Secondo me la questione è un po' diversa. Haibike, sapendo che c'era il nuovo Yamaha ma non le batterie da 630, ha aspettato a fare i nuovi modelli 2020: salvo qualche eccezione. Giant, invece, ha fatto i modelli 2020 che in realtà sono dei 2019 e mezzo: tutto uguale tranne il motore. Quando uscirà la batteria da 630 farà i veri nuovi modelli. Ergo Giant (tranne la Reign) è una delle peggiori scelte in questo momento, insieme alle vecchie Haibike Yamaha con batt da 500. È il mio parere ovviamente
Il pwx-2 non è un motore nuovo come il bosch gen4,non aveva bisogno di un telaio nuovo, e in haibike hanno dato delle precedenze(avendo 3 motori in gamma)
Raymon ha per le 2020 la batteria integrata da 630 e pwx-2 e per questo è la scelta migliore ,a mio parere per chi vuole il motore Yamaha.(il post parlava appunto del motore con le sue doti di affidabilità e di bassi consumi )
Il fatto è che pochi brands lo montano e a parte giant non sono marchi conosciuti tra i riders che vengono dalle bici tradizionali,quindi spesso snobbato.
Mi stupisco per il successo del nuovo bosch,che non ha fatto altro che allinearsi agli altri motori come caratteristiche ma che bombardando la maggior parte dei marchi sembra che sia la scelta quasi obbligata.
Il mercato delle bici funziona così probabilmente.
Per Giant non capisco perché pensi che una Trance E+ 2020 non possa essere una buona scelta,motore nuovo con software per gestire le %di assistenza(che per me non è assolutamente una caratteristica indispensabile,con 5 livelli che ora possono essere anche autoadattivi penso sia solo una para mentale di chi ancora si vergogna di venire aiutato da un motore)ciclistica valida e apprezzata con il sistema maestro,estetica più che piacevole,perché dovrei preferire una Cannondale a pari allestimento di componentistica??