Taglia sbagliata?

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti. Ho acquistato da poco una KTM kapoho 2974 e, su consiglio del venditore, ho optato per una 17" di taglia. Mi è venuto il dubbio del principiante: sono alto 1.77 e il mio cavallo è di 82 cm. Ho cannato taglia? Sulla bici mi trovo abbastanza bene, vero è che ho pochi termini di paragone poiché ne ho provate poche... In caso di errore, cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli e le dritte.
 

Falco

Ebiker novello
26 Aprile 2019
12
3
3
Padova
Visita Sito
Bici
Mtb
Ciao , a tutti anche da parte mia , seguo il forum da parecchi mesi ma questo è il mio primo post.
Scrivo perché hai esattamente la mia statura e peso e quindi anche se sono un pivello posso darti il mio parere
Possiedo da maggio una ktm lycan 274 taglia 48 o 19 pollici con cui ho fatto un migliaio di km. e secondo me per la nostra statura è perfetta.
Caso vuole che lunedì dal rivenditore di zona ho provato proprio due kapoho che aveva in negozio una taglia 17 e una 19 , la 17 secondo me è troppo piccola non riuscivo neanche a distendere le gambe , mentre la 19 molto meglio anche se in confronto alla mia una enduro come la kapoho è una cosa completamente diversa , sembra che la ruota davanti sia distantissima.
Quindi secondo me hai cannato la taglia ( sul sito della ktm ci sono le taglie abbinate all'altezza) ma non di tanto , forse con un telescopico
più alto ci può anche stare, altro non saprei dirti .
 

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
22
8
Fontanafredda
Visita Sito
Bici
shockblaze
Ciao a tutti. Ho acquistato da poco una KTM kapoho 2974 e, su consiglio del venditore, ho optato per una 17" di taglia. Mi è venuto il dubbio del principiante: sono alto 1.77 e il mio cavallo è di 82 cm. Ho cannato taglia? Sulla bici mi trovo abbastanza bene, vero è che ho pochi termini di paragone poiché ne ho provate poche... In caso di errore, cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli e le dritte.

ciao!
ma scusa...se dici che ti trovi bene....perché dovrebbe essere sbagliata? statura, altezza cavallo etc...si contano ma non sono gli unici parametri da valutare, perché regolando la sella si puo recuperare, bisogna vedere anche la lunghezza delle braccia, che tu non sia troppo distante dal manubrio....insomma i fattori (penso) siano diversi.
Per esempio sabato scorso a Montecchio ho provato la Thok Mig e secondo il loro catalogo la misura perfetta per me doveva essere la M, ma siccome era occupata e non avevo voglia di aspettare ho provato la S...e mi sono trovato benissimo!!
Per cui, penso, che se ti trovi bene in sella, hai fatto la scelta giusta.
 
  • Like
Reactions: TheRepo

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
ciao!
ma scusa...se dici che ti trovi bene....perché dovrebbe essere sbagliata? statura, altezza cavallo etc...si contano ma non sono gli unici parametri da valutare, perché regolando la sella si puo recuperare, bisogna vedere anche la lunghezza delle braccia, che tu non sia troppo distante dal manubrio....insomma i fattori (penso) siano diversi.
Per esempio sabato scorso a Montecchio ho provato la Thok Mig e secondo il loro catalogo la misura perfetta per me doveva essere la M, ma siccome era occupata e non avevo voglia di aspettare ho provato la S...e mi sono trovato benissimo!!
Per cui, penso, che se ti trovi bene in sella, hai fatto la scelta giusta.
Hai sicuramente ragione... Però se sei inesperto (come me) non riesci ad accorgerti di eventuali difetti, e quindi hai solo la parvenza di star bene in sella... Poi magari provando la 19 mi ci sarei sentito male. L'unica cosa è che ho come la sensazione di essere troppo dritto con la schiena.
 

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao , a tutti anche da parte mia , seguo il forum da parecchi mesi ma questo è il mio primo post.
Scrivo perché hai esattamente la mia statura e peso e quindi anche se sono un pivello posso darti il mio parere
Possiedo da maggio una ktm lycan 274 taglia 48 o 19 pollici con cui ho fatto un migliaio di km. e secondo me per la nostra statura è perfetta.
Caso vuole che lunedì dal rivenditore di zona ho provato proprio due kapoho che aveva in negozio una taglia 17 e una 19 , la 17 secondo me è troppo piccola non riuscivo neanche a distendere le gambe , mentre la 19 molto meglio anche se in confronto alla mia una enduro come la kapoho è una cosa completamente diversa , sembra che la ruota davanti sia distantissima.
Quindi secondo me hai cannato la taglia ( sul sito della ktm ci sono le taglie abbinate all'altezza) ma non di tanto , forse con un telescopico
più alto ci può anche stare, altro non saprei dirti .
Grazie per la risposta! Purtroppo non avevo modo di provare la 19 e mi sono fidato del venditore. Secondo lui ero a cavallo tra la 17 e la 19, e mi ha detto che, se si è a cavallo di due taglie, è meglio
scegliere quella più piccola...
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ciao
Io ho le tue stesse misure e quindi a cavallo tra la M e la L. Quando ho ordinato la bici (Fantic) le ho provate tutte e due e salendo sulla M mi sentivo troppo rannicchiato mentre sulla L ero ben disteso. La M era però più reattiva. Ho scelto la L e ne sono felice. Ma è il mio parere....se tu ti trovi bene con quella che hai non farti problemi e goditi la bici. Buone pedalate. Unica cosa che ti consiglio, se non sei ancora convinto, vai dal tuo venditore ed esponi i tuoi dubbi e vedrai che troverai la soluzione. Ciao
 

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao
Io ho le tue stesse misure e quindi a cavallo tra la M e la L. Quando ho ordinato la bici (Fantic) le ho provate tutte e due e salendo sulla M mi sentivo troppo rannicchiato mentre sulla L ero ben disteso. La M era però più reattiva. Ho scelto la L e ne sono felice. Ma è il mio parere....se tu ti trovi bene con quella che hai non farti problemi e goditi la bici. Buone pedalate. Unica cosa che ti consiglio, se non sei ancora convinto, vai dal tuo venditore ed esponi i tuoi dubbi e vedrai che troverai la soluzione. Ciao
Ciao, grazie mille per il consiglio. Oggi gli telefono per esporgli il problema. Mi ci sento bene, però effettivamente in sella mi sento più dritto di quanto vorrei, e in alcune salite tecniche ho sempre la sensazione di ribaltarmi...
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
ragazzi la sella ha una posizione....le altre cose si possono ritoccare ma fino ad un certo punto, ogni marchio ha misure che possono variare quindi se non si ha pratica meglio investire in una messa in sella da un bravo biomeccanico.
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
fai 300 km con la tua e poi fai lo scambio:)....scusa ma lo sbaglio iniziale è stato il suo poi per lo scambio bisogna vedere come sta questa bici...
 

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
fai 300 km con la tua e poi fai lo scambio:)....scusa ma lo sbaglio iniziale è stato il suo poi per lo scambio bisogna vedere come sta questa bici...
Non credo di poterlo fare. Ovviamente prima di decidere controllerò lo stato della bici in questione... Per quanto possa essere rovinata (segni di usura a parte, sono mtb e li diamo per scontati) stare con la bici della taglia sbagliata...
 

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Purtroppo lo scambio alla pari non può farlo. Dovrei sborsarci 200 euro in più... Non so cosa fare sinceramente. Vi allego una mia foto mentre sono in sella alla bici, così magari vi rendete meglio conto se è piccola o meno. Grazie.
1570202288559.png
 
Ultima modifica: