Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
E' singolare il fatto che il 90% di chi critica i code non li ha mai nemmeno provati....
Scusa Mttgrg mi indichi dove li ho criticati? Semmai ho analizzato vari fattori e dato che ho un impianto che presi in quel modo e per questo scopo, cioè per la prossima bici in progetto, è inutile e superfluo avere i Code R quando ho già gli Hayes. Ho risparmiato altre 200€ eliminandoli...che c'è da capire in questo? Oltre all'ottima recensione di un utente dell'altro forum me ne sono lette abbastanza e decisi di acquistarli.

Allora vogliamo criticare gli Hayes a favore dei Code R?
Proviamoci.

Analizziamo seriamente le peculiarità dei due impianti a cominciare dal tipo di pompa, la sua compattezza, il tipo di fissaggio leva e regolazioni...che i Code R non hanno (forse gli RSC si avvicinano), i tipi di dischi indicati che solo i Magura Storm si avvicinano e mentre gli Sram sono da 1,85 i D-Rotor Hayes sono da 1,95, i pistoncini dei Code R sono da 2 da15 e 2 da15mm* contro i 4 da 17mm degli Hayes.
Cos'altro?
Vai continua tu a completare e aggiungere se ho tralasciato qualcosa.

EDIT: *16mm
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Comunque ho puntato il dito su di te perché ti ho visto bello infervorato.
Non so se hai fatto le tue valutazioni con coscienza o sei andato dietro alla famosa scimmia ... propendo per la seconda!:p
La Kenevo non è uscita ieri e ho avuto tempo per valutarne l'acquisto e il nuovo telaio, motore e batteria hanno decretato il suo acquisto. Rimpiango l'öhlins, mò che potevo spendere non c'è più :mad: . Ah giusto per chiarezza, non è che ne sapessi molto*, mi bastava il nome.
Sulla doppia piastra invece c'ho ragionato solo una settimana almeno 3-4 volte al giorno.
Dovevo ragionarci di più per essere dettato dalla coscienza e non dalla scimmia?:eek:

EDIT: *del mono Öhlins
 
Ultima modifica:

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
504
349
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Scusa Mttgrg mi indichi dove li ho criticati? Semmai ho analizzato vari fattori e dato che ho un impianto che presi in quel modo e per questo scopo, cioè per la prossima bici in progetto, è inutile e superfluo avere i Code R quando ho già gli Hayes. Ho risparmiato altre 200€ eliminandoli...che c'è da capire in questo? Oltre all'ottima recensione di un utente dell'altro forum me ne sono lette abbastanza e decisi di acquistarli.

Allora vogliamo criticare gli Hayes a favore dei Code R?
Proviamoci.

Analizziamo seriamente le peculiarità dei due impianti a cominciare dal tipo di pompa, la sua compattezza, il tipo di fissaggio leva e regolazioni...che i Code R non hanno (forse gli RSC si avvicinano), i tipi di dischi indicati che solo i Magura Storm si avvicinano e mentre gli Sram sono da 1,85 i D-Rotor Hayes sono da 1,95, i pistoncini dei Code R sono da 2 da15 e 2 da15mm contro i 4 da 17mm degli Hayes.
Cos'altro?
Vai continua tu a completare e aggiungere se ho tralasciato qualcosa.
Ok.. io freno comunque ; immagino anche tu..
P.S.: a parole sei fortissimo... ora inizia a pedalare..
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Perchè è straordinariamente performante in tutto e stupenda.
Domanda (non è una critica ma una curiosità), per dire questo l'hai provata almeno per mezza giornata su qualche trail oppure dici questo con il senno di poi basandoti su quello che leggi e/o senti in giro?
E' singolare il fatto che il 90% di chi critica i code non li ha mai nemmeno provati....
Anche i Guide RE tutti li snobbano poi investi 60/70€ di pompante billet in alluminio e olio dot4 e ti domandi cosa hanno in meno degl'altri? :rolleyes:
Se puoi appena si fanno fuori pastiglie e dischi di serie allora si può aggiungere ancora più potenza all'impianto
 
  • Like
Reactions: steka and Mttgrg

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Saperlo per tempo........che vanno cambiati i pompanti...... con i Guide ho rischiato di farmi veramente male 2 volte per il pompante che è rimasto inchiodato prima l'anteriore e poi il posteriore, da allora freni Sram cerco di evitarli come la peste, sono componenti importanti per la sicurezza e quando si sbaglia servirebbe una campagna di richiamo non l'hanno fatto quindi ok Sram sulla trasmissione ma sui freni per me è finita a prescindere.
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Saperlo per tempo........che vanno cambiati i pompanti...... con i Guide ho rischiato di farmi veramente male 2 volte per il pompante che è rimasto inchiodato prima l'anteriore e poi il posteriore, da allora freni Sram cerco di evitarli come la peste, sono componenti importanti per la sicurezza e quando si sbaglia servirebbe una campagna di richiamo non l'hanno fatto quindi ok Sram sulla trasmissione ma sui freni per me è finita a prescindere.

A me la modifica me l'ha consigliata il ragazzo da cui mi faccio fare le sospensioni nonostante che prima di allora non avevo avuto problemi, sulla vecchia trek avevo fatto anche pastiglie sempre billet e dischi braking. Inutile dire che i freni non saranno manco più lontani parenti di quelli di prima! spesa tot 220€ con olio dot 4 e manodopera
1579256137054.png
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Domanda (non è una critica ma una curiosità), per dire questo l'hai provata almeno per mezza giornata su qualche trail oppure dici questo con il senno di poi basandoti su quello che leggi e/o senti in giro?

Anche i Guide RE tutti li snobbano poi investi 60/70€ di pompante billet in alluminio e olio dot4 e ti domandi cosa hanno in meno degl'altri? :rolleyes:
Se puoi appena si fanno fuori pastiglie e dischi di serie allora si può aggiungere ancora più potenza all'impianto
Ciao Cesko, oltre a seguirla in rete tra recensioni, video, pubblicità e altro, ho 4 buoni amici di uscite che ce l'hanno, quella dell'anno scorso però, adesso non ricordo se avevano anche la 2017 e tutti sono passati alla 2018/19, di certo qualcuno con la Levo ha fatto il passaggio. La vedo come si comporta, li sento quanto ne sono entusiasti ed io con la front appresso a loro.
La nuova con la batteria da 700 promette una grande autonomia nonchè il nuovo motore, le geometrie discesistiche...poi oh, è bellissima e a volte gli acquisti si fanno anche solo per il proprio gusto (non è questo il caso del solo gusto però).
Poi non credo che prima di fare un acquisto tutti lo fanno in base alle esperienze di altri no? E allora prima di prendere una qualsiasi cosa se qualcuno non l'ha avuta già che si fa...si lascia stare?
Specialized, Kenevo...non Vattelapesca Intrapacc:joy:

Per i freni ho già espresso in modi triti e ritriti il MIO caso.
Aprile 2019, Hayes Dominion A4 a 199€ che prenderò (parlo come se fossi nel passato in quel momento) adesso, li monto sulla Merida (che aveva gli SLX) ma per passarli su una nuova bici che acquiterò.
Ed eccomi qua con la questione freni. Non critico i Code, anche loro sono performanti (in che misura rispetto agli Hayes è tutto un altro discorso) anche se tu hai appena detto che con 60/70€ basta cambiare i pompanti.
Embè...presi gli Hayes apposta per montarli altrove e poi non lo faccio dove per di più che dal prezzo finale sono stati tolti 200€? Eh no. E che faccio me li tenevo sulla Merida, spendevo altri 200€ e per rendere i Code ancora più performanti spendevo altri 60/70€ invece di risparmiarmeli.
No grazie...
È tutta una serie di conseguenze e decisioni ma non ho mai detto che i Code (rientro nel 90% di chi non li ha mai provati) sono una ciofeca e anche se @Moterra rientra nel 10% di quelli che l'ha provati con insoddisfazione, non mi baso su questo.

Concludo.
Ho preso gli Hayes per la nuova bici...monterò gli Hayes.
Mi piace la Turbo Kenevo Expert che non è una ciofeca... posso comprarmela, me la compro.
;)

EDIT: Aggiungo anche @e-runza70 nella lista del 10% che li ha provati...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Con i Guide anni fà siamo rimasti con freni bloccati o senza freni in parecchi a leggere e a sentire il meccanico bici, Sram cambiava in garanzia senza fiatare ma non è sufficiente, a mio avviso serviva una campagna di richiamo, per questo forse qualcuno è prevenuto e a sentire solo il nome Sram freni gli si stringe il di dietro.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.447
4.612
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
A me la modifica me l'ha consigliata il ragazzo da cui mi faccio fare le sospensioni nonostante che prima di allora non avevo avuto problemi, sulla vecchia trek avevo fatto anche pastiglie sempre billet e dischi braking. Inutile dire che i freni non saranno manco più lontani parenti di quelli di prima! spesa tot 220€ con olio dot 4 e manodopera
Vedi l'allegato 26083
belli ma 220 euro compro dei freni nuovi e che sono già sicuramente performanti.
 

GiuntoGiflex

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
72
39
18
Vercelli
Visita Sito
Bici
btwin540
Ho sentito durante l'ultimo giro fatto con amici, parlare di tubo di tipo "aeronautico" per i freni, questi ultimi, non dilatandosi garantiscono una maggiore frenata. Chi ne parlava pratica al 90% gravity. C'è del vero?
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
A me la modifica me l'ha consigliata il ragazzo da cui mi faccio fare le sospensioni nonostante che prima di allora non avevo avuto problemi, sulla vecchia trek avevo fatto anche pastiglie sempre billet e dischi braking. Inutile dire che i freni non saranno manco più lontani parenti di quelli di prima! spesa tot 220€ con olio dot 4 e manodopera
Vedi l'allegato 26083
220€ tutto l'impianto con la modifica, olio e manodopera o solo modifica, olio e manodopera?
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ho sentito durante l'ultimo giro fatto con amici, parlare di tubo di tipo "aeronautico" per i freni, questi ultimi, non dilatandosi garantiscono una maggiore frenata. Chi ne parlava pratica al 90% gravity. C'è del vero?
I tubi cosidetti aeronautici hanno l'anima interna con fibre intrecciate tra loro. Metalliche, in kevlar e di altro materiale che adesso non mi viene in mente.
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
504
349
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Domanda (non è una critica ma una curiosità), per dire questo l'hai provata almeno per mezza giornata su qualche trail oppure dici questo con il senno di poi basandoti su quello che leggi e/o senti in giro?

Anche i Guide RE tutti li snobbano poi investi 60/70€ di pompante billet in alluminio e olio dot4 e ti domandi cosa hanno in meno degl'altri? :rolleyes:
Se puoi appena si fanno fuori pastiglie e dischi di serie allora si può aggiungere ancora più potenza all'impianto
Già cambiati i dischi(presi flottanti) e pastiglie CL.... al momento vanno alla grande (io ho i Code che dovrebbero avere un pompante diverso dai Guide)...