Sostituiresti il motore della tua bici con uno di altra marca (estratto da: Polini, il motore promette bene)

Nicotrev

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Ad esempio mettiamo il caso di Yamaha che se ne esce con il PW-X e 2 anni dopo con il PW-X2.

Sono convinto che le differenze fra i due siano solo legate a delle componenti software, tan'è he in GIANT sulla stessa base PW-X hanno già da un po' il Syncdrive Pro che ha già le caratteristiche del PW-X2.

Passati i due anni di garanzia, quanti possessori di Yamaha pw-x non sarebbero disposti a sborsare qualche centinaia di euro per avere il motore completamente revisionato ingrassato, pulito e magari aggiornato con l'assistenza migliorata alle alte cadenze e magari anche con i vari livelli di assistenza regolabili tramite app come già accade con GIANT?

Non è questa una nicchia di mercato valida per Polini (o altri)?

Si, se gli basta la nicchia...... :innocent:
 

kilowatt

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Secondo me é impossibile che possano competere con industrie come Yamaha, Bosh o Shimano.

Inoltre per come la vedo io il marketing è un qualcosa che serve a vendere bene un prodotto indipendentemente dalla sua intrinseca qualità o dalla sua reale utilità per l'utente finale ed in definitiva è un qualcosa che giova a chi produce o commercializza.

Dal mio punto di vista di utente/consumatore il marketing è invece solo una spesa inutile che comporta (per me) un (inutile) agravio dei costi.
Sei un po' fuori strada col concetto di mktg. Il mktg in una grande azienda non lavora da solo. E ci sono vari team di marketing (strategico, prodotto, social, analisi ecc...). In sintesi il mktg studia cosa vogliono i clienti in base ai targhet, alle fascie di mercato, al prezzo... E stabilisce quale prodotto può essere richiesto. Poi si occupa di come posizionarlo, delle caratteristiche salienti, della pianificazione di vendita... Insieme ovviamente alle fabbriche, il commerciale ecc... Quel che vedi nei negozi o concessionari non è un tentativo di vendere un bene imponendolo per fregare qualcuno. E nemmeno il tentativo di fare un prodotto alla cavolo e spacciarlo per buono. Le aziende che han fatto così sono fallite (o finite in galera per truffa).
 
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Hai idea delle differenze dimensionali tra i motori in commercio???
Finché c’era praticamente solo Bosch, qualcuno ci ha pensato ed ha realizzato un “compatibile” agli attacchi rispetto l’mc, motore che altro non è che il “nonno” dell’attuale Oli (che forse adesso avrà maggior fortuna, in termini numerici, intendo).
Se non ha avuto fortuna in regime di monopolio, ti pare che qualcuno si imbarchi in una simile follia aziendale?
Non ci sono adesso rilevanti differenze dimensionali fra i motori perchè sono tutti piccoli e pesano circa 3 chili. Oli non ha venduto ai privati il compatibile per scelta aziendale e non perchè non si possa fare da un punto di vista tecnico. Chiaro che magari ci possono essere problemi normativi di conformità se il motore viene sostituito, manomesso sbloccato e la batteria è fatta in casa. Ma se ogni componente ha una conformità certificata non penso si creino difficoltà.
Il problema è la forza vendita che non capisce una pippa di motori elettrici per cui si limita a sostituire pezzi interi.
Allo stato attuale i vari costruttori di telai non devono fare molte modifiche per adottare un motore o un altro.
Non esiste neanche un motivo per cui le varie aziende non possano mettersi d'accordo su stabilire un attacco standard al telaio. In genere anche le bici hanno degli standard prevalenti come il boost o i cerchi di un certo diametro.
 
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Siamo Ot qua. Si parla del motore Polini non di cosa dovrebbe fare un produttore di motori per infilarsi improvvidamente nel posto degli altri (idea comunque sballata in partenza).
Eccoti accontentato:

 

kilowatt

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Eccoti accontentato:

E quindi? Questi sono produttori di bici che usano il Polini. Cosa diversa da chi diceva di pigliare una bici con un motore e metterne uno diverso. Hai letto sopra? Vabbeh lasciamo perdere
 

enzolin

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Ma infatti, arrivano a spendere 4-5000 e + per una bici e poi si rotolano per terra se costretti a sostituire un intero motore per il 20/25% del costo, come hai detto originale con garanzia.

Può anche darsi che uno non si sia trovato bene con l'assistenza fornita dal negozio presso il quale ha acquistato il bene e potendo, magari anche spendendo la stessa cifra, scelga di adottare un prodotto analogo all'originale con il solo intento di avere poi degli interlocutori più validii.
 

enzolin

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Si, se gli basta la nicchia...... :innocent:
Polini non ha bisogno di presentazioni o referenze, la serietà della ditta e la validità dei suoi prodotti sono indiscussee.
Seguendo la propria tradizione, orientare parte della produzione verso questo nuovo mercato può solo giovarle.
Mi stupisco che Piaggio, non si sia ancora messa in gioco (se non lo ha fatto).
 
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Polini non ha bisogno di presentazioni o referenze, la serietà della ditta e la validità dei suoi prodotti sono indiscussee.
Seguendo la propria tradizione, orientare parte della produzione verso questo nuovo mercato può solo giovarle.
Mi stupisco che Piaggio, non si sia ancora messa in gioco (se non lo ha fatto).
Piaggio ha un motore per bici dal 2014. Non ne ha venduto molti perché la bici Urban su cui erano montati è nata vecchia e non è mai cambiata.
Elettronica della bici però assai avanzata.
 
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Non ci sono adesso rilevanti differenze dimensionali fra i motori perchè sono tutti piccoli e pesano circa 3 chili.
E come no, parametri di intercambiabilità: piccolo; ca 3Kg.
Ok, si può sostituire.

Allo stato attuale i vari costruttori di telai non devono fare molte modifiche per adottare un motore o un altro.
Son tutti uguali, che problema c’è?
Tecnicamente, è evidente che non hai idea di cosa stai parlando.

Oli non ha venduto ai privati il compatibile per scelta aziendale e non perchè non si possa fare da un punto di vista tecnico.
Nessuno ha detto che non si potesse fare da un punto di vista tecnico, e ci mancherebbe: il motore e i suoi supporti erano stati creati con questo intento.
La “scelta aziendale”, quale sarebbe stata? Faccio un motore che può sostituire il Bosch (ripeto, che pressoché in quel tempo aveva il monopolio dei centrali), investo energie e danaro e poi dico “meglio di no, va là...”.
O forse la domanda rispetto l’offerta non era così allettante da sopravvivere?

Non esiste neanche un motivo per cui le varie aziende non possano mettersi d'accordo su stabilire un attacco standard al telaio. In genere anche le bici hanno degli standard prevalenti come il boost o i cerchi di un certo diametro.
Nel 2019 sembra che tu viva su Marte, non su questa terra.
Che interesse ha un costruttore di motori di standardizzare gli attacchi (e relativa posizione del mc e degli ingombri totali, praticamente gli stessi carter)?
E i costruttori di biciclette?
 

kilowatt

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E come no, parametri di intercambiabilità: piccolo; ca 3Kg.
Ok, si può sostituire.


Son tutti uguali, che problema c’è?
Tecnicamente, è evidente che non hai idea di cosa stai parlando.


Nessuno ha detto che non si potesse fare da un punto di vista tecnico, e ci mancherebbe: il motore e i suoi supporti erano stati creati con questo intento.
La “scelta aziendale”, quale sarebbe stata? Faccio un motore che può sostituire il Bosch (ripeto, che pressoché in quel tempo aveva il monopolio dei centrali), investo energie e danaro e poi dico “meglio di no, va là...”.
O forse la domanda rispetto l’offerta non era così allettante da sopravvivere?


Nel 2019 sembra che tu viva su Marte, non su questa terra.
Che interesse ha un costruttore di motori di standardizzare gli attacchi (e relativa posizione del mc e degli ingombri totali, praticamente gli stessi carter)?
E i costruttori di biciclette?
Quoto!
Seguendo la propria tradizione, orientare parte della produzione verso questo nuovo mercato può solo giovarle.
@enzolin Il nuovo mercato che citi purtroppo non esiste. È solo un tuo desiderio. Capito il punto?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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.............

Che interesse ha un costruttore di motori di standardizzare gli attacchi (e relativa posizione del mc e degli ingombri totali, praticamente gli stessi carter)?

E i costruttori di biciclette?

Ma è evidente: per la gioia degli utilizzatori finali, che diamine! :cool:;):p

Beh, quelli magari ce l'avrebbero: standardizzati attacchi del motore (e della batteria) si aprirebbero le porte girevoli........:innocent:
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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E come no, parametri di intercambiabilità: piccolo; ca 3Kg.
Ok, si può sostituire.


Son tutti uguali, che problema c’è?
Tecnicamente, è evidente che non hai idea di cosa stai parlando.


Nessuno ha detto che non si potesse fare da un punto di vista tecnico, e ci mancherebbe: il motore e i suoi supporti erano stati creati con questo intento.
La “scelta aziendale”, quale sarebbe stata? Faccio un motore che può sostituire il Bosch (ripeto, che pressoché in quel tempo aveva il monopolio dei centrali), investo energie e danaro e poi dico “meglio di no, va là...”.
O forse la domanda rispetto l’offerta non era così allettante da sopravvivere?


Nel 2019 sembra che tu viva su Marte, non su questa terra.
Che interesse ha un costruttore di motori di standardizzare gli attacchi (e relativa posizione del mc e degli ingombri totali, praticamente gli stessi carter)?
E i costruttori di biciclette?
Basta guardare il catalogo Olympia per capire. La batteria è commissionata da Olympia ed è la più grossa in offerta su una mtb. I modelli con due motori differenti uno da 3,5 kg e l' altro da 4,3 kg differiscono solo nella zona del movimento centrale. Questo è possibile perché entrambi i motori si possono collegare ad una batteria non proprietaria.

Invece il modello con bosch è differente perchè bosch ha la sua batteria proprietaria ma la struttura della bici è grossomodo uguale.
Se elimini attacchi proprietari e batterie proprietarie il catalogo poteva essere costituito da un solo modello full con diversi motori. Questo può convenire sia alla ditta costruttrice che non deve smaronarsi con tre diversi telai che al consumatore finale che si trova con economie di scale e maggiore concorrenza e quindi prezzi più bassi. Io ragiono dalla parte di chi compera e altri ragionano dalla parte di chi vende.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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@enzolin Il nuovo mercato che citi purtroppo non esiste. È solo un tuo desiderio. Capito il punto?

Il mercato di bici elettiche con telaio valido ma con motore (e batteria) da sostituire esiste eccome.

Quanti utilizzatori di Yamaha non gradirebbero un aggiornamento del loro PW ad un motore con le caratteristiche del Syncdrive Sport?

Quanti possessori di un Bosch CX prima generazione non sarebbero tentati di avere un Polini nuovo (più compatto e leggero)?
 
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shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...
Nel 2019 sembra che tu viva su Marte, non su questa terra.
Che interesse ha un costruttore di motori di standardizzare gli attacchi (e relativa posizione del mc e degli ingombri totali, praticamente gli stessi carter)?
E i costruttori di biciclette?

la questione è tutta qua... allo stato attuale non conviene a nessuno standardizzare... stanno vendendo tutti eBike in quantità... tu se vuoi cambiare motore, cambi bici e così ci guadagnano sia i produttori di telai sia i produttori di motori...
 
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