Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco92

Ebiker ex novello
29 Settembre 2019
26
8
3
32
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo levo comp 2020
A questo punto smonti tutta la ruota e cerchi sul web come effettuare le misurazioni di ERD e diametro e offset del mozzo, e inserisci sul dtswiss spoke calculator.
Cial AlfreDoss ormai mio salvatore, era più uno sfizio per provare questi mozzi Hope. Pensavo che fosse più facile poterli, quindi come da tuo consiglio pensavo bastasse comprare un paio di cerchi in più. Mi ero caduto l'occhio con questi Hope fortus 30 che da quello che leggevo ne parlano anche bene, ho assemblato il tutto su crc con i relativi mozzi e fori come quelli di base che monto, solo che spulciando nel sito hope mi è venuta fuori questa misura che mi ha mandato in confusione!
 

Mattomattomatto

Ebiker novello
18 Marzo 2020
5
0
1
Bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Buongiorno ragazzi!! Mi chiamo Mattia, ho 38 anni, buona esperienza di MTB ma con le E-MTB sono un novellino. Dopo anni di trail con la Broson poi di enduro con la Nomad, nel 2015 dopo una caduta e conseguente frattura della clavicola, con stop di tre mesi dal lavoro, ho deciso di appendere la bici al cavalletto, sono un artigiano e con il lavoro è stato un problema.
E' un po' di tempo che mi sta ritornando la voglia di perdermi tra i boschi e mi manca quella sensazione di libertà con giri esplorativi, qualche discesa non troppo impegnativa, magari qualche giro di più giorni ecc...
Quindi mi sono deciso e sto per acquistare una Levo Expert Carbon 2019 nuova. Sulla Levo non avevo dubbi, mi frenavano solo i prezzi del nuovo e allo stesso tempo non volevo un usato, ma in questo periodo di cazzeggio forzato mi sono messo alla ricerca e ho trovato la bicicletta che volevo ad un prezzo giusto per me!

Dopo questo pippone di presentazione i miei dubbi sono:

-Devo far aggiornare il software?

-non mi convince la Pike RC ero abituato alla RCT3, ci sono upgrade che vale la pena fare senza sostituirla?

-Il RockShox Deluxe RT3 w/ custom valve non lo conosco, è valido?

-I SRAM Code R li sostituirei con gli Hope M4 che ho sul Nomad con i quali mi sono sempre trovato molto bene

-Devo porre qualche domanda specifica al venditore?

-Altri suggerimenti sono ben accetti

GRAZIE!!
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Cial AlfreDoss ormai mio salvatore, era più uno sfizio per provare questi mozzi Hope. Pensavo che fosse più facile poterli, quindi come da tuo consiglio pensavo bastasse comprare un paio di cerchi in più. Mi ero caduto l'occhio con questi Hope fortus 30 che da quello che leggevo ne parlano anche bene, ho assemblato il tutto su crc con i relativi mozzi e fori come quelli di base che monto, solo che spulciando nel sito hope mi è venuta fuori questa misura che mi ha mandato in confusione!
Se posso darti un consiglio vai sui siti tedeschi actionsports.de, bike24.de o bike-components.de, magari spendi di meno...
 
  • Like
Reactions: Marco92

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Buongiorno ragazzi!! Mi chiamo Mattia, ho 38 anni, buona esperienza di MTB ma con le E-MTB sono un novellino. Dopo anni di trail con la Broson poi di enduro con la Nomad, nel 2015 dopo una caduta e conseguente frattura della clavicola, con stop di tre mesi dal lavoro, ho deciso di appendere la bici al cavalletto, sono un artigiano e con il lavoro è stato un problema.
E' un po' di tempo che mi sta ritornando la voglia di perdermi tra i boschi e mi manca quella sensazione di libertà con giri esplorativi, qualche discesa non troppo impegnativa, magari qualche giro di più giorni ecc...
Quindi mi sono deciso e sto per acquistare una Levo Expert Carbon 2019 nuova. Sulla Levo non avevo dubbi, mi frenavano solo i prezzi del nuovo e allo stesso tempo non volevo un usato, ma in questo periodo di cazzeggio forzato mi sono messo alla ricerca e ho trovato la bicicletta che volevo ad un prezzo giusto per me!

Dopo questo pippone di presentazione i miei dubbi sono:

-Devo far aggiornare il software?

-non mi convince la Pike RC ero abituato alla RCT3, ci sono upgrade che vale la pena fare senza sostituirla?

-Il RockShox Deluxe RT3 w/ custom valve non lo conosco, è valido?

-I SRAM Code R li sostituirei con gli Hope M4 che ho sul Nomad con i quali mi sono sempre trovato molto bene

-Devo porre qualche domanda specifica al venditore?

-Altri suggerimenti sono ben accetti

GRAZIE!!
Ciao,
ho una TL Expert 2019, di cui sono molto soddisfatto.
- non ho mai toccato il software di serie, nemmeno col cellulare, per me va bene così. Ovviamente hai grandi possibilità di intervento
- la RC è una buona forcella; ho una RC 3 su altra bici, forse è un pò più scorrevole: avevo intenzione di cambiare la cartuccia con la 2.1, invece ho fatto un intervento tramite Ruleman di Savona; mi ha portato la corsa a 160 mm, cambiato gli OR, tolto i due token di serie e sostituito l'olio. Devo dire che è migliorata molto. Ora volevo sostituirla con una Formula Selva, solo per un mio sfizio, visto che mi piacciono molto le Formula.
- Il RS Deluxe va piuttosto bene: l'ho sostituitocon un DB IL Coil che va ovviamente meglio;
-
I Code li ho lasciati, ho solo cambiato il disco anteriore con un Galfer da 28 Euro.
IN sintesi : la bici di serie va bene così, diciamo che ci sono componenti migliori ma non è una necessità cambiare qualcosa
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Buongiorno ragazzi!! Mi chiamo Mattia, ho 38 anni, buona esperienza di MTB ma con le E-MTB sono un novellino. Dopo anni di trail con la Broson poi di enduro con la Nomad, nel 2015 dopo una caduta e conseguente frattura della clavicola, con stop di tre mesi dal lavoro, ho deciso di appendere la bici al cavalletto, sono un artigiano e con il lavoro è stato un problema.
E' un po' di tempo che mi sta ritornando la voglia di perdermi tra i boschi e mi manca quella sensazione di libertà con giri esplorativi, qualche discesa non troppo impegnativa, magari qualche giro di più giorni ecc...
Quindi mi sono deciso e sto per acquistare una Levo Expert Carbon 2019 nuova. Sulla Levo non avevo dubbi, mi frenavano solo i prezzi del nuovo e allo stesso tempo non volevo un usato, ma in questo periodo di cazzeggio forzato mi sono messo alla ricerca e ho trovato la bicicletta che volevo ad un prezzo giusto per me!

Dopo questo pippone di presentazione i miei dubbi sono:

-Devo far aggiornare il software?

-non mi convince la Pike RC ero abituato alla RCT3, ci sono upgrade che vale la pena fare senza sostituirla?

-Il RockShox Deluxe RT3 w/ custom valve non lo conosco, è valido?

-I SRAM Code R li sostituirei con gli Hope M4 che ho sul Nomad con i quali mi sono sempre trovato molto bene

-Devo porre qualche domanda specifica al venditore?

-Altri suggerimenti sono ben accetti

GRAZIE!!
1) La Pike RC con la cartuccia 2.1 secondo me diventa una forcella più che buona. Non la cambierei. Opinione personale ovviamente.
2) i code r funzionano bene, il problema sono i dischi sram. Con dischi Galfer o Shimano cambia totalmente la musica. Prova e vedrai che non te ne penti.
Ciao.
 

Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
227
23
18
Certakdo
Visita Sito
Bici
Bmc
Buon di anche io sono un novellino. Mi chiamo emiliano. Ho già postato una foto del mio prossimo acquisto. Potete darmi un vostro consiglio su la forca e amm. posteriore entrambi ohlins. Grazie
 

Allegati

  • IMG-20200316-WA0003.jpg
    IMG-20200316-WA0003.jpg
    175,4 KB · Visite: 40
  • IMG-20200316-WA0004.jpg
    IMG-20200316-WA0004.jpg
    263,4 KB · Visite: 40

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sulla carta forka e ammo sono ottime.
La forka non è l’ultimo modello,mi pare, ma cmqe rispetto a quella di serie un altro pianeta.
L’ammo dovrai farlo settare bene sul tuo peso valutando la molla.
 
  • Like
Reactions: cesko

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Per quel poco che so degli Ohlins, posso dirti che la coppia forcella e ammortizzatore sono un upgrade di quel modello di Levo dal costo di 1500/1600 euro. Se vuoi sapere se sono migliori o peggiori degli ammortizzatori che Specialized monta di serie su quel modello di Levo la risposta è che dipende dall'utilizzo che intendi farne. In generale la regolazione di un ammortizzatore a molla è più complicata rispetto ad uno ad aria e richiede, diciamo così, palati fini. Poi non è detto che un telaio progettato per un ammortizzatore ad aria funzioni altrettanto bene con un ammortizzatore a molla. Fatte queste premesse, alcuni utenti che hanno fatto lo stesso upgrade potranno dirti se si sono trovati bene o meno e comunque ti daranno opinioni personali. Dato che la bici non è ancora in tuo possesso, penso di esserti di consolazione dicendoti che forcella ed ammortizzatore Ohlins sono molto richiesti nel mercato dell'usato, per cui se quando acquisterai la bici, dovessi non apprezzarli, sicuramente non avrai difficoltà a rivenderli e ad acquistare altri componenti senza esborso di ulteriore denaro.
 
  • Like
Reactions: cesko

Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
227
23
18
Certakdo
Visita Sito
Bici
Bmc
In effetti era un po la mia preoccupazione. Ho letto che sono ammortizzatori che hanno bisogno di regolazioni particolari. Metto un altra foto secondo voi sono pellicole quello che di vedono in foto?
 

Allegati

  • IMG-20200316-WA0002.jpg
    IMG-20200316-WA0002.jpg
    336,5 KB · Visite: 36
  • IMG-20200316-WA0003.jpg
    IMG-20200316-WA0003.jpg
    175,4 KB · Visite: 36

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Sulla carta forka e ammo sono ottime.
La forka non è l’ultimo modello,mi pare, ma cmqe rispetto a quella di serie un altro pianeta.
L’ammo dovrai farlo settare bene sul tuo peso valutando la molla.
Se sulla forca di serie montava la cartuccia 2.1 con 200 euri il pianeta non era molto lontano da quello che ha adesso.:joy:;);)
 
  • Haha
  • Like
Reactions: Rick and AlfreDoss
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.