Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.248
13.478
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Per chi fosse interessato ho fatto i rilievi a passi di 2,5mm in compressione ed estensione (per verificare la ripetitività delle misure) partendo da un interasse di 214,5 (ho un Dbcoil il da 57mm con interasse modificato a 213mm e flip chip in posizione high abbinato ad una lyrik da 170mm) e ne è uscita una cosa del genere Vedi l'allegato 29090
Bel lavoro!
A parte qualche incongruenza coi decimali di rapporto (immagino che l’escursione alla ruota sia stata arrotondata), si capisce bene che la progressione, soprattutto nella parte finale, del leveraggio non è propriamente adatta ad una molla meccanica a spirale, dal comportamento lineare.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.210
4.286
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per chi fosse interessato ho fatto i rilievi a passi di 2,5mm in compressione ed estensione (per verificare la ripetitività delle misure) partendo da un interasse di 214,5 (ho un Dbcoil il da 57mm con interasse modificato a 213mm e flip chip in posizione high abbinato ad una lyrik da 170mm) e ne è uscita una cosa del genere Vedi l'allegato 29090
I mm di corsa sono semplicemente verticali o seguono la traiettoria ruota?
Ci vorrebbe un programma come Linkage design per vedere effettivamente i mm di corsa e la curva di progressività, che comunque dai tuoi dati mi sembra piuttosto lineare nella sua progressività, a conferma di ciò che si dice.
 
  • Like
Reactions: Sdegnetorsmtbclan

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Informazione per chi è interessato all'acquisto delle boccole da Offsetbushing. L'offset reale della boccola per un perno da 6mm è di due millimetri e non tre come dichiarato per il resto è ben realizzata
L'ho acquistata dal sito e quando mi è arrivata l'ho misurata. Per realizzare i tre millimetri dichiarati come dice giustamente GIUIO10 occorre mantenersi a tre decimi dal diametro esterno della boccola e onestamente con l'ottone non ci farei affidamento.
Per arrivare a 3mm me ne sono costruita una in acciaio.
Appena rientro se riesco posto qualche foto
Ciao tu la hai costruita x montare cosa...
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
143
108
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Specialized Levo
Bel lavoro!
A parte qualche incongruenza coi decimali di rapporto (immagino che l’escursione alla ruota sia stata arrotondata), si capisce bene che la progressione, soprattutto nella parte finale, del leveraggio non è propriamente adatta ad una molla meccanica a spirale, dal comportamento lineare.
Corretto considera che il calibro è centesimale e tutto il "sistema" al massimo garantisce tolleranze dell'ordine del mm (anche se riandando indietro per la verifica ho ottenuto valori con scarti dell'ordine dei 5 decimi). In merito al rapporto la curva è progressiva ovvero il rapporto tra escursione ammortizzatore ed escursione ruota aumenta del 15% da 0.32 a 0.37 (nella tabella è rappresentato il reciproco) da inizio a fine corsa.
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
143
108
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Specialized Levo
I mm di corsa sono semplicemente verticali o seguono la traiettoria ruota?
Ci vorrebbe un programma come Linkage design per vedere effettivamente i mm di corsa e la curva di progressività, che comunque dai tuoi dati mi sembra piuttosto lineare nella sua progressività, a conferma di ciò che si dice.
Giusta osservazione. ovviamente ho misurato la componente verticale della corsa. In merito al discorso della curva di progressività ho ottenuto valori comparabili con quelli ottenuti con Linkage (http://linkagedesign.blogspot.com/2018/04/specialized-stumpy-275-2019.html) per una stumpjumper 2019 che ha (o meglio dovrebbe avere) la stessa cinematica della Levo 19.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Cmq forse un 216x57 ci sta piu giusto.
Questo modello è buono o è ancora uno di quelli che si spaccano in due ?

vecchio
non per stj e levo 19
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Intendo che a tutto esteso visto che con la boccola offset riesci a recuperare al massimo 3mm sul lato alto,usando un ammo di 216 inevitabilmente ti troverai la forchetta di 3mm più vicina al tubo sella sul lato davanti, che questo sia un problema o no non mi è dato saperlo

la posizione assoluta dell'ammo non cambia nulla
tu lavori su due punti fissi e tramite eccentricità permetti il montaggio di un interasse maggiore , sempre tra due punti fissi.
l'ammo sarà più in alto sotto l'orizzontale e più in basso sul yoke ( avviene già usando il chip)
cambierà solo il fatto che la biella,dove è ancorato il yoke,potrà avvicinarsi al tubo sella di oltre 10 mmin più,
per capire smonta l'ammo e comprimi il carro in modo da trovare fine corsa meccanici del carro, limiti di rotazione o , appunto, il tubo sella, che probabilmente saranno sollecitati o rotti dalla forza impressa
resto sempre ,come te, del parere che se mi dici monto un 210x55 aumento di 5 mm la corsa , ma cercare l'escursione della Kenevo spendendoci pure, prendo la kenevo
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Buongiorno e scusate tanto il disturbo
Mi rivolgo a chi usa il sistema E-GENESIS, in particolare Adamo.
Visto che è (e sta per) uscito anche per altre bici che usano brose (tipo fantic e Atom) ho aperto una discussione per parlare di questo e scambiarci opinioni, pregi, difetti ecc....
Se vi va di partecipare, grazie ;)
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
143
108
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Specialized Levo
in questo momento ho sotto un 213*57 (era un 210x57) senza boccola eccentrica e flipchip su High. Con la forcella da 170mm (lirik 29" ATC 582) l'angolo di sterzo è 65.5 (misura fatta con il telefono da prendere con le pinze).
Ho anche un 216x63 che utilizzo con boccola eccentrica in questo "diventa" 213x63.
 
  • Like
Reactions: Rol97

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
in questo momento ho sotto un 213*57 (era un 210x57) senza boccola eccentrica e flipchip su High. Con la forcella da 170mm (lirik 29" ATC 582) l'angolo di sterzo è 65.5 (misura fatta con il telefono da prendere con le pinze).
Ho anche un 216x63 che utilizzo con boccola eccentrica in questo "diventa" 213x63.
Grazie tanto della info se possibile posso scriverti in privato. Grazie.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.040
6.316
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buongiorno e scusate tanto il disturbo
Mi rivolgo a chi usa il sistema E-GENESIS, in particolare Adamo.
Visto che è (e sta per) uscito anche per altre bici che usano brose (tipo fantic e Atom) ho aperto una discussione per parlare di questo e scambiarci opinioni, pregi, difetti ecc....
Se vi va di partecipare, grazie ;)
Ciao Monster. Sull'altra discussione l'Augusto che ti ha risposto è Beschin, proprio l'ideatore (non so se lo sapevi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.