Le differenze concettuali sinceramente non le conosco. Per quanto riguarda la batteria, considerando che a 25km/h si stacca, stamattina ho fatto 100 km con 700 metri di dislivello e sono tornato a casa con il 50% di batteria. Tieni presente che al ritorno soffiava un bel maestrale (ovviamente contrario) che costringeva ad una andatura più che turistica, per cui la batteria si attaccava spesso al di sotto dei 25km/h.che differenze “concettuali” ci sono fra i motori sul mozzo e quelli sul movimento centrale ?
le ebike con batterie da 500 w fanno 40 km......
le bdc con batterie da 250 w aiutano x 100 km ?
Le differenze concettuali sinceramente non le conosco. Per quanto riguarda la batteria, considerando che a 25km/h si stacca, stamattina ho fatto 100 km con 700 metri di dislivello e sono tornato a casa con il 50% di batteria. Tieni presente che al ritorno soffiava un bel maestrale (ovviamente contrario) che costringeva ad una andatura più che turistica, per cui la batteria si attaccava spesso al di sotto dei 25km/h.
Io ho una Wilier con motore sul mozzo
La differenza principale è che i motori al mozzo sono dei mono marcia e quindi si deve avere un motore corretto che giri fino a portarti a 25 km orari.che differenze “concettuali” ci sono fra i motori sul mozzo e quelli sul movimento centrale ?
le ebike con batterie da 500 w fanno 40 km......
le bdc con batterie da 250 w aiutano x 100 km ?
Dipende all'elettronica che montano. Io ho provato una Wilier e non ho certo sentito un motore che va per conto suo. Probabilmente la centralina sente la cadenza di pedalata. Inoltre, essendo le bici leggere e il ciclista disposto a faticare la corrente erogata è poca e il motore non invasivo. Il vantaggio consiste nel fatto che il sistema è leggero , semplice e praticamente quasi invisibile. Inoltre non si può sbloccare perché il motore dovrebbe fare, se correttamente dimensionato, i giri che ti portano a 25 km orari massimo e poi, potrebbe fermarsi anche naturalmente perchè supera i giri di progetto. Quando passi i 25 km orari non senti che il motore non assiste più. In piano non è difficile arrivare ai 40 km orari.ok...ok
ma visto che siamo su un forum di e mtb elettriche originali e quindi col motore centrale......vorrei capire ( se qualcuno sa spiegarlo ) come si pedala su una bici col motore sul mozzo.
appunto che non sfrutta il cambio...cosa fa? come le bici da passeggio che danno motore senza proporzione allo sforzo???
purtroppo prima che si trovino eroad a noleggio.....ce ne vorra’ del tempo.....
Non sono d'accordo. A parte le questioni etiche di rispetto delle regole, non c'è motivo di avere un aiuto per andare in pianura. Mentre superare salite può essere eccessivamente impegnativo, anche a velocità bassissime, in pianura se non riesci a spingere a 35 km/h vai semplicemente più piano. Inoltre il maggior peso, una volta lanciata, non è un ostacolo. Non sono un mostro, e sono pure ultra settantenne, ma ti assicuro che se hai un minimo di gamba, a 35 km/h in pianura ci vai abbastanza tranquillamente. Comunque sono d'accordo sul fatto che se fai prevalentemente pianura, la ebike non ti serve a nulla, ma non è nata per quellosecondo me il grande problema è che un e-bike da strada dovrebbe essere sbloccata , purtroppo se si abita in una zona senza salita diventa solo un ostacolo , ancora di più se si viaggia in un gruppetto dove si vanno velocità sui 35km/h . il discorso cambia radicalmente se si abita in zone collinari e montuose allora si può pagare qualcosa in pianura e guadagnare molto in salita
Concordo con @marmar . Purtroppo ancora molti non hanno capito che le ebike non sono bici. Sono mezzi diversi. E le seconde assistono fino a 25. Il tema vero a mio avviso è per le bdc. I produttori ovviamente fanno anche le ebdc ma forse per questo genere il motore non è la cosa più adatta: è molto più adatto per ecity e emtb.Non sono d'accordo. A parte le questioni etiche di rispetto delle regole, non c'è motivo di avere un aiuto per andare in pianura. Mentre superare salite può essere eccessivamente impegnativo, anche a velocità bassissime, in pianura se non riesci a spingere a 35 km/h vai semplicemente più piano. Inoltre il maggior peso, una volta lanciata, non è un ostacolo. Non sono un mostro, e sono pure ultra settantenne, ma ti assicuro che se hai un minimo di gamba, a 35 km/h in pianura ci vai abbastanza tranquillamente. Comunque sono d'accordo sul fatto che se fai prevalentemente pianura, la ebike non ti serve a nulla, ma non è nata per quello