Parliamo di batterie

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
611
656
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Ma non riguardano le ebike stradali. I sistemi (e le batterie) sono diverse, L'unica cosa che condividono è il fatto di essere al litio. Ad esempio ho un sistema ebikemotion ed ho una batteria supplementare. Come le carico? separatamente o collegate una all'altra? Le tengo sempre in serie o uso quella supplementare solo quando ne ho davvero bisogno per un giro lungo e/o con molto dislivello? Potrei usare quella discussione, è vero. Ma sarebbe annegata in un mondo emtb e, con ogni probabilità, non riceverei risposte.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ma non riguardano le ebike stradali. I sistemi (e le batterie) sono diverse, L'unica cosa che condividono è il fatto di essere al litio. Ad esempio ho un sistema ebikemotion ed ho una batteria supplementare. Come le carico? separatamente o collegate una all'altra? Le tengo sempre in serie o uso quella supplementare solo quando ne ho davvero bisogno per un giro lungo e/o con molto dislivello? Potrei usare quella discussione, è vero. Ma sarebbe annegata in un mondo emtb e, con ogni probabilità, non riceverei risposte.
Bastava fare un titolo più specifico e non generico come hai fatto, ad esempio "batterie x e-bdc"
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and Nicotrev

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ma non riguardano le ebike stradali. I sistemi (e le batterie) sono diverse, L'unica cosa che condividono è il fatto di essere al litio. Ad esempio ho un sistema ebikemotion ed ho una batteria supplementare. Come le carico? separatamente o collegate una all'altra? Le tengo sempre in serie o uso quella supplementare solo quando ne ho davvero bisogno per un giro lungo e/o con molto dislivello? Potrei usare quella discussione, è vero. Ma sarebbe annegata in un mondo emtb e, con ogni probabilità, non riceverei risposte.

Per quanto riguarda le ebike stradali mi sa che abbiamo più da imparare che da insegnare.. ;) sui sistemi di queste forse non sarebbe sbagliato aprire un topic dedicato dove gli utilizzatori dei tali possano condividere le rispettive esperienze, in merito alla gestione delle batterie la sezione dedicata alle emtb è ricca di informazioni e consigli utili.
Le batterie della tua bici sono collegate in serie od in parallelo?
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
ladomanda “ in serie o parallelo”....credo sia un errore.
Se un motore va a 36V .....avra’ UNA batteria da 36v.
Se ne metti due per aumentare autonomia sara’ SEMPRE IN PARALLELO.
stessi 36v e autonomia pari alla somma delle due.

Se le metti in serie...avrai 72v....e bruci tutto!
 
  • Like
Reactions: Flavio59 and cina46

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
611
656
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Infatti. La batteria supplementare non è altro che una power bank. Carica la batteria principale, tanto che nei casi in cui non la usi (discese, più di 25km/h) si vede il led pulsare come quando è in carica. Inoltre, quando la carichi, basta caricare la supplementare, accendendo il sistema e si caricano entrambe
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ma non riguardano le ebike stradali. I sistemi (e le batterie) sono diverse, L'unica cosa che condividono è il fatto di essere al litio. Ad esempio ho un sistema ebikemotion ed ho una batteria supplementare. Come le carico? separatamente o collegate una all'altra? Le tengo sempre in serie o uso quella supplementare solo quando ne ho davvero bisogno per un giro lungo e/o con molto dislivello? Potrei usare quella discussione, è vero. Ma sarebbe annegata in un mondo emtb e, con ogni probabilità, non riceverei risposte.

ladomanda “ in serie o parallelo”....credo sia un errore.
Se un motore va a 36V .....avra’ UNA batteria da 36v.
Se ne metti due per aumentare autonomia sara’ SEMPRE IN PARALLELO.
stessi 36v e autonomia pari alla somma delle due.

Se le metti in serie...avrai 72v....e bruci tutto!

La domanda era per fare luce su quanto sopra evidenziato in neretto.....ho detto luce, mica fuochi d'artificio. :cool: