Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Credo importi a pochissimi di combattere l'inquinamento. I driver sono di due tipi secondo me: comodità e convenienza. Dall'altra parte invece ci sono gli squali che vogliono solo lucrare dovessero anche passare sul cadavere della madre.
Se ci sono comodità e convenienza per l'utilizzatore allora nulla potrà contrastare l'ascesa, ma la convenienza verrà ostacolata dagli squali, che vogliono imporre tasse e oneri a favore degli amici assicuratori, sempre in nome della presunta sicurezza. Come se far mettere la targa alla bici la rendesse più sicura, quando comunque se me la fregano a momenti non mi prendono nemmeno la denuncia e certo non cambia la probabilità che di fare incidenti.
mi sa che non hai capito il mio discorso:
perfettamente d'accordo che i driver siano quelli ed è appunto per questo che se "uno stato" vuol combattere l'inquinamento, sia esso acustico che di altro tipo oltre che il traffico" DEVE OFFRIRE ALMENO UNO DEI 2 DRIVER (meglio entrambi) di cui parliamo, altrimenti il cittadino se ne fotte e cerca i 2 driver altrove...
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Faccio una domanda:
in punta di diritto:
se monto uno sblocco alla ebike, ma poi lo disattivo col magnete o la combinazione di tasti, in quel momento sono street legal? Io credo di si.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Faccio una domanda:
in punta di diritto:
se monto uno sblocco alla ebike, ma poi lo disattivo col magnete o la combinazione di tasti, in quel momento sono street legal? Io credo di si.
Questa è una bella domanda che mi sono fatto anche io. Non ho risposta per ora. Col magnete dubito nel senso che hai manomesso la bici quindi so problemi. Coi tasti boh. Però un agente un minimo sveglio le combinazioni le conosce e quindi sei a rischio. Per questo non lo farei a prescindere
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Faccio una domanda:
in punta di diritto:
se monto uno sblocco alla ebike, ma poi lo disattivo col magnete o la combinazione di tasti, in quel momento sono street legal? Io credo di si.
francamente delle disquisizioni teoriche sulla legalita' dello sblocco mi importa davvero poco, perche' alla fine quando avessi un incidente e facessi male a qualcuno l'unica cosa che conta davvero e' trovare un bravo avvocato per uscire dai guai.
Piuttosto mi domando il motivo pratico di montare uno sblocco con il rischio di fare del male a se stessi ed agli altri:
visto che chi vuole correre oltre i 25km/h si puo' comprare una motoretta e correre rispettando le norme e la sicurezza di tutti..
 
Ultima modifica:

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Io non ho sbloccato la mia perche' la uso sui trail, ma il motivo per cui non ho preso un'assistita anche a casa in pianura e' che vado piu' forte con la muscolare, e quindi ci metto 10 m in meno ad arrivare al lavoro.
Per cui comprendo chi dice che 25 sono troppo pochi.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Questa è una bella domanda che mi sono fatto anche io. Non ho risposta per ora. Col magnete dubito nel senso che hai manomesso la bici quindi so problemi. Coi tasti boh. Però un agente un minimo sveglio le combinazioni le conosce e quindi sei a rischio. Per questo non lo farei a prescindere
Ma sai che non credo?
Mica e' vietato manomettere la bici.
Puoi cambiare cambio, sospensioni, ingranaggi del motore, batteria e tutto quello che vuoi, non c'e' mica la fiche come sui motori a scoppio.
Purche' la bici non assista oltre i 25.
E se disabiliti, in effetti non assiste.
Non mi pare che esiste una norma sul fatto che il motore "potenzialmente" possa superare quella velocita', anche perche' allora si che saremmo tutti fuorilegge.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo me è da chiarire una cosa, lo sblocco a 25 KM è una norma (che deve essere rispettata), ma non è che se con una assistita sblocco a vado a 30 Km sono eticamente un delinquente in quanto arreco più pericolo, dato che con qualunque bicicletta muscolare arrivo tranquillamente a 30 (e magari con freni inferiori), il buonsenso è quello che la fa da padrone in tutto. Poi però eludendo una norma vado giustamente incontro alle sanzioni predisposte

sid
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.363
2.666
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sacrosanto quello che scrivi ed e' sempre utile scriverlo: sbloccare per superare i limiti e' pericoloso in primo luogo per il ciclista oltre che per eventuali pedoni coinvolti.

Mi aggancio qui perché non condivido molto questo pensiero, e spiego anche il perché. Grosso incrocio, semaforo verde ma che diventa giallo e poi rosso. Con una ebike da 20 e passa kg sgomberare la strada prima che partano le altre auto non è facile, se si ha il blocco a 25 km/h. Sperimentato di persona, non è una bella sensazione dover spingere a tutta sui pedali un robo da 25 kg con gomme da 2.8".

Situazione diversa con una Eroad, cioé una bici da corsa elettrica, dal peso di 12kg, perché si riesce ad accelerare senza problemi.

Morale della favola: se uso la ebike per andare al lavoro (quello che faccio di solito) i 25km/h sono un fattore penalizzante e potenzialmente pericoloso, perché si finisce ad andare più lenti che con una bici normale in situazioni dove bisognerebbe levarsi di mezzo in fretta (mi vengono in mente anche le gallerie). Quindi, non volendo pagare il bollo e mettere la targa per una pedelec e avendo solo 1 bici elettrica per andare anche nei boschi, lo sblocco diventa un'opzione/scelta che in pratica adottano in tanti, anche se ovviamente non lo vengono a scrivere qui.

Non discuto che sia fuorilegge.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi aggancio qui perché non condivido molto questo pensiero, e spiego anche il perché. Grosso incrocio, semforo verde ma che diventa giallo e poi rosso. Con una ebike da 20 e passa kg sgomberare la strada prima che partano le altre auto non è facile, se si ha il blocco a 25 km/h. Sperimentato di persona, non è una bella sensazione dover spingere a tutta sui pedali un robo da 25 kg con gomme da 2.8".

Situazione diversa con una Eroad, cioé una bici da corsa elettrica, dal peso di 12kg, perché si riesce ad accelerare senza problemi.

Morale della favola: se uso la ebike per andare al lavoro (quello che faccio di solito) i 25km/h sono un fattore penalizzante e potenzialmente pericoloso, perché si finisce ad andare più lenti che con una bici normale in situazioni dove bisognerebbe levarsi di mezzo in fretta (mi vengono in mente anche le gallerie). Quindi, non volendo pagare il bollo e mettere la targa per una pedelec e avendo solo 1 bici elettrica per andare anche nei boschi, lo sblocco diventa un'opzione/scelta che in pratica adottano in tanti, anche se ovviamente non lo vengono a scrivere qui.

Non discuto che sia fuorilegge.

Secondo me il tutto dipende da quello che ho scritto sopra, ovvero dal buonsenso di ciascuno, perchè anche se quello che dici tu è vero e che comunque a certe velocità ci si arriva anche con le muscolari, dall'altra parte è anche vero che se sblocco e faccio 60 km/h allora si che divento un pericolo...
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.363
2.666
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Secondo me il tutto dipende da quello che ho scritto sopra, ovvero dal buonsenso di ciascuno, perchè anche se quello che dici tu è vero e che comunque a certe velocità ci si arriva anche con le muscolari, dall'altra parte è anche vero che se sblocco e faccio 60 km/h allora si che divento un pericolo...

hai mai provato a sbloccare una ebike? A 60km/h ci arrivi solo in discesa, o frullando come un forsennato con una cadenza di 120rpm perché la trasmissione non è pensata per fare le volate stile milano-sanremo
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Secondo me il tutto dipende da quello che ho scritto sopra, ovvero dal buonsenso di ciascuno, perchè anche se quello che dici tu è vero e che comunque a certe velocità ci si arriva anche con le muscolari, dall'altra parte è anche vero che se sblocco e faccio 60 km/h allora si che divento un pericolo...
Si ma non andiamo sulle iperboli adesso. Non e' che superati i 25 si possa andare solo a 60.
Che di per se tra l'altro non e' nemmeno una velocita' cosi' tremenda, scendendo dal lago di anterselva ho toccato gli 80 con una mtb.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
hai mai provato a sbloccare una ebike? A 60km/h ci arrivi solo in discesa, o frullando come un forsennato con una cadenza di 120rpm perché la trasmissione non è pensata per fare le volate stile milano-sanremo
Se parliamo di ebike come intendiamo noi ok...poi c'è il mercato cinese...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Faccio una domanda:
in punta di diritto:
se monto uno sblocco alla ebike, ma poi lo disattivo col magnete o la combinazione di tasti, in quel momento sono street legal? Io credo di si.

No, non lo sei!

È la manomissione che rende illegale la e-bike dotata di sblocco, non il fatto che lo sblocco stesso sia attivo o meno.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi aggancio qui perché non condivido molto questo pensiero, e spiego anche il perché. Grosso incrocio, semaforo verde ma che diventa giallo e poi rosso. Con una ebike da 20 e passa kg sgomberare la strada prima che partano le altre auto non è facile, se si ha il blocco a 25 km/h. Sperimentato di persona, non è una bella sensazione dover spingere a tutta sui pedali un robo da 25 kg con gomme da 2.8".

Situazione diversa con una Eroad, cioé una bici da corsa elettrica, dal peso di 12kg, perché si riesce ad accelerare senza problemi.

Morale della favola: se uso la ebike per andare al lavoro (quello che faccio di solito) i 25km/h sono un fattore penalizzante e potenzialmente pericoloso, perché si finisce ad andare più lenti che con una bici normale in situazioni dove bisognerebbe levarsi di mezzo in fretta (mi vengono in mente anche le gallerie). Quindi, non volendo pagare il bollo e mettere la targa per una pedelec e avendo solo 1 bici elettrica per andare anche nei boschi, lo sblocco diventa un'opzione/scelta che in pratica adottano in tanti, anche se ovviamente non lo vengono a scrivere qui.

Non discuto che sia fuorilegge.
@marco Io sono da sempre contro lo sblocco perché la legge é legge e va rispettata. Cerco di informare chi non la conosce e poi ovviamente ciascuno fa come vuole e ha la sua opinione. Che rispetto. Ma allora a sto punto perché il Forum non si fa promotore di un'iniziativa per chiedere di innalzare il limite (pedalando) che ne so a 32 come in Usa o 35? Penso a petizioni, contattare un parlamentare... Come forum magari ha un peso. Che ne pensi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.