Miglior soluzione per cardio, mappe e dati sulle uscite

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
cosa intendi alora per i i picchi istantanei
Che magari becchi una salita improvvisa ed il cuore ti arriva a 175 battiti in pochi secondi, mentre il sensore al polso continua tranquillamente a segnare 150 per esempio.
Questi episodi sono abbastanza frequenti, cosa che nella corsa o BDC molto meno a causa dello sforzo un po' più costante.
Con la fascia non sarebbe successo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la fascia cardio è compatibile anche con gli orologi della garmin, il problema picchi sarebbe superabile, no?
a parte uno schermo più grande, quali funzioni ha un edge che non sono disponibili su fenix o forerunner?
Certo, non solo la puoi collegare a piu dispositivi
Io ho sia edge che fenix e la fascia cardio invia i dati ad entrambi

Un edge è dedicato alla bici per cui oltre alla migliore visualizzazione di tutto e delle mappe ha schermate dedicate alla bici e agli allenamenti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il problema è che la quasi totalità dei cardio ottici soffre di un certo ritardo ed errore nella lettura dovuto sia alla tecnologia in sé ma anche ad altri fattori, colore della pelle, presenza o meno di peli, profondità dei capillari ed anche la temperatura della zona ( se ti raffreddi i capillari si restringono rendendo più difficile la lettura).
La fascia cardio legge invece gli impulsi elettrici del cuore proprio come un elettrocardiogramma, e non ci scappa.
Inutile spiegare come funzionano i 2 sistemi differenti a chi sa gia tutto ed ha le sue teorie inattaccabili...oltretutto è un argomento talmente palese da essere quasi ridicola la spiegazione.
 

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Lo stesso dispositivo può essere associato a due profili diversi? Mi spiego meglio: se prendo un edge 530, posso usarlo una volta io con il mio profilo e la volta dopo mia moglie con il suo? Le attività rimarrebbero separate?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo stesso dispositivo può essere associato a due profili diversi? Mi spiego meglio: se prendo un edge 530, posso usarlo una volta io con il mio profilo e la volta dopo mia moglie con il suo? Le attività rimarrebbero separate?
Non penso
Almeno io ho in 520 e un fenix e non ci sono profili sul dispositivo, i profili ci sono su Connect dove a un singolo profilo ouoi abbinare tutti i dispositivi che vuoi, ma il contrario non credo
 
  • Like
Reactions: chiccob83

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Non penso
Almeno io ho in 520 e un fenix e non ci sono profili sul dispositivo, i profili ci sono su Connect dove a un singolo profilo ouoi abbinare tutti i dispositivi che vuoi, ma il contrario non credo
Ok, però se un giorno lo uso io e quello dopo mia moglie, posso importare l’allenamento del primo giorno sul mio profilo e quello successivo su quello di mia moglie? Oppure un dispositivo può essere abbinato ad un solo profilo per volta?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok, però se un giorno lo uso io e quello dopo mia moglie, posso importare l’allenamento del primo giorno sul mio profilo e quello successivo su quello di mia moglie? Oppure un dispositivo può essere abbinato ad un solo profilo per volta?
Sul tuo profilo tu puoi abbinare i dispositivi, non so se un dispositivo sente che è già stato abbinato ad un profilo e quindi quando provi ad abbinarlo ad un altro non va. A senso ti direi che non ci sono problemi, ma poi in realtà non lo so.
Sicuro casomai se ci fossero problemi lo dis abbini e ri abbini volta volta
 
  • Like
Reactions: chiccob83

caffo59

Ebiker ex novello
4 Luglio 2017
45
21
8
64
Imola (BO)
Visita Sito
Bici
Giant Full-E+ 1.5 Pro
Premesso io ho sia un fenix da polso che un garmin edge, ma uso il fenix per tutti gli altri sport come nuoto e trail running.

Detto questo, che sia da polso o manubrio ti ci vuole una fascia perché il cardio dei dispositivi da polso va bene se corri ma non per la Mtb dove ci sono molti picchi che al polso non si rilevano. Oltretutto se ti servono i tragitti il dispositivo da oolso anche se messo al manubrio è troppo piccolo per un buon orientamento.

Quindi, se non ti serve per altri sport, il mio spassionato consiglio è di prendere un dispositivo da manubrio con fascia cardio, il top è abbastanza universalmente riconosciuto siamGearmin, soprattutto per per la piattaforma (Connect) assolutamente completissima e superiore alla concorrenza, oppure se vuoi spendere meno puoi andare di Bryton, ma vanno bene anche i polar, ecc...
Vedi tu, io andrei di Garmin Edge senza nemmeno pensarci

Sid
allego una comparazione di due registrazioni cardio. Una con Edge 1030 e l'altra con VivoSport. Sicuramente la registrazione Edge1030 con la fascia è migliore, funziona per tutto il tempo, ma anche la registrazione al polso con il VivoSport non sembra poi così male...
 

caffo59

Ebiker ex novello
4 Luglio 2017
45
21
8
64
Imola (BO)
Visita Sito
Bici
Giant Full-E+ 1.5 Pro
allego una comparazione di due registrazioni cardio. Una con Edge 1030 e l'altra con VivoSport. Sicuramente la registrazione Edge1030 con la fascia è migliore, funziona per tutto il tempo, ma anche la registrazione al polso con il VivoSport non sembra poi così male...
 

Allegati

  • edge vs vivo.PNG
    edge vs vivo.PNG
    269,9 KB · Visite: 17
  • Like
Reactions: sbellisario