Olympia ex900 , mostro italiano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
:no_mouth:
La batteria da 900 è interessante
Il prezzo è attraente
Ma il peso mi sa che farà ripensare parecchio ad un eventuale acquisto. Soprattutto a chi la deve caricare/scaricare frequentemente dall'auto!
Già la mia da 25kg. Siamo al limite e devo sempre togliere la batteria (-3,5kg.) se no mi passa la voglia di usarla. Poi in ordine di marcia non si sentono, anzi, soprattutto in discesa avere qualche kg. in più mi dà quasi maggior sicurezza!
Beh, il peso in piu è sulla batteria che cmq puoi togliere...
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
a volte leggo commenti sui vari siti su questa emtb, e la domanda nasce spontanea....ma sono tutti ebikers professionisti per cui l'eventuale kg in più è fondamentale??? ...... la emtb è allestita direi in modo più che adeguato ed anche qui nasce la domanda .... ma avete tutti bisogno dei 180 mm di escursione (od altro) perchè siete garisti o come me fa uscite anche molto impegnative ma senza rischiare l'osso del collo?
prima facevo trial con una beta 250 ma non ho mai messo materiale in ergal per alleggerirla, non facevo gare ed il concetto per me è lo stesso applicato qui , quello che chiedo è un discreto telaio, buona componentistica, motore performante e senz'altro batteria....l'equivalente della benzina sulla moto da trial, deve essere sufficiente per farmi uscire e rientrare in casa senza patemi d'animo
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
a volte leggo commenti sui vari siti su questa emtb, e la domanda nasce spontanea....ma sono tutti ebikers professionisti per cui l'eventuale kg in più è fondamentale??? ...... la emtb è allestita direi in modo più che adeguato ed anche qui nasce la domanda .... ma avete tutti bisogno dei 180 mm di escursione (od altro) perchè siete garisti o come me fa uscite anche molto impegnative ma senza rischiare l'osso del collo?
prima facevo trial con una beta 250 ma non ho mai messo materiale in ergal per alleggerirla, non facevo gare ed il concetto per me è lo stesso applicato qui , quello che chiedo è un discreto telaio, buona componentistica, motore performante e senz'altro batteria....l'equivalente della benzina sulla moto da trial, deve essere sufficiente per farmi uscire e rientrare in casa senza patemi d'animo

In eMTB è un pochino differente, prima di tutto il motore è solo un aiuto alla pedalata e poi il peso, nel caso della Olympia si sta parlando di oltre 6 kg di differenza (30% in +) rispetto alle emtb più leggere sul mercato, può incidere molto sulle dinamiche di guida sia in salita che in discesa.
Sicuramente anche le quote ciclistiche e l'allestimento faranno la loro parte, il consiglio è sempre quello di provare una bici prima di acquistarla.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.963
6.259
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In eMTB è un pochino differente, prima di tutto il motore è solo un aiuto alla pedalata e poi il peso, nel caso della Olympia si sta parlando di oltre 6 kg di differenza (30% in +) rispetto alle emtb più leggere sul mercato, può incidere molto sulle dinamiche di guida sia in salita che in discesa.
Sicuramente anche le quote ciclistiche e l'allestimento faranno la loro parte, il consiglio è sempre quello di provare una bici prima di acquistarla.
Tutto vero finché parliamo di persone che vengono dalla bici. Meno (tranne di provarla che vale per tutti) per chi viene dal nulla o dalla moto: non dimentichiamo che una buona percentuale di chi compra ebike appartiene alla seconda categoria ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Tutto vero finché parliamo di persone che vengono dalla bici. Meno (tranne di provarla che vale per tutti) per chi viene dal nulla o dalla moto: non dimentichiamo che una buona percentuale di chi compra ebike appartiene alla seconda categoria ;)
E' però un discorso un pò fuorviante...le e-mtb derivano dalla mountainbike ( anzi lo sono al 90%) quindi ci si aspetta che le caratteristiche di guida siano vicine a quelle di un mtb e non a quelle di una moto ...sono certo che si apriranno nuovi segmenti anche per chi della mtb non gliene importa nulla, certo è che a botte di kiletti ci si sta allontanando sempre più dal concetto originario... :relieved: bene che esistano e-bike "leggere" ed ebike pesanti così ognuno può fare la sua scelta....male che le e-mtb leggere in parte sembrano essere sempre meno appetibili perchè il mercato vuole integrazione e più batteria...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tutto vero finché parliamo di persone che vengono dalla bici. Meno (tranne di provarla che vale per tutti) per chi viene dal nulla o dalla moto: non dimentichiamo che una buona percentuale di chi compra ebike appartiene alla seconda categoria ;)

Anche se non hai esperienza diretta, provando più bici puoi avere sensazioni immediate differenti. Se non ti accorgi delle differenze è bene fare qualche corso di guida e affinare le proprie capacità e conoscenze prima di spendere cifre importanti.

Il tuo ragionamento, secondo me, può essere applicato solo ai fruitori occasionali, quelli che 2 volte all'anno prendono a noleggio una ebike per fare una passeggiata, a loro qualunque cosa gli dai in mano non fa la differenza.
 
  • Like
Reactions: steka and Auanagana

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
scusate io ho una turbo levo del 2017 con batteria da 460 e passo alla olympia sport con batteria da 900 wh;
non ho letto che pesa 6 kg in più della mia turbo levo forse un 1/1,5 kg.
ducams 4r forse tu hai qualche info in più ?
grazie
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
In eMTB è un pochino differente, prima di tutto il motore è solo un aiuto alla pedalata e poi il peso, nel caso della Olympia si sta parlando di oltre 6 kg di differenza (30% in +) rispetto alle emtb più leggere sul mercato, può incidere molto sulle dinamiche di guida sia in salita che in discesa.
Sicuramente anche le quote ciclistiche e l'allestimento faranno la loro parte, il consiglio è sempre quello di provare una bici prima di acquistarla.

Non concordo sui 6 KG in più, visto che il peso medio di una full è 24-25 kg
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
scusate io ho una turbo levo del 2017 con batteria da 460 e passo alla olympia sport con batteria da 900 wh;
non ho letto che pesa 6 kg in più della mia turbo levo forse un 1/1,5 kg.
ducams 4r forse tu hai qualche info in più ?
grazie

Non penso che come riferimento si debba usare la bici più leggera del reame cioè una full carbon con motore Fazua e batteria da 300
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
scusate io ho una turbo levo del 2017 con batteria da 460 e passo alla olympia sport con batteria da 900 wh;
non ho letto che pesa 6 kg in più della mia turbo levo forse un 1/1,5 kg.
ducams 4r forse tu hai qualche info in più ?
grazie
La turbo levo alu 2017 pesava senza pedali intorno ai 22,5 kg....
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Tiziano

Ebiker ex novello
7 Marzo 2018
24
29
13
47
Alessandria
Visita Sito
Bici
Specialized
scusate io ho una turbo levo del 2017 con batteria da 460 e passo alla olympia sport con batteria da 900 wh;
non ho letto che pesa 6 kg in più della mia turbo levo forse un 1/1,5 kg.
ducams 4r forse tu hai qualche info in più ?
grazie

Esiste qualcuno che passa dalla "Ebike per antonomasia" ad una Ebike per "inferiori"?
E' sarcasmo...semplice sarcasmo... Possiedo anche una Specy ma a volte ho come la sensazione che sia una specie di Setta...
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

maxbike

Ebiker normalus
7 Marzo 2018
65
39
18
61
alessandria
Visita Sito
Bici
Olympia ex1