Pignoni con un po di "gioco"

mottavio

Ebiker pedalantibus
3 Ottobre 2018
246
67
28
65
San Marino
Visita Sito
Bici
Ktm
Buongiorno
Mi sono accorto che la mia bici con SRAM NX EAGLE 12 V
i pignoni hanno un po' di gioco. (Per essere più preciso mi riferisco ad un piccolo movimento interno/ esterno dal cerchio) nonostante sia tutto serrato a dovere.
Secondo voi è normale? Non va a compromettere la precisione nella cambiata e ad una usura anomala dei pignoni e catena? Non ho controllato se anche da nuova aveva questo movimento.
Grazie a chi mi darà informazioni
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
se è serrata a dovere allora ad aver gioco è la RL e non la cassetta (i pignoni)!quindi è il mozzo.può essere relativamente normale se la qualità del mozzo è un po' bassa...logico che magari una controllata sarebbe meglio visto che non specifichi quanto hanno di "vita".
 
  • Like
Reactions: maramouse

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
La bici è una KTM MACINA 293
Le ruote sono : KTM LINE AMBROSIO / SHIMANO DEORE 29° BOOST
La bici ha circa 1000 km
come immaginavo...la RL del deore ha già di suo un " gioco laterale" nel meccanismo interno e di accoppiaggio con la cassetta , (e lo percepisci nettamente tenendo la cassetta tra le mani e muovendola lateralmente si vedono nettamente dal lato dei pignoni grandi uno spostamento laterale) ma è più che altro un discorso visivo...nell'uso questo non pregiudica certo la qualità e precisione della cambiata. quindi al più una volta controllato x scrupolo che sia serrata bene al mozzo (come credo) la RL, se non senti rumori strani o impuntamenti nel suo movimento rotatorio, è del tutto normale.
ad un mio amico poco tempo fà gli ho sostituito una rl in un mozzo slx perché la vecchia si "impuntava" e faceva strani rumori con appunto un gioco laterale..ma quando gli ho sostituito la RL con la relativa nuova.. quel gioco laterale era il medesimo. l'unica differenza era appunto il fatto che la nuova scorreva molto meglio senza impuntanti né rumori strani ,ma il "gioco" era il medesimo .
 
  • Like
Reactions: maramouse