà è più una dual rate che una progressiva, se si osserva il passo delle spire si notano due step di passo marcati. Così come le CaneCreek. La molla non sarà resistente a crescere gradualmente per tutta la sua corsa, avrà la corsa iniziale “soffice” finché non vanno a pacco (il cosiddetto coil bind) le poche spire “orizzontali”, col delta più marcato di range e successivamente si comporterà quasi come una “normale”.
Questo fa sì che la loro migliore destinazione sia comunque su un sistema di sospensione non progettato per ammo ad aria, che ha, per esigenze di stacco, un alto rate iniziale, quanto uno per molla per chi vuole copiare anche il brecciolino ma salta e droppa esagerato.
Meglio disegnate sembrano quelle di Race Only che denunciano un delta meno marcato delle due citate che, sulla carta, dichiarano oltre il 20% di progressività, incredibile per molle così corte con filo a sezione costante!
Non intendo dire che siano inutili, sia chiaro, meglio di niente!
Ma in un sistema progettato per l’aria, un buon ammo a molla pneumatica darà le massime prestazioni, costerà e peserà assai meno.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Le molle “progressive” di questo tipo esistono pressoché da sempre, qualsiasi molla abbia un passo delle spire differenziato può essere definita progressiva, la loro funzione è piuttosto semplice: per semplificare si comprimono quelle più ortogonali all’asse di carico, quindi quelle più vicine tra loro. Un altra tipologia sono quelle a botte, spesso montate sugli autoveicoli di serie.
Ci sono ovviamente dei limiti per raggiungere una progressività marcata, nel nostro settore: sono le dimensioni (sia la larghezza ma soprattutto la lunghezza) e il peso. Nel motociclismo si parla di progressione quasi esclusivamente per quelle delle forcelle perché sono lunghe: in questo caso è possibile creare una marcata differenziazione del passo e relativi rate.
La molla del link che hai postato, in realtà è più una dual rate che una progressiva, se si osserva il passo delle spire si notano due step di passo marcati. Così come le CaneCreek. La molla non sarà resistente a crescere gradualmente per tutta la sua corsa, avrà la corsa iniziale “soffice” finché non vanno a pacco (il cosiddetto coil bind) le poche spire “orizzontali”, col delta più marcato di range e successivamente si comporterà quasi come una “normale”.
Questo fa sì che la loro migliore destinazione sia comunque su un sistema di sospensione non progettato per ammo ad aria, che ha, per esigenze di stacco, un alto rate iniziale, quanto uno per molla per chi vuole copiare anche il brecciolino ma salta e droppa esagerato.
Meglio disegnate sembrano quelle di Race Only che denunciano un delta meno marcato delle due citate che, sulla carta, dichiarano oltre il 20% di progressività, incredibile per molle così corte con filo a sezione costante!
Non intendo dire che siano inutili, sia chiaro, meglio di niente!
Ma in un sistema progettato per l’aria, un buon ammo a molla pneumatica darà le massime prestazioni, costerà e peserà assai meno.
In realtà nelle moto al posteriore le molle progressive (passo variabile) sono diffusissime. Unite o meno a leveraggi progressivi
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
In realtà nelle moto al posteriore le molle progressive (passo variabile) sono diffusissime. Unite o meno a leveraggi progressivi
Ma si, persino una qualsiasi molla che abbia almeno una battuta di appoggio finita (filo spianato e raccordato alla spira succesiva) si può considerare progressiva... ;)
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ieri ho sentito ben due guru delle sospensioni non una a dire il vero, e mi hanno detto cose opposte se devo dirla tutta.

Uno mi ha detto che il carro della Levo è lineare e quindi la linearità del mono ad molla Non va bene e si potrebbe tentare la via della molla progressiva x non cambiare il mono.

L'altro mi ha detto che il carro Levo è progressivo e quindi va meglio con mono a molla, ma non RS coil ultimate perchè:
- punto A fa schifo
- punto B non si possono montare molle progressive
- punto C ti vendo un Cane Kreek già tarato x Levo

Siamo in una botte di ferro insomma :joy:

Io però mi fido di quel che dice @GIUIO10 perchè veramente ci ho giocherellato parecchio cambiando anche qualche molla con sto mono Delux Coil Ultimate ma non son contento, sarà x come guido, sarà perchè ho messo la forca da 170 sarà x quel che volete, ma non trovo pace.

Non faccio Bike Park ne salti esagerati, dovrei andare di DPX2 di X2 o tentare la molla secondo voi (se si può montare)? la cosa che più detesto dei mono ad aria finora testati è che nelle discese lunghe non sono costanti come resa, quindi meglio con serbatoio più grande eventualmente perciò X2 come @malleolo?

:bomb:
 
  • Love
Reactions: GIUIO10