Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Ti ringrazio tantissimo e non vedo l'ora di mettermi alla guida per scoprire innanzitutto i miei limiti e per imparare man mano a dominarla, migliorare e diventare un buon biker come feci per le moto.
Ah dimenticavo una delle cose più importante...divertirmi :yum

EDIT: Dimenticavo ancora...
I settaggi iniziali li farò in negozio alla consegna così come un'ottima messa in sella dal biomeccanico in base alle mie misure. Una mezza cosa l'ho fatta in fase d'acquisto montando in sella prima su una S3 nuova Comp e poi sulla S4 Expert di un cliente che l'aveva lasciata per problemi al motore (gulp:confused::oops:) e dopo varie verifiche la S3 è risultata essere più adatta alla mia corporatura per una corretta posizione rispetto alla S4 che mi avrebbe fatto stendere in certe circostanze...tipo i tabletop...
:joy::joy::joy:scherzo.
2.5cm di differenza si traducevano in una posizione più allungata, quindi abbiamo deciso per la S3.

Altra cosa per la quale ho dovuto chiamare stamattina (indecisione sul cambio descritta su un altro 3d) è stata la durezza della molla di serie. Una 500lb. La mia preoccupazione è stata che se con quella molla non riuscivo a regolare un corretto sag, avrei dovuto aspettare altri giorni per quella più adatta a me.
Preoccupazione passata in un secondo, nel negozio ha tutte le molle già disponibili:D quindi risolte tutte le mie pippe mentali (del momento perchè ne arriveranno altre:p) devo solo ritirarla, montare i miei freni, mettermi in sella e scatenarmi;)

curiosità: che freni monterai?
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
curiosità: che freni monterai?
Hayes Dominion A4 che presi a un prezzo stracciatissimo perchè se ricordo di aver capito bene, il promotore li aveva appena presi per il suo store e perchè doveva sposarsi.
Penso non ci siano problemi a dire lo store e il prezzo.
Raceware di Ravenna e li pagai 199€ la coppia!
Un'affare che non potevo farmi sfuggire anche se le bici di quel momento non ne avevano bisogno ma già sapevo (il mio "già so") che li avrei montati sulla prossima...ed eccomi/eccoli quà ;)

Per sfizio, fatti un giro in rete e dimmi se attualmente li trovi a 199€ spediti.

Impianto frenante altamente performante e sulla loro qualità indiscussa c'è poco da obiettare, al pari di...boh? Dimmelo tu. Hope? Trickstuff?...Certo ci sono modelli di altissima gamma di quelli appena citati ma è anche vero che invece di un rene per avere il top del top del top, mi sono "accontentato" solo del top:joy: e a quel prezzo poi;)
 
  • Like
Reactions: squier79

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Quanto pesi bardato?
Eh bella domanda, in queste tre settimane del periodo festivo sono stato senza freni ...
Diciamo che senza impegnarmi granchè a mantenere la linea oscillo tra gli 88 e 95 (senza bordatura) ma basta che elimino qualche altra schifezza e mi assesto sugli 84kg, il minimo che sono arrivato, poi ho ripreso con la sregolatezza.
Ho ricominciato da lunedì e sono certo che per la consegna rientrerò in quel range.
Ho visto anche che le molle non è che costino molto, siamo sui 25/35€ (se ho cercato bene quelle adatte al super deluxe select) quindi, dopo aver parlato stamattina col venditore, non mi preoccupo per il primo montaggio perchè le ha tutte ed eventualmente ne servirà una con meno libbre la prenderò poi.
L'importante è uscire dal negozio col giusto settaggio.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Di serie la S3 ha 500lb direi meglio 550/600lb , oltre 650lb non c'è quindi dieta. Si le molle per fortuna si trovano a 25€ te ne puoi tenere due se vai in posti dove ci sono salti sali di 50lb a scapito del confort ma eviti di sderenare qualcosa.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Di serie la S3 ha 500lb direi meglio 550/600lb , oltre 650lb non c'è quindi dieta. Si le molle per fortuna si trovano a 25€ te ne puoi tenere due se vai in posti dove ci sono salti sali di 50lb a scapito del confort ma eviti di sderenare qualcosa.
Quando sono andato a prenotare sono andato con un amico, ha preso la Comp S3 con la molla di serie (S3=500lb) pronta consegna, pesa oltre i 98kg e facendo il sag era giusto. Però il venditore ha fatto una considerazione... La molla è nuova, potrebbe (io credo quasi sicuramente) assestarsi con l'uso e non essere più adatta al suo peso. Nel caso l'amico ritorna e se la cambia.

Ecco io voglio evitare sta cosa di dover tornare perchè il negozio non è dietro l'angolo ed era questa la mia preoccupazione (in verità era quella di doverla ordinare, poter provare e stare ancora a piedi) sono 104km di autostrada o 78km di statali.

Ma tutto risolto, le ha tutte e disponibili.
Magari prendo quella più tosta e smollandosi si assesta sul mio peso.

Parentesi, ogni quando si cambiano le molle? Finchè vanno oppure anche se apparentemente vanno bene dopo un tot si cambiano comunque?
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
@Big Steak One
come mai un carrarmato del genere a 42 anni? Utilizzo?
Per vari motivi dove escludo categoricamente l'età.
Perchè da subito mi ha preso la passione.
Perchè dopo un'annetto e mezzo di utilizzo di una e-bike front arrangiandomi con lei dove il mio gruppo gira sui trail da enduro ho potuto fare il passo.
Perchè l'altra bici enduro normale è limitata come misura e componenti (Merida One-Sixty-2 2015/2016 presa a nov 2019*) ed è senza motore divertendomi comunque e andando in bikepark l'ultimo giorno di fine stagione.
Perchè la passione mi spingerà a frequentare i bikepark e i trail più disparati.
Perchè è straordinariamente performante in tutto e stupenda.
Per tanti motivi. Se leggi qualche mio messaggio qui nel 3d ne ho dette tante :blush:

EDIT: *2018
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.354
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Hayes Dominion A4 che presi a un prezzo stracciatissimo...
Per sfizio, fatti un giro in rete e dimmi se attualmente li trovi a 199€ spediti.
Impianto frenante altamente performante e sulla loro qualità indiscussa c'è poco da obiettare, al pari di...boh? Dimmelo tu. Hope? Trickstuff?...Certo ci sono modelli di altissima gamma di quelli appena citati ma è anche vero che invece di un rene per avere il top del top del top, mi sono "accontentato" solo del top:joy: e a quel prezzo poi;)
Direi che li hai pagati il giusto, quello valgono. Dubito che a prezzo pieno (oltre 300 euro) qualcuno se li accatti.
Non li paragonerei a Hope (dal costo elevato per la costruzione dal pieno) o a Trickstuff, altra costruzione esclusiva, parliamo di freni con pinze forgiate in due pezzi, avranno anche i cuscinetti sulle leve (come gli Avid Code di più di 10 anni fa...), pistoni grossi, ma sono pur sempre prodotti di largo consumo.

Quando sono andato a prenotare sono andato con un amico, ha preso la Comp S3 con la molla di serie (S3=500lb) pronta consegna, pesa oltre i 98kg e facendo il sag era giusto. Però il venditore ha fatto una considerazione... La molla è nuova, potrebbe (io credo quasi sicuramente) assestarsi con l'uso e non essere più adatta al suo peso. Nel caso l'amico ritorna e se la cambia.
La 500 mi sembra leggerina per un peso prossimo al quintale.
Con un sag del 40% ci può stare. Guai a saltare o droppare, però...

Magari prendo quella più tosta e smollandosi si assesta sul mio peso.
Parentesi, ogni quando si cambiano le molle? Finchè vanno oppure anche se apparentemente vanno bene dopo un tot si cambiano comunque?
Le molle a spirale non hanno assestamento, quello è il modulo elastico del materiale e quello rimane.
Le molle di compressione sono pressochè eterne, specie quelle in acciaio, fai molto prima a cambiare bici...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Direi che li hai pagati il giusto, quello valgono. Dubito che a prezzo pieno (oltre 300 euro) qualcuno se li accatti.
Non li paragonerei a Hope (dal costo elevato per la costruzione dal pieno) o a Trickstuff, altra costruzione esclusiva, parliamo di freni con pinze forgiate in due pezzi, avranno anche i cuscinetti sulle leve (come gli Avid Code di più di 10 anni fa...), pistoni grossi, ma sono pur sempre prodotti di largo consumo.
No no ma infatti, ho scritto Hope/Teickstuff con 3top mentre con gli Hayes mi sono limitato a 1top:joy:
Per quanto riguarda quanto valgono e quanto costano, beh c'è una bella differenza e risparmiare 100€ su un impianto che dovrebbe essere migliore di tanti di fascia medio/alta, per tipo di frenata, tipo di costruzione, facilità di manutenzione è un bel colpaccio.
Tempo fa mi dedicai a capire un pò le differenze tra i vari impianti frenanti, credo di non averne tralasciato nessuno, e studiandoci sopra (costruzione e discussioni) ho appurato che davvero sono migliori di tanti della stessa fascia di prezzo e almeno pari livello di alcuni che costano di più.
Non è una nicchia l'impianto Hayes, è sul mercato da decenni e con quest'ultimo prodotto hanno fatto davvero un buon lavoro...sicuramente migliore degli SRAM Code R di primo montaggio sulla kenevo.
La 500 mi sembra leggerina per un peso prossimo al quintale.
Con un sag del 40% ci può stare. Guai a saltare o droppare, però...
Daccordo, grazie, ne terrò conto facendo perdere un pò di tempo al negoziante facendomela cambiare dopo il primo sag con la 500lb;)

Le molle a spirale non hanno assestamento, quello è il modulo elastico del materiale e quello rimane.
Le molle di compressione sono pressochè eterne, specie quelle in acciaio, fai molto prima a cambiare bici...
Grazie per l'info, non lo sapevo. È il mio primo mono a molla sulle bici anzi direi, tralasciando il CTD Fox sulla Merida, è il mio primo mono come si deve.
Dicevo così perchè sulle moto dopo 4 anni circa conviene sostituire le molle delle forche, quella del mono è pressoché eterna ma sulle bici non ne avevo idea;)
 

GiuntoGiflex

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
72
39
18
Vercelli
Visita Sito
Bici
btwin540
Grazie :blush:
Vabbè dai, ci sonotantissimim altri trail da fare, mica solo i bikepark. Ad esempio potrei utilizzarla per andarci a lavoro :joy:
(Non scherzo)
..
..
..
:joy::joy:
Comunque ho puntato il dito su di te perché ti ho visto bello infervorato.
Non so se hai fatto le tue valutazioni con coscienza o sei andato dietro alla famosa scimmia ... propendo per la seconda!:p
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68