Kenevo o Levo

Niko9

Ebiker normalus
19 Novembre 2019
52
22
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Santa Cruz
Nella mia personale esperienza quando si cambia escursione alla bici significa che quella bici non ci torna più bene o si sente la necessità di altro.. (stump front 100 forcella passai a 120, poi full xc epic dopo un pó davanti 100 passai a 120, stump stessa cosa poi enduro ... adesso due bici, trail ed endurona lunghe basse aperte !)
Ebike la vorró lunga aperta tanta escursione bella morbida e comoda con batteria 700..
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
"di gente col manico e senza paura c'è ne parecchia che anche con una graziella farebbero la differenza, comunque come detto sopra io esco con amici che hanno la kenevo e vado come loro"

anche a salire?
[/QUOTE]
dipende molto dal percorso e da quanto è brutto, a salire provando la kenevo ho notato che la levo sicuramente per la geometria più chiusa, consente di girare meglio sullo stretto e sui tornanti e di affrontare l’ostacolo con un approccio meno tecnico rispetto alla kenevo, inoltre la ruota da 29 aiuta molto, la sensazione della kenevo però era di un approccio sul brutto più soft sicuramente merito della maggior escursione
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sta cosa però l'hai già detta varie volte. Io non parlavo di dh ma di Kenevo=enduro (anche se più estrema di altre enduro, almeno la doppia piastra perché molti dimenticano che la Kenevo 2020 c'è anche monopiastra). Lo sanno tutti che non puoi fare trial con un harley. Ma la differenza tra una ebike (e sottolineo ebike perché le mtb sono cosa diversa) da trail e una enduro non è certo quella che passa tra una moto da trial e una da cross. Ho sempre più l'impressione (leggendo i 2 forum) che certi concetti "duri e puri" da mtb, quando si parla di emtb andrebbero un po' aggiornati: impressione mia per carità...o_O

Se mi chiedono un consiglio, io lo do...che sia ripetitivo a chi compra poco importa.
Se le e.bike si pedalassero tutte bene, venderebbero solo enduro...anzi, le fabbriche offrirebbero solo enduro.
Che una Levo in salita (e non solo) si pedali meglio di una Kenevo è abbastanza fattuale ...poi ognuno è libero di dire quello che vuole... a mio avviso non aiuta che cerca consigli

sid
 
  • Like
Reactions: Bike and Auanagana

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io anche se non ho ancora una e bike ho l impressione che tra qualche anno le ebike am - enduro saranno tutte con una abbondante escursione ormai è questa la strada, inoltre anche se sicuramente meno maneggevoli e reattive una escursione abbondante aiuta chi ha meno tecnica nel scendere e questo si traduce in maggiore velocità e sicurezza, certo tutto avrà un limite.....
che una escursione abbondante aiuti chi ha meno tecnica sinceramente non so da dove esca fuori...
la tecnica aiuta chi ha meno tecnica, in primis, in secondo luogo delle buone sospensioni e regolate bene, a un biker con tecnica media nel 90% dei trail avere 180 non serve assolutamente a niente
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
che una escursione abbondante aiuti chi ha meno tecnica sinceramente non so da dove esca fuori...
la tecnica aiuta chi ha meno tecnica, in primis, in secondo luogo delle buone sospensioni e regolate bene, a un biker con tecnica media nel 90% dei trail avere 180 non serve assolutamente a niente
dissento completamente....
questo e' un ragionamento da utilizzo di bici muscolare...
esempio pratico:
io e la mia cricca circa 20figuri ci siamo tutti convertiti a e-bike full da bike full...
prima giravo con 180/180 (torque)ed ero il più penalizzato a salire e il più veloce a scendere(con alcuni altri nella mia stessa conformazione biga..)
ora, con la e-bike(180/180) sono sempre uno dei più veloci a scendere ma, MIRACOLO!!, sono anche fra i più lesti a salire!!, anzi più la salita e' tecnica e più sono veloce...
sottolineo che nel mio gruppo abbiamo a livello mezzi di tutto, ma quelli con geometrie + conservative sono evidentemente penalizzati e, via via, si stanno adeguando con loro grande soddisfazione...
poi la che bici deve sospensioni ben tarate..., scusa ma e' un'ovvietà'...
poi dici che nel 90% dei trail non serve a nulla:eek:.., ma che vieni farci il giro tu oppure pensi che tutti noi facciamo le "tue"piste?
mi sembra un po' saccente e presuntuoso...
non esisti solo tu, la tua capacita,' e le tue piste...
64°/65° di angolo sterzo ora sono regola..... per fortuna...
 
  • Like
Reactions: Rol97 and e-runza70

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Esce fuori da me che sicuramente rispetto a te non so nulla, però da che mondo è mondo la tecnica sopperisce a mezzi e componenti io non parlo di tempi alla mano il mio ragionamento riguarda facilità e tranquillità nell affrontare percorsi scassati o tecnici tutto qui. Che poi una bici sia migliorare dell altra in determinate situazioni non ho dubbi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
dissento completamente....
questo e' un ragionamento da utilizzo di bici muscolare...
esempio pratico:
io e la mia cricca circa 20figuri ci siamo tutti convertiti a e-bike full da bike full...
prima giravo con 180/180 (torque)ed ero il più penalizzato a salire e il più veloce a scendere(con alcuni altri nella mia stessa conformazione biga..)
ora, con la e-bike(180/180) sono sempre uno dei più veloci a scendere ma, MIRACOLO!!, sono anche fra i più lesti a salire!!, anzi più la salita e' tecnica e più sono veloce...
sottolineo che nel mio gruppo abbiamo a livello mezzi di tutto, ma quelli con geometrie + conservative sono evidentemente penalizzati e, via via, si stanno adeguando con loro grande soddisfazione...
poi la che bici deve sospensioni ben tarate..., scusa ma e' un'ovvietà'...
poi dici che nel 90% dei trail non serve a nulla:eek:.., ma che vieni farci il giro tu oppure pensi che tutti noi facciamo le "tue"piste?
mi sembra un po' saccente e presuntuoso...
non esisti solo tu, la tua capacita,' e le tue piste...
64°/65° di angolo sterzo ora sono regola..... per fortuna...

più veloci a salire...???? (con una e.bike)
vabbè hai detto tutto....

A me sembra saccente affermare che una Enduro si comporti meglio di una AM in tutte le situazioni, anzi più che saccente mi pare una grossissima cazz...
Poi sta a chi legge farsi una idea e opinione, magari e soprattutto fuori dal forum ma con letture di test o prove personali

PS
nel mio gruppo abbiamo sia Levo e Kenevo...e ce le scambiamo a volte...
 
  • Like
Reactions: Bike

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
@sideman "nel mio gruppo abbiamo sia levo che kenevo"
Anche noi..... Quindi?
Quindi guarda caso le allmountain 2020 hanno mediamente angoli piu' aperti.....
Fatti na domanda e datti na risposta....
Piu veloce a salire? Quindi?
Ti crea problemi?
Non esiste solo il tuo cortile, stai tranquillo,fattene una ragione....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman "nel mio gruppo abbiamo sia levo che kenevo"
Anche noi..... Quindi?
Quindi guarda caso le allmountain 2020 hanno mediamente angoli piu' aperti.....
Fatti na domanda e datti na risposta....
Piu veloce a salire? Quindi?
Ti crea problemi?
Non esiste solo il tuo cortile, stai tranquillo,fattene una ragione....

beh...se vieni dalla muscolare dovresti sapere che è la stessa trasformazione di mercato che ebbero dopo il 2014, chiamasi marketing...le AM di ora erano le enduro del 2014.
Questo non vuol dire assolutamente niente, piuttosto potresti dall'alto della tua supponenza avvertire tutti i possessori di Levo che se prendevano la Kenevo avrebbero avuto una MTB che va meglio in tutto... e magari tra questi ci sono pure quelli che l'hanno pagata più della rispettiva Kenevo...pensa che "idioti..."

Fortuna ci sei tu a consigliare i neofiti...poi si capisce tutta questa merce da 160/180 in vendita con 3 ricariche ...praticamente nuove... per acquisto di e.bike da 140 ...
 
  • Like
Reactions: Bike

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Vedo gente che e'passata da medie escursioni a grandi escursioni senza migliorare la tecnica...va meglio? No va semplicemente piu' veloce in discesa affidandosi al mezzo,... finche'non arriva l' imprevisto e magari la caduta rovinosa...e la tecnica rimane la stessa , spesso approssimativa.
Da una front si passa a una Levo non a una kenevo magari doppia piastra.
Mio parere.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
beh...se vieni dalla muscolare dovresti sapere che è la stessa trasformazione di mercato che ebbero dopo il 2014, chiamasi marketing...le AM di ora erano le enduro del 2014.
Questo non vuol dire assolutamente niente, piuttosto potresti dall'alto della tua supponenza avvertire tutti i possessori di Levo che se prendevano la Kenevo avrebbero avuto una MTB che va meglio in tutto... e magari tra questi ci sono pure quelli che l'hanno pagata più della rispettiva Kenevo...pensa che "idioti..."

Fortuna ci sei tu a consigliare i neofiti...poi si capisce tutta questa merce da 160/180 in vendita con 3 ricariche ...praticamente nuove... per acquisto di e.bike da 140 ...
"Questo non vuol dire assolutamente nulla per te"...., è questo che non vuol dire assolutamete nulla...
Le quote "moderne" hanno creato bighe piu' valide e performanti...punto.
Poi non ho detto che kenevo e' meglio di levo...., ho detto che se venissi da una front muscolare e avessi voglia di guidare, con kenevo ti puoi levare delle belle soddisfazioni.....
Tutte queste 160/180 che ti vendono dopo tre ricariche io non le vedo..., ma se le segnali c'è' un sacco di gente interessata sul nostro monte....
Per me un neofita è uno che non è mai andato in bici da mtb, a prescindere dal tipo......
Personalmente la levo non mi piace, ma questo non vuol dire che sia un'ottima biga....
Marketing? Io guardo quote telaio, componenti, peso, costo e motore...., in quest'ordine.....
Che la bici sia la piu' figa del momento mi interessa una cippa....
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Vedo gente che e'passata da medie escursioni a grandi escursioni senza migliorare la tecnica...va meglio? No va semplicemente piu' veloce in discesa affidandosi al mezzo,... finche'non arriva l' imprevisto e magari la caduta rovinosa...e la tecnica rimane la stessa , spesso approssimativa.
Da una front si passa a una Levo non a una kenevo magari doppia piastra.
Mio parere.
nel caso che tu spieghi concordo in pieno..., pero ' mi sembra un po riduttivo, cioè se uno senza tecnica passa da una media ad una grande escursione e pensa per quello di andare più' veloce sbaglia.., e di brutto.., normale rischi...
pero' ti posso dire che la tecnica la puoi avere anche venendo da una front, anzi, spesso e' più' facile averla..., e ho visto diversi ragazzi provenire dalla front con doti corrette performare in sicurezza da subito...
piuttosto io vedo biker improvvisati salire su e-bike, semplicemente perché "tanto il motore mi porta su" rischiare seriamente la buccia per mancanza di ABC.., questo per me' e' il lato più' rischioso di questa "new wawe"...
non mi sembrava questo il caso.., e quindi ho semplicemente detto che se la mia inclinazione e' quella di guidare non mi sembra cosi scontata la scelta...
nel 2019 se prendevi la levo o spendevi 14milioni di euro o con 5000erotti di portavi a casa una biga con le sospensioni da buttar via..., e secondo me' questo e' inaccettabile..
poi sistemata(a suon di soldoni..) torna fuori un'ottima biga...
ora mi pare messa meglio....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vedo gente che e'passata da medie escursioni a grandi escursioni senza migliorare la tecnica...va meglio? No va semplicemente piu' veloce in discesa affidandosi al mezzo,... finche'non arriva l' imprevisto e magari la caduta rovinosa...e la tecnica rimane la stessa , spesso approssimativa.
Da una front si passa a una Levo non a una kenevo magari doppia piastra.
Mio parere.
Okkei...
...
...
...
Ma la Kenevo con la doppia è più fica! :D
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
nel caso che tu spieghi concordo in pieno..., pero ' mi sembra un po riduttivo, cioè se uno senza tecnica passa da una media ad una grande escursione e pensa per quello di andare più' veloce sbaglia.., e di brutto.., normale rischi...
pero' ti posso dire che la tecnica la puoi avere anche venendo da una front, anzi, spesso e' più' facile averla..., e ho visto diversi ragazzi provenire dalla front con doti corrette performare in sicurezza da subito...
piuttosto io vedo biker improvvisati salire su e-bike, semplicemente perché "tanto il motore mi porta su" rischiare seriamente la buccia per mancanza di ABC.., questo per me' e' il lato più' rischioso di questa "new wawe"...
non mi sembrava questo il caso.., e quindi ho semplicemente detto che se la mia inclinazione e' quella di guidare non mi sembra cosi scontata la scelta...
nel 2019 se prendevi la levo o spendevi 14milioni di euro o con 5000erotti di portavi a casa una biga con le sospensioni da buttar via..., e secondo me' questo e' inaccettabile..
poi sistemata(a suon di soldoni..) torna fuori un'ottima biga...
ora mi pare messa meglio....
...Beh il consiglio che ha dato Auanagana, che trovo sempre equilibrato e che si esprime sulla base di un'ottima esperienza in materia di mtb, è assolutamente condivisibile.
Anche nel campo delle moto non conviene passare da una 125 ad una mille da 200 cavalli, seppure un ottimo pilota di piccole cilindrate non ci metta poi molto ad abituarsi ad una maxi.
Però se lo stesso pilota si prende una seicento, è più consigliabile, a mio avviso...
Per quanto riguarda poi la Levo 2019, sulla base della mia esperienza, posso dire di aver preso una Expert nuova col 30% di sconto alla quale non devi cambiare proprio niente per renderla pienamente utilizzabile...se proprio vuoi, cambi le gomme se guidi col bagnato e, sempre volendo,, cambi la cartuccia della forcella, se aspiri al top (ed esagerando, un bel Cane Creek IL coil dietro..).
Domenica ho girato sui sentieri enduro (scassatissimi in questo periodo) di Sestri Levante e Riva Trigoso assieme da un amico con la nuova Cannondale con forcella a doppia piastra da 180 mm e devo dire che la mia bici non mi ha certo limitato rispetto alla sua.... (anche se peso solo 60 kg...).
Questa è la mia modesta opinione
 
  • Like
Reactions: Senzabenza