Esattamente. I miei amici che sono passati dal cross/enduro alle e-bike si sono trovati subito bene
Io l'ho un po' notato, ma credo che più che il peso in sè è il formato ruota da 29 rispetto al 27,5 ad avere un braccio di leva più sfavorevole e quindi a parità di impianto frenante si hanno di fatto spazi di frenata più lunghi.Sull'mtb enduro avevo gomme 26" x 2,35, adesso sulla emtb ho 29"x2,60 davanti e 27,5"x2,80 dietro e questo deficit di frenata non lo vivo, quello che anticipo (e con maggior energia) è l'azione del buttare giù la bici nei cambi di direzione o per entrare in curva
Ah ecco, da muscolare a elettricaNon mi sono spiegato...
La mia endurina da 27.5 pesava 13kg.
La stereo 160 che ho ora dovrebbe pesare circa 24kg...quindi avendo più peso da portarmi dietro devo frenare un po' prima rispetto a prima
Io sulla mia e-mtb monto ruote leggermente più grandi avanti che dietro, quindi sbaglio (dove comperare nuovi copertoni, ecco il perché della domanda)?Sull'mtb enduro avevo gomme 26" x 2,35, adesso sulla emtb ho 29"x2,60 davanti e 27,5"x2,80 dietro e questo deficit di frenata non lo vivo, quello che anticipo (e con maggior energia) è l'azione del buttare giù la bici nei cambi di direzione o per entrare in curva
Il peso della tua e-mtb che hai comperato a 40 anni pesa molto di più di una muscolare non di meno come hai scritto. Non saprei comparare le velocità tra una MTB ed una e-mtb in discesa e pianura, sicuramente , però, in salita è più veloce.Trovo riscontro e confermo quello che dici. Sulle due ruote ci sto da almeno 30anni di cui almeno 25 sulle supersportie e passando direttamente all'ebike a 40anni ho avuto poche difficoltà ad adattarmi.
Però sugli spazi di frenata, forse non ho capito cosa vuoi dire...siccome le velocità e i pesi sono molto inferiori semmai si accorciano.
In genere è così che si fa. Una sezione maggiore avanti per avere grip e minore dietro per avere più scorrevolezza.Io sulla mia e-mtb monto ruote leggermente più grandi avanti che dietro, quindi sbaglio (dove comperare nuovi copertoni, ecco il perché della domanda)?
"mi alzo sui pedali e schiaccio il busto sul manubrio per evitare che alla prima radice la bici si impenni"Passando da una stumpjumper ad una levo debbo dire che il mio stile di guida è cambiato ma in meglio, nel senso che la levo ( complice anche le ruote da 29 ) mi garantisce una maggiore stabilità, quindi in discesa ho migliorato le mie prestazioni e riesco ad andare in scioltezza anche in punti dove prima rallentavo molto.
Discorso diverso per la salita, si affrontano pendenze prima non fattibili ( almeno per me ) in tal caso, se la pendenza è davvero elevata metto turbo ed il rapporto più leggero, mi alzo sui pedali e schiaccio il busto sul manubrio per evitare che alla prima radice la bici si impenni.
Sulle salite più dolci abbasso assistenza e scelgo rapporti più pesanti, per evitare che la troppa potenza faccia slittare la ruota posteriore su sassi e radici.
Beh di certo se sei seduto in sella non puoi sfruttare tra virgolette l'ammortizzatore umano"mi alzo sui pedali e schiaccio il busto sul manubrio per evitare che alla prima radice la bici si impenni"
Ecco un esempio di ciò che mi viene difficile.
Ma penso sia un problema atletico.
Con una notevole pendenza,alzarmi sui pedali e contrastare gli ostacoli sotto.....
Eh,caro giovane amico,si fa quello che si può.....poi comunque esco e mi diverto. A casa poi .....mi medicoBeh di certo se sei seduto in sella non puoi sfruttare tra virgolette l'ammortizzatore umano
Speriamo mai RollyEh,caro giovane amico,si fa quello che si può.....poi comunque esco e mi diverto. A casa poi .....mi medico
Queste cose si imparano col tempo e con la pratica ...la maniera migliore è uscire con qualcuno che ti fa da guida e ti precede su dei sentieri tecnici , provare e riprovare ...poi diventa una gran soddisfazione andare su fluidi e usare il corpo per assecondare gli ostacoli con il giusto rapporto cambio e assistenza motore.."mi alzo sui pedali e schiaccio il busto sul manubrio per evitare che alla prima radice la bici si impenni"
Ecco un esempio di ciò che mi viene difficile.
Ma penso sia un problema atletico.
Con una notevole pendenza,alzarmi sui pedali e contrastare gli ostacoli sotto.....
Indicazioni che andavano bene per la mtb XC, già con l'enduro la sezione diventa uguale davanti-dietro, con l'ebike aumenta l'esigenza di avere più grip in salita e con una gomma a sezione piccola non si può avere.In genere è così che si fa. Una sezione maggiore avanti per avere grip e minore dietro per avere più scorrevolezza.
Ma sono solo indicazioni generiche, poi ognuno ha il suo stile e abitudini.