monster74
Ebiker specialissimus
Bruciato 2 ebike? Ma che bici erano?
Io faccio regolarmente anche il 30% di pendenza e mi ci diverto pure!
Io faccio regolarmente anche il 30% di pendenza e mi ci diverto pure!
Attenzione che il corretto storage delle lipo è circa il 60% di carica e 3,8-3,85V per cella, solamente con un timer non riesci a garantire il voltaggio corretto, anche perchè la carica delle lipo non è a corrente e tensione costante come per le NIMH ma prima a corrente costante e poi tensione costante nell'ultima fase di carica...Boh, dato che non e' tassativo stoccare le ns. litio al 50% spaccato, ma va bene dal 40 al 60%, io uso un timer alla presa di corrente, sapendo che in 2 ore piu' o meno da 1 pallozzo sale a 3.
Attenzione che il corretto storage delle lipo è circa il 60% di carica e 3,8-3,85V per cella, solamente con un timer non riesci a garantire il voltaggio corretto, anche perchè la carica delle lipo non è a corrente e tensione costante come per le NIMH ma prima a corrente costante e poi tensione costante nell'ultima fase di carica...
Si sono Li Ioni per forza di abitudine ho scritto LiPo (queste ultime le uso normalmente per un altro hobby) comunque gli accorgimenti da adottare, le tensioni massime e minime anche... insomma sono parenti stretti tra loro...Ma le batterie della tua ebike sono Litio Polimeri? Non Litio ioni?
Grazie! Era un dubbio amletico che mi assillava dato che ci sono molti post fuorvianti, sono contento di non avere quel problema.
Ho bruciato 2 e bike per la salitadi 500 metri che ho per tornare a casa, circa il 15% di pendenza, ma ho visto che oggi come oggi non è un problema questa pendenza, dunque pernderò la e bike economica che ho in mente e che il produttore garantisce per il 25% di pendenza.
Grazie ancora per la risposta!
Bosch indica 40%, comunque avevo visto un grafico e la differenza tra 40 e 60 era ridicola.Attenzione che il corretto storage delle lipo è circa il 60% di carica e 3,8-3,85V per cella, solamente con un timer non riesci a garantire il voltaggio corretto, anche perchè la carica delle lipo non è a corrente e tensione costante come per le NIMH ma prima a corrente costante e poi tensione costante nell'ultima fase di carica...
Io la gestisco come una qualsiasi batteria, la carico al 100, la uso e la ripongo con la carica residua, che solitamente è tra il 30 e il 50. L’uso ottimale delle nuove batterie si attesta tra l’80 e il 20.
È deleterio solo abbandonarla completamente carica, o completamente scarica. Per il resto non c’è bisogno di troppe paranoie.
Io la sera prima la metto in carica, la mattina la stacco la uso e la ripongo così com’è.
Unica eccezione se arrivo con la batteria a 0, in quel caso preferisco caricarla e lasciarla un paio di giorni ferma al 100 piuttosto che morta
Bravo è sempre quello che ho pensato, un motore deve poter usufruire del cambio, e allora sì che potrebbe fare qualsiasi salita senza sforzarsi.lascia perdere le indicazioni, se vuoi affrontare in tranquillità una salita di quel tipo lascia perdere le bici economiche con motore al mozzo e prendine una con motore centrale, in modo che anche il motore possa utilizzare il cambio e non surriscaldare
Faccio anche io modellismo e uso batterie lipo e non c'è nessuna differenza tranne che il caricabatteria da modellismo quando è arrivato a percentuale bilancia le celle quello della bici staccandolo tu magari non sono tutte le celle bilanciate al mV ma non penso ci sia uno sproposito tra celle visto che le carica sempre bilanciandole.che differenza c'è tra staccare manualmente una ricarica al punto più o meno consigliato e un apparecchio che esegue la modalità storage...?
Bravo è sempre quello che ho pensato, un motore deve poter usufruire del cambio, e allora sì che potrebbe fare qualsiasi salita senza sforzarsi.
Però non vedo bici economiche con quella caratteristica, quella che voglio prendere costa 500€ circa.
affrontare la salita per 500mt al 13% circa o se ci riesce non mi andrebbe di arrivare a casa con la batteria completamente scarica come facevo prima.
Grazie per la risposta!
Tecnicamente nessuna, l'alimentatore stacca la 60% come lo fai tu a mano sulla bici.praticamente è ciò che faccio io... ma solo una curiosità... questo storage...sconosciuto....
a volte raramente, mi capita di tornare con 20/25% di residuo batteria, allora la metto in carica per un pò, almeno a raggiungere i 50/60% di carica e poi stoppo... ma così stacco io manualmente la carica... nel modellismo ho un caricabatterie multifunzioni, che integra la modalità storage.. che differenza c'è tra staccare manualmente una ricarica al punto più o meno consigliato e un apparecchio che esegue la modalità storage...?
ammesso poi che sia vera la funzione che appare sul mio caricabatterie da modellismo....
Tecnicamente nessuna, l'alimentatore stacca la 60% come lo fai tu a mano sulla bici.
Per batteria del genere però, salvo doverle lasciare ferme diverse settimane, io preferisco caricarle una sola volta al 100% e bona, senza caricarle due volte.