Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
@Rolly . Riassumendo devi smontare, pulire e rimontare: compresi ragnetto e oring. Prima di rimontare devi mettere il grasso che ti hanno consigliato e, se vuoi, aggiungere il mud-stop cioè il dischetto bianco che puoi comprare a parte. Non c'è altro che tu possa fare. Se non fare sperimentazioni di dubbia utilità con prodotti vari. Nessuno ti garantisce che il cuscinetto funzioni sempre o meno anche dopo: c'è chi non ha problemi e chi sì
L'ho fatto...come dettomi da te ed altri gentilissimi del forum che ringrazio sinceramente.
Unica cosa assurda....prima di pulire non faceva il minimo rumore di rotolamento......ora dopo che ho fatto..due volte per sicurezza :mask: il procedimento, si sente un rumore non "sabbioso "...ma.volvente che mi disturba.
Mah stranezze della vita.
Grazie a tutti saluti
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
L'ho fatto...come dettomi da te ed altri gentilissimi del forum che ringrazio sinceramente.
Unica cosa assurda....prima di pulire non faceva il minimo rumore di rotolamento......ora dopo che ho fatto..due volte per sicurezza :mask: il procedimento, si sente un rumore non "sabbioso "...ma.volvente che mi disturba.
Mah stranezze della vita.
Grazie a tutti saluti

Questa operazione di "grassatura" serve per prevenire l'eventuale grippatura del cuscinetto...se viene fatta dopo migliaia di km secondo me è già tardi..il danno è già iniziato e non è detto che il tuo caso sia così. Con il nuovo motore ho iniziato sin da subito a fargli manutenzione idem con la bici nuova.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È sigillato ma prima o poi l’acqua e lo sporco entrano lo stesso (anche perché tipicamente non è di eccelsa qualità) e dopo un po’ si inchioda
Io allora penso si meglio andare da un meccanico in gamba e fare montare un cuscinetto serio.(se ne è parlato qui sul forum,non ricordo la procedura
Così forse si sistema una volta per tutte.....non sarà una spesa esagerata....
Pero mi viene il dubbio che decade la garanzia...ho ancora più di un anno.....
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io allora penso si meglio andare da un meccanico in gamba e fare montare un cuscinetto serio.(se ne è parlato qui sul forum,non ricordo la procedura
Così forse si sistema una volta per tutte.....non sarà una spesa esagerata....
Pero mi viene il dubbio che decade la garanzia...ho ancora più di un anno.....

Se hai ancora un anno...vai tranquillo ...poi scaduta la garanzia vedrai cosa è meglio fare...cambiare bici o cambiare cuscinetto
 
  • Like
Reactions: Rolly and 8Grunf

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io allora penso si meglio andare da un meccanico in gamba e fare montare un cuscinetto serio.(se ne è parlato qui sul forum,non ricordo la procedura
Così forse si sistema una volta per tutte.....non sarà una spesa esagerata....
Pero mi viene il dubbio che decade la garanzia...ho ancora più di un anno.....

Ma scusa, di che cosa ti preoccupi: il motore è in garanzia e se il cuscinetto darà problemi ti cambiano il motore; se ti succede fuori garanzia, ti fai montare il kit da un Service Bosch e per altri due anni sei a posto....... :innocent: