Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
No no, semplicemente per estenderla del tutto devo tirarla dal basso mettendo un piede sul cerchio, non sento nessun rumore meccanico...
Scusa dicevi che se sgonfi e la comprimi ti restano questi famosi 7/8 cm che non riesci a comprimere, o non ci siamo capiti...
Se invece intendevi che si accorcia di 7/8 cm quando la sgonfi è del tutto normale, se non del tutto estesa quando lo fai.
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Perdonami se dubito delle tue competenze, ma tu regolavi il gioco del mozzo tramite brugola del 12 ed i due dadi dal lato disco con le chiavi piatte o.....?
Perché mi sembra strano che hai avuto lo stesso problema per ben 4 volte.
A me non si allenta mai...
4 volte su tre bici (e ruote) diverse. Vero: Due assi su questa Levo però! In realtà le mie competenze non esistono. Mi limitavo a tirarlo in battuta con la sogliola da una parte e la chiave dall'altra, e poi farlo fare al meccanico che col frenafiletti risolveva per parecchio tempo.
Poi se parliamo di competenze il meccanico del rivenditore ufficiale (non il mio) ha risolto mettendo in morsa e tirando alla morte col risultato che dopo tre giorni i cuscinetti si sono bloccati.
Comunque su tre levo pari modello che abbiamo nel gruppo e altre tre kenevo a TUTTI si allenta.
Se poi vuoi sapere se sono una capra meccanicamente quello si: di certo non mi ingegno a fenomeno dell'ingegneria; mi accontento di salire in bici ed usarla di solito.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
4 volte su tre bici (e ruote) diverse. Vero: Due assi su questa Levo però! In realtà le mie competenze non esistono. Mi limitavo a tirarlo in battuta con la sogliola da una parte e la chiave dall'altra, e poi farlo fare al meccanico che col frenafiletti risolveva per parecchio tempo.
Poi se parliamo di competenze il meccanico del rivenditore ufficiale (non il mio) ha risolto mettendo in morsa e tirando alla morte col risultato che dopo tre giorni i cuscinetti si sono bloccati.
Comunque su tre levo pari modello che abbiamo nel gruppo e altre tre kenevo a TUTTI si allenta.
Se poi vuoi sapere se sono una capra meccanicamente quello si: di certo non mi ingegno a fenomeno dell'ingegneria; mi accontento di salire in bici ed usarla di solito.
Nulla da criticare sulle tue competenze, amici miei capofficina vanno dal meccanico a cambiare le pastiglie e ci può anche stare, ma il tuo meccanico direi che è proprio una capra e credo che sia proprio questa la causa di così tante rotture.
La regolazione va fatta esclusivamente dal lato disco con le chiavi apposite, tempo fa il buon @GIUIO10 aveva spiegato bene la procedura, ma anche cercando in rete "regolazione mozzi Shimano" trovi info, smontaggio a parte la procedura di regolazione è la stessa.
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Scusa dicevi che se sgonfi e la comprimi ti restano questi famosi 7/8 cm che non riesci a comprimere, o non ci siamo capiti...
Se invece intendevi che si accorcia di 7/8 cm quando la sgonfi è del tutto normale, se non del tutto estesa quando lo fai.

Quando la sgonfio non riesco a comprimerla fino in fondo, rimangono appunto quei 7/8 cm e si sente che c'è dell'aria dentro, sarà quella della camera negativa che non si "svuota" presumo...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
..se lo dici tu....
Più che altro lo dice il fatto che come tu hai detto hanno "stretto a morte" e usato frenafiletti.
Ripeto io quando lo regolo lo stringo appena (è un classico sistema a dado e controdado) e non metto nessun frenafiletti e non mi si è mai allentato.
Ripeto non è assolutamente una critica nei tuoi confronti ma sull'operato del tuo meccanico.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quando la sgonfio non riesco a comprimerla fino in fondo, rimangono appunto quei 7/8 cm e si sente che c'è dell'aria dentro, sarà quella della camera negativa che non si "svuota" presumo...
La camera negativa se durante lo sgonfiaggio è in comunicazione con la positiva al massimo si sgonfia e arriva a pressione ambientale, se poi comprimi la forca si genera un "vuoto" che contrasta la compressione della forca (senza contare la pressione dentro i foderi) ma con un po' di impegno dovresti comunque arrivare a finecorsa, la mia lo fa.
Magari se hai l'attrezzo prova a togliere il core della valvola aria dove attacchi la pompa e prova di nuovo.
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
La camera negativa se durante lo sgonfiaggio è in comunicazione con la positiva al massimo si sgonfia e arriva a pressione ambientale, se poi comprimi la forca si genera un "vuoto" che contrasta la compressione della forca (senza contare la pressione dentro i foderi) ma con un po' di impegno dovresti comunque arrivare a finecorsa, la mia lo fa.
Magari se hai l'attrezzo prova a togliere il core della valvola aria dove attacchi la pompa e prova di nuovo.

Ok grazie, proverò :)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
Più che altro lo dice il fatto che come tu hai detto hanno "stretto a morte" e usato frenafiletti.
Ripeto io quando lo regolo lo stringo appena (è un classico sistema a dado e controdado) e non metto nessun frenafiletti e non mi si è mai allentato.
Ripeto non è assolutamente una critica nei tuoi confronti ma sull'operato del tuo meccanico.
(mi auto cito) "...... il meccanico del rivenditore ufficiale (non il mio) ha risolto....."
Mi pareva in italiano.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
(mi auto cito) "...... il meccanico del rivenditore ufficiale (non il mio) ha risolto....."
Mi pareva in italiano.
Se hai detto che dopo tre giorni si sono bloccati non mi sembra abbia risolto granché.
Scusami non voglio fare polemica ma solo capire se hanno fatto un lavoro corretto o meno, perché di meccanici "altamente specializzati" ce ne sono troppi in giro, purtroppo....
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Belli gli Hope, sempre che non si scoloriscano, a Salukkio da viola sono diventati di un bel rosa chiazzato :joy: .
Sul fatto che rompi i raggi è probabile che non siano giusti tirati in maniera omogenea, un bel tensiometro o semplicemente ascoltarli ad orecchio può essere utile.
le colorazioni per impregnazione su alluminio anodizzato se il processo di fissaggio non è perfetto
poi attenzione ai prodotti di pulizia/sgrassatura che devono essere il più possibile neutri
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
basta togliere la ruota e tenendola per i dadi ai lati farli girare contrapposti: dovrebbero essere solidali; se invece sono laschi dovresti tirarli in battuta usando una chiave a sogliola, ma la cosa durerà poco.
beh non è detto
sulla kenevo registrati un paio di volte in 2000 km ma sulla levo 19 6000 km solo ora
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
beh non è detto
sulla kenevo registrati un paio di volte in 2000 km ma sulla levo 19 6000 km solo ora
e comunque lavori prima sui dadi opposti tirandoli fino a valutare che asse non sia bloccato poi da un lato hai controdado che blocchi lavorando con 2 chiavi e ricontrolli poi che tutto giri liberamente ne troppo stretto ne troppo lasco , in modo che non ci sia gioco sulla ruota
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.