News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.850
6.733
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
poi ci sono questi, i leoni da balcone che forse sono peggio di chi va in giro, anche perché è troppo facile giudicare chi non si conosce...E loro cosa ne sanno se quello che se ne va in giro sta andando a fare la spesa, dal medico, a lavoro, o magari è un infermiere che ha appena finito il turno...:confused:
Leoni da balcone....
Geniale
 
  • Like
Reactions: jack76

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Di questi tempi, meglio fare la spesa tre volte alla settimana andandoci in bici o una sola andanci in auto? Meglio rischiare tre volte il contagio però usare la bici o una sola e sacrificarsi usando l'auto?
Mi sembra di averlo scritto chiaramente...., spesa settimanale(una volta..), le varie commissioni in bici....
Per me nesun sacrificio andare in auto, visto anche la mole di cibarie per 5 persone...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.949
2.339
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io non posso fare una spesa grossa perché non ho molto spazio in casa per mettere le scorte, ma uscendo una volta a settimana si riesce a fare una spesa decente per 2 persone
 

Bar O

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
262
83
28
68
roma
Visita Sito
un amico mi ha spiegato che nelle epidemie quello che conta è il coefficiente di contagio
Sembra che l'attuale percentuale di contagio sia un pò più di 2: ovvero ogni "positivo" riesce a contagiare mediamente un pò più di due persone
Perciò le due persone contagiate ne contagiano a loro volta 4 e poi 8, 16, 32 fino a coprire praticamente tutta la popolazione

Tutte le misure di isolamento sociale sono tese a far scendere il coefficiente di contagio sotto a 1: in questo modo 100 persone ne contagiano diciamo 90, che a loro volta ne contagiano 81 e poi 73 - 66 .... e si arriva al punto in cui il contagio non si propaga più e il virus si spegne

Diminuire le occasioni di incontro fra le persone serve proprio a questo
Perciò qualsiasi limitazione nelle attività meno necessarie è teso a questo risultato

Se tutti prendiamo il massimo di precauzioni non è detto che non prenderemo il contagio, ma sicuramente contribuiremo a far spegnere l'epidemia
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
un amico mi ha spiegato che nelle epidemie quello che conta è il coefficiente di contagio
Sembra che l'attuale percentuale di contagio sia un pò più di 2: ovvero ogni "positivo" riesce a contagiare mediamente un pò più di due persone
Perciò le due persone contagiate ne contagiano a loro volta 4 e poi 8, 16, 32 fino a coprire praticamente tutta la popolazione

Tutte le misure di isolamento sociale sono tese a far scendere il coefficiente di contagio sotto a 1: in questo modo 100 persone ne contagiano diciamo 90, che a loro volta ne contagiano 81 e poi 73 - 66 .... e si arriva al punto in cui il contagio non si propaga più e il virus si spegne

Diminuire le occasioni di incontro fra le persone serve proprio a questo
Perciò qualsiasi limitazione nelle attività meno necessarie è teso a questo risultato

Se tutti prendiamo il massimo di precauzioni non è detto che non prenderemo il contagio, ma sicuramente contribuiremo a far spegnere l'epidemia

Da un articolo pubblicato su El Pais, il più prestigioso quotidiano spagnolo, il valore dell'indice di contagio (RO) sarebbe di 2,68.
Risulta interessante vedere il confronto con la SARS e l'influenza stagionale.
Per capirci: "Gripe 1918" è la temibile influenza "Spagnola", che portò alla morte di almeno 50 milioni di persone, su una popolazione di due miliardi di allora.
Il dato è stimato per difetto, visto che erano i tempi della prima guerra mondiale e non era facile fare queste valutazioni con precisione.

RO Contagio.JPG
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Quindi in parecchie regioni, stando a questo strano personaggio, abbiamo addirittura avuto un sacco di resuscitati rispetto agli anni passati.
Lui pensa, dice... come se fosse antani

Aldila di certe sottigliezze..:D

Paragona 3 mesi di un anno di riferimento con 1 solo mese di questo anno ( visto che i tamponi covid li fanno solo da fine febbraio sui deceduti)..:laughing:

Il problema è che ha il suo seguito.. :(